Arredare cucina piccola

Come arredare cucina piccola

La cucina insieme allo spazio living sono gli ambienti più vissuti di tutta la casa: la maggior parte del tempo di trascorrere al loro interno, sia per rilassarsi o per leggere un bel libro, sia per cucinare e preparare pranzi e cene.

La cucina nello specifico, deve essere arredata al meglio, in modo funzionale e agevole, ottimizzando gli spazi e rendendo al massimo la capienza e la resa.

Scegliere arredi che possano soddisfare questi requisiti, è un primo passo per vivere al meglio quest’ambiente, sia che si prepari un panino veloce per il pranzo al volo, sia che si desideri realizzare una cena per ospiti e amici.

In particolare, se la cucina è di piccole dimensioni è bene scegliere gli arredi con oculatezza affinchè siano quelli più adeguati per il nostro scopo.

piccola cucina

Catena Luminosa, 8M Stringa Luci Natalizie Catene Luminose Impermeabile con 28 pezzi G40 Lampadina Bianco Caldo Decorazione da Esterno e Interno per Giardino, Terrazza, Matrimonio, Natale, Festa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


Consigli per la scelta degli arredi

cucina piccola Per arredare cucina piccola è bene tenere in considerazione lo spazio, le dimensioni sia in altezza si in larghezza sia l’articolazione spaziale.

Soluzioni in linea retta addossate a una parete, soluzioni sviluppate ad angolo o ancora isole funzionali o penisole con tavoli di lavoro e per mangiare dovranno essere scelte in modo da soddisfare i requisiti dell’ambiente esistente e del fruitore.

La cosa fondamentale è seguire la funzionalità senza tralasciare la praticità dell’arredo: quando lo spazio è poco, optiamo per cabine dispense a tutta altezza, e colonne frigo e forno che permettano di contenere e occupare spazio massimizzandolo.


  • cucina monoblocco Quando lo spazio per arredare la cucina è davvero poco e ridotto è fondamentale sfruttarlo al meglio.Come fare però per massimizzarlo e per renderlo pratico e davvero funzionale?È importante a que...
  • mano peace Viviamo la vita al meglio, andiamo avanti, cresciamo e portiamo con noi tante esperienze, tanto amore e tanta passione che spesso, releghiamo a molti oggetti, che si caricano di senso e di valore, anc...
  • nani villa d'este Quanto spesso arriviamo all’ultimo giorno utile per fare i regali di Natale, complici lo stress, il troppo lavoro, la famiglia e il tempo che viene sempre a mancare?Ecco qualche pratico consiglio e ...
  • mansarda Arredare gli spazi della casa, deve essere sempre fatto tenendo in considerazioni i luoghi e la loro natura, cosa succederà al loro interno, le mansioni che vi si svolgeranno e lo stile di vita di chi...

Lampada LED Light Box Lavagna a 3 Righe Decorazioni Casa con Lettere Luminose e Luce Fredda

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€


Arredare cucina piccola: come scegliere gli elettrodomestici

elettrodomestici Anche la scelta degli elettrodomestici per arredare cucina piccola è una questione che merita valutazione oculata: infatti, adeguiamo il piano cottura allo spazio presente, scegliendo un elemento a quattro fuochi, o ancora meglio, un piano a induzione o elettrico che permetta di occupare poco spazio rendendo al massimo.

Il lavabo deve occupare lo spazio minore possibile e avere una sola vasca magari più ampia se in presenza di lavastoviglie: due vasche con scolatoio al di sopra nel caso di assenza.

Il frigorifero nel caso di scelta di soluzione freestanding e non a incasso può essere un elemento d’arredo che enfatizzi lo stile della casa e la renda particolare.