Arredare la casa al mare

La seconda casa

Di questi tempi, poter avere una casa al mare è davvero una fortuna. Anche se piccolo, sarà sempre un rifugio dal caos cittadino, per immergersi nelle dolci atmosfere marine, che d'estate o d'inverno sono un'alternativa alla routine.

Anche arredare la casa al mare sarà un'attività molto divertente. Per molti sarà solo un trasloco di vecchi mobili stipati in garage, nella nuova abitazione, che diventerà un'accozzaglia di oggetti scoordinati tra loro. Optate invece, se potere, anche per mobili low cost, che rendano però piacevole ed accogliente l'atmosfera, così che la vostra casa al mare non perda in personalità e sia davvero luogo di relax. Nella scelta degli arredi quindi preferite l'economicità e la comodità, senza rinunciare alla classe.

finestra sul mare

Portabicchieri Universale Tiffany Trasparente

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,8€


Arredare gli interni

cucina della casa al mare Nell'arredare la casa al mare partite dalla cucina, essenziale e funzionale ma perché no, divertente. Potete osare colori che non usereste nella casa di città come il turchese o il verde oceano. Per quanto riguarda gli elettrodomestici necessari, basteranno un forno, la lavatrice e la lavastoviglie, per avere tutto l'occorrente per cucinare. Un tavolo semplice con sedie anche scoordinate, purché comode e magari ornate da cuscini colorati, completeranno l'ambiente.

Per la zona soggiorno, è un must il divano-letto nel prevedibile caso in cui abbiate degli ospiti che vogliano soggiornare da voi. Sarebbe meglio non scegliere colori molto chiari o tessuti delicati, perché è probabile che vi rilasserete scalzi e poco vestiti sul sofa, magari sorseggiando una bibita fresca.

Nell'arredare la casa al mare, nel bagno meglio installare una doccia, più comoda nell'uso e facile da pulire. Potete abbellire la stanza con una tenda doccia a tema marino o comprando accessori come porta sapone e asciugamani coordinati e creare un bagno moderno e intonato all'ambiente.

Per le camere, i letti potranno essere scelti secondo i gusti, anche gli armadi non dovranno essere particolarmente ingombranti. Il guardaroba del mare solitamente è essenziale, quindi considerate la grandezza adatta per qualche abito e la biancheria di ricambio.

  • parete ventilata La parete ventilata o sistema a facciata ventilata è una parete verticale che fa parte dei muri perimetrali della casa, realizzata in muratura alla quale è attaccato un sistema d’isolamento che resta ...
  • mansarda Arredare la mansarda è una delle cose più gradevoli che vi può capitare nella vita, poiché è un ambiente che gode di tantissime qualità: innanzitutto, fondamentale è in alto, all’apice degli edifici e...
  • frangisole bellotti Il brise soleil, in italiano chiamato frangisole è un elemento architettonico che serve per proteggere la casa o edifico dal diretto soleggiamento delle facciate per evitarne il surriscaldamento, sopr...
  • chalet Abbiamo deciso di acquistare casa in montagna, abbiamo completato la pratica e finalmente casa è nostra! Resta solo da arredarla. Non sappiamo come. Innanzitutto, dobbiamo capire quali siano i nostri ...

Stampa su tela, 150 x 50 cm, su telaio, soggetto: mare estivo con barca a vela

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32€


Arredare la casa al mare: Arredo esterno

porticato sulla spiaggia Se avete uno spazio esterno come il terrazzo o il giardino, non dimenticate di allestire una zona pranzo. Con la calura estiva sfrutterete di più gli esterni per vivere che le zone interne della casa.

Non lesinate nemmeno sui dettagli, ma armatevi di buona volontà e potrete fare degli interventi economici che doneranno stile alla vostra abitazione. Per esempio, sbizzarritevi con gli stencil alle pareti, che trasformeranno anonime pareti bianche in artistiche scene acquatiche dai colori tenui. Anche i soprammobili o le stampe a tema marino fanno al caso vostro e i tendaggi lievi e dai colori del cielo e del mare.

Nell'arredare la casa al mare per l'illuminazione attenetevi all'essenziale. Poche lampade che emanano luce soffusa, illumineranno le serate in compagnia, affiancate da candele profumate.

Se è nelle vostre possibilità, fornite le stanze di condizionatori d'aria, che renderanno al casa fresca d'estate e abitabile anche d'inverno, fornendo calore a basso costo.