Progetto

Arredare un loft

Arredare un loft: consigli per l'arredamento nel migliore modo di un loft, locale industriale adibito nel futuro ad abitazione

di Redazione

14 luglio 2014

Consigli per l’arredamento del loft

Spazi un tempo adibiti a soluzioni commerciali e dall’estetica industriale i loft oggi si vedono trasformati in abitazioni dal carattere hi tech e industrial chic, caratterizzati da ampie metrature e soffitti altissimi, con tubature e impianti lasciati a vista. Arredare un loft nel modo più adeguato significa completarlo rispettando il genius loci e l’atmosfera esistente, poiché questo spazio non sia denaturato da soluzioni di diverso tipo. È importante a questo proposito lasciare la soluzione di ambiente aperto, open space e suddividere le zone funzionali differenziate ma senza divisioni al loro interno.

I mobili per arredare il loft in sala-cucina

Per arredare un loft è importante valutare la scelta dei mobili in stile moderno, contemporaneo e industriale, affinchè siano perfetti per il completamento di questo spazio. La cucina deve essere lascaita a vista ma è possibile per lo più suddividere lo spazio con vetrate scorrevoli, lasciate opaline bianche o in tinta anche scura: in alcuni casi è possibile scegliere texture e decori per le vetrate per caratterizzare gli spazi e per renderli unici e innovativi. Inoltre, per la zona giorno è possibile inserire soluzioni di divani di ampie dimensioni perché lo spazio lo permette: le forme saranno semplici e minimali, e i colori scelti in base alle esigenze, ma un grigio industrial è sempre la soluzione ideale per questi ambienti.

consigli per la zona notte

Per la zona notte degli spazi loft è importante scegliere arredi che bene si integrino con lo spazio e che siano comodi e accoglienti. La zona notte del loft è in genere sempre posizionata su un ampio soppalco a vista, raggiunto da una scala al pianterreno. È ottimale valutare la disposizione di un bagno per la comodità dello spazio notte, al piano soppalcato. È possibile scegliere di adibire parte del piano soppalcato a cabina armadio per una maggiore comodità Inoltre, il letto per lo spazio notte è preferibile che sia il più basso possibile e moderno, per adeguarsi al meglio all’ambiente loft, dal carattere industriale.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche