Arredamento stile country

Come arredare country

Come fare per avere un arredamento stile country è un quesito che attanaglia tutti coloro che amano le abitazioni dal gusto classico e agli arredi moderni, essenziali e minimal, preferiscono i vecchi mobili.

Eppure, impreziosire la propria dimora con complementi d'arredo che rimandano alle vecchie abitazioni contadine o alle antiche residenze nobiliari di campagna non è poi così difficile. Naturalmente, la prima scelta da fare riguarda il genere cui ci si vuole ispirare: si preferiscono l'atmosfera fiabesca ed idilliaca e la tradizione british tipiche dello shabby o ci si sente più affini al mood rustico meno raffinato che contraddistingue l'italiana arte povera e il country made in Usa? Una volta selezionata l'impronta da dare alle stanze, bisognerà decidere quali trasformare.

E' possibile dare un tocco country solo al salotto, magari adottando un divano in stile inglese ricoperto col classico tessuto a fiori o invece portare un'atmosfera rurale in ogni parte della casa: basterà riempire ogni angolo con armadi in legno massiccio con venature ben in vista, arredi tessili patchwork, lampade in essenza e tanti quadri con motivi bucolici!

arredamento country moderno

Rebecca Srl Cassettiera Comodino 3 Cassetti Legno Naturale Bianco Stile Country Vintage Camera Ingresso ( Cod. 0-3418)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,9€


Arredamento stile country chic

arredamento in stile country chic per living Lo shabby chic è uno stile nato negli anni '80 per opera della creativa inglese Rachel Ashwell. Da quando la designer ha fondato lo shop omonimo a Santa Monica la sua invenzione ha fatto strada, colonizzando anche il campo della moda. Oggi, lo shabby si è trasformato in uno stile di vita, contrassegnato dalla nostalgia per una quotidianità parca e autentica.

Per quanto riguarda l'arredamento, lo stile country chic implica la scelta di materiali naturali come il legno e il lino. Anche le dominanti cromatiche sono protagoniste: le nuance preferite sono chiare e delicate e vanno dal bianco assoluto, vero re dei locali shabby, ai toni tenui e pastello come l'avorio, il grigio perla, il pervinca e il rosa cipria. Coerentemente con una filosofia che dà valore alla natura, gli amanti del country chic non disdegnano i mobili usati, da far rivivere tramite la tecnica del decapé, risalente all'epoca di Luigi XV. Dopo averlo decapato, il legno va ritinteggiato, facendo attenzione a non coprire troppo l'effetto used. La vernice sbiadita, insieme alle tendine demodé con pizzi e merletti, è infatti perfetta per ricreare il delizioso e finto trasandato country chic!

  • cucina Abbiamo affittato un alloggio carinissimo in centro ma è semi arredato: poco male, basterà aggiungere qualche piccolo tocco per renderlo speciale e tutto nostro!Ecco qui qualche idea per arredare ca...
  • progetto Siamo da poco entrati nella nostra nuova casetta e troviamo spazi nudi, solo bianche mura e vuoto assoluti. Non facciamoci prendere dall’ansia ma godiamoci questo splendido momento creativo che a brev...
  • cura piante Realizzare un progetto per giardino, senza un vero progettista, è possibile, nel caso in cui, il giardino sia nostro! La possibilità di arrangiarsi e ricreare gradevoli spazi è fattibile, ma dovremo d...
  • ceipo frangisole firenze Il frangisole è un sistema di schermatura solare che serve all’edificio affinché l’irradiazione solare non sia diretta sulle superfici murarie esterne, producendo cosi un surriscaldamento delle superf...

ts-ideen Comó Cassettiera stile Country Bianco con 2 cassetti e 4 ceste

Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,9€


Arredamento stile country romantico

arredamento in stile country romantico L'arredamento in stile country romantico rende la casa molto bella e confortevole.

Selezionare solo materie prime naturali che ci ricordino il nostro legame con la terra e gli alberi ci riporta indietro nel tempo, immergendoci in epoche passate fatte di pace, tranquillità ed armonia con la natura.

Il mood country è segnatamente nostalgico e ricrea spazi sognanti e protettivi, lontani da caos e frenesie metropolitane. Anche per questo, l'estetica che privilegia linee arcaiche e finish così distanti da quelli attualmente di tendenza sconfina sempre più spesso dalle sue location predilette per conquistare gli appartamenti e i loft di città.

Comunque, che caratterizzi questi ultimi o impreziosisca più convenzionalmente ville, fattorie e cottage di montagna, lo stile country sprigiona sempre un'intimità perduta e un calore d'altri tempi. Sensazioni che rivivono nelle diverse essenze del legno, in arredi ed accessori scovati ai mercatini dell'usato, nelle tende con mantovane a quadretti, fiocchi e ruches, nelle piastrelle decorate delle cucine in muratura e ancora nei pavimenti in parquet e in ogni piccolo dettaglio dal languido sapore campestre e romantico.


Arredamento stile country inglese

arredamento in stile country inglese L'arredamento in stile country inglese è espressamente femminile. Soave e delicato, si rifà alle atmosfere che regnavano nelle case di vacanza della nobiltà britannica ottocentesca. L'aspetto di quelle residenze era volutamente semplice, in contraddizione con i fasti e la sontuosità che si ritrovavano nelle dimore cittadine di stampo vittoriano. Se in città a predominare era la formalità, in campagna ci si lasciava andare a frivolezze romantiche, sempre bon ton. Ecco allora che protagonisti del country inglese sono i fiori, che si ritrovano un po' dappertutto, dalle pareti, ricoperte da carte da parati in colorazioni morbide e delicate ai rivestimenti degli imbottiti.

Parlando di divani, quelli giusti hanno i braccioli curvati all'indietro, mentre per le credenze, rigorosamente chiare, si punta su vetrinette, intarsi e bugnature. Le camere da letto sembrano poi uscire da un libro di favole o tuttalpiù da un romanzo di Jane Austen o E. M. Forster. Già, perché il country inglese è là che ci deve portare, in un altrove evanescente e mitico dove le atmosfere fiabesche ci faranno sentire come le eroine di Orgoglio e Pregiudizio e Camera con vista!


Arredamento stile country americano

arredamento in stile country americano L'arredamento in stile country americano mira al ritorno alla vita semplice. Non ha pretese, non è fashion né chic. E' invece rustico e persino un po' grezzo ma d'altro canto incredibilmente caldo ed accogliente. Austero ed elementare, c'è chi lo definisce "primitivo". Soprattutto, è un tipo di arredo che ripropone quello delle antiche residenze coloniche per far sentire a proprio agio e a casa.

Per ricrearne la forza e l'energia "selvaggia" la parola d'ordine è legno. Le finiture, però, sono del tutto diverse da quelle britanniche: se là si prediligono le sfumature chiare ed il bianco, l'American country spicca per essenze scure e decise, in tonalità e texture naturali. Anche la pietra a vista è una grande protagonista: nel living, oltre ad un lampadario in ferro battuto con tante candele, non può mancare un camino in muratura dove riunirsi intorno a un fuoco scoppiettante. Le fantasie dei complementi tessili sono un altro must: dai tappeti con abeti e pecore alle tende a quadri, dai copricuscini rigati alle coperte e trapunte "della nonna" con trame patchwork, i colori, soprattutto quelli caldi della terra e dell'autunno, sono sempre i benvenuti!