Arredamento montagna, calore e tradizione

Arredare casa montagna

Arredare la casa in montagna significa creare uno spazio caldo ed accogliente.

Generalmente nelle case alpine l'arredo è in legno non laccato, in modo da poter apprezzare al meglio il calore che emana dal legname e dalle sue sfumature di colore.

I materiali tipici sono l'abete, il pino e la quercia, con toni chiari e colori naturali. Oltre ai mobili, l'arredamento montagna è caratterizzato anche da suppellettili in stile: i tessuti, gli utensili della cucina, le stoviglie, tutto viene scelto in modo da abbinarsi perfettamente. Via libera quindi ai tessuti con cuoricini, animali del bosco, bacche di montagna o piccoli fiorellini.

Anche quando la casa di montagna presenta un arredamento moderno, la scelta dei colori ricade sempre all'interno dei toni del bosco, con qualche piccola concessione: il rosso, ad esempio, è un classico colore dei tessuti utilizzati in montagna, forse a richiamare i fiori estivi che si possono vedere sui balconi alpini.

arredamento montagna

Klarstein Minibreak Mini Forno fornetto elettrico multifunzionale salvaspazio (36 x 20 x 32 cm, 11 litri, 800 Watt, 250°C, Timer fino a 60 min) Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,99€


Arredamento di montagna

Letto a castello in legno L'arredamento montagna, tipicamente, presenta caratteristiche classiche non solo nello stile, ma anche nella scelta dei pezzi da utilizzare. La cucina è molto rustica, con ante in legno e la sala da pranzo è spesso corredata da panche, a volte rivestite in tessuto o imbottite.

Il soggiorno contiene dei divani di dimensioni contenute e anche in questo caso spesso si prediligono le panche con schienale, con struttura in legno nella parte sottostante, ricoperta di cuscini con i classici tessuti delle baite.

Spesso le camere da letto hanno piccole dimensioni, quindi nelle camere dei ragazzi l'arredamento prevede i letti a castello, in modo da razionalizzare l'utilizzo dello spazio. Questo tipo di arredi permette di sfruttare al meglio la casa di montagna, in modo da poterla utilizzare con tutta la famiglia.

  • cucina Abbiamo affittato un alloggio carinissimo in centro ma è semi arredato: poco male, basterà aggiungere qualche piccolo tocco per renderlo speciale e tutto nostro!Ecco qui qualche idea per arredare ca...
  • progetto Siamo da poco entrati nella nostra nuova casetta e troviamo spazi nudi, solo bianche mura e vuoto assoluti. Non facciamoci prendere dall’ansia ma godiamoci questo splendido momento creativo che a brev...
  • cura piante Realizzare un progetto per giardino, senza un vero progettista, è possibile, nel caso in cui, il giardino sia nostro! La possibilità di arrangiarsi e ricreare gradevoli spazi è fattibile, ma dovremo d...
  • ceipo frangisole firenze Il frangisole è un sistema di schermatura solare che serve all’edificio affinché l’irradiazione solare non sia diretta sulle superfici murarie esterne, producendo cosi un surriscaldamento delle superf...

ZHUDJ Un Vuoto Di Ferro Portacandele Home Decor Soggiorno Casa Di Nuova Costruzione Arredate In Arte Un Candelabro Vuota: Nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 40,3€


Case di montagna arredamento

Chalet L'arredamento montagna spesso deve riempire e sfruttare degli spazi piccoli.

Il clima freddo presente sulle Alpi costringe alla costruzione di abitazioni di dimensioni contenute, in modo da poter scaldare al meglio ogni singolo ambiente, mantenendolo al riparo dai rigori dell'inverno.

Spesso questa caratteristica delle baite è accentuata dal fatto che si tratta di strutture antiche, provenienti da epoche in cui gli spazi della casa erano considerati un lusso.

Per questo motivo è importante utilizzare negli chalet un arredo molto funzionale, che permetta di sfruttare lo spazio al meglio, senza sprecare posto inutilmente.

Tipicamente l'arredo di montagna comprende anche il rivestimento in legno delle pareti, che permette di isolare al meglio la casa, evitando che il freddo penetri le mura e che il caldo fuoriesca. Anche gli infissi delle finestre e delle porte vanno quindi scelti con cura, per evitare dannosi spifferi.


Arredamento montagna moderno

chalet moderno Anche se le abitazioni alpine spesso presentano mobili in stile, alcune aziende propongono anche dell'arredamento da montagna moderno.

Ciò che cambia sono essenzialmente le forme, perché anche nel caso degli arredi moderni, negli chalet di montagna si vede sempre legno al naturale, non laccato o colorato in alcun modo. Generalmente l'arredo moderno di montagna comprende comunque anche le classiche panche in sala da pranzo o in soggiorno, i letti a castello o i rivestimenti alle pareti.

Questo perché tali elementi concorrono a creare un certo clima, permettono di sfruttare al meglio gli spazi e garantiscono un corretto isolamento dal freddo dell'inverno.

Anche se l'arredo a volte è molto moderno, le suppellettili spesso rimangono quelle classiche, contribuendo così a mantenere uno stile generale molto caratteristico.


Arredamento montagna, calore e tradizione: Tende arredamento montagna

fermatenda a cuore Le tende nell'arredamento di montagna sono un elemento importantissimo. Spesso non ci si pensa ma il tessuto delle tende alle finestre contribuisce ad isolare il vetro durante l'inverno e a riparare dalla luce durante l'estate.

Anche il più piccolo spiffero, se presente, viene fermato dalle tende che in genere sono prodotte con materiali spessi e robusti. Anticamente, quando il riscaldamento non era diffuso ovunque, le tende rappresentavano un elemento fondamentale della casa, soprattutto nelle camere da letto, che dovevano essere riparate dal gelo, anche in pianura.

La scelta dei tessuti per le tende della casa di montagna rispecchia di solito lo stile dell'intera abitazione, richiamando i decori tipici dell'Alto Adige o di altre zone delle Alpi. Anche nelle tende si vedono quindi i classici tessuti a quadretti bianchi e rossi o blu, con cuoricini o stelle alpine, con fantasie in verde o in toni presi dalla natura.