Progetto

Arredo mansarda

Arredo mansarda: qui troverete consigli pratici e suggerimenti per arredare con stile la vostra mansarda di casa, per un ambiente ad hoc

di Redazione

10 maggio 2014

mansarda

Come arredare una mansarda: criteri di scelta

Per arredare una mansarda è sempre fondamentale curarsi nella scelta delle altezze: infatti, la mansarda è caratterizzata da altezze differenziate poiché presenta la caratteristica tipica di questo ambiente che consiste nel disporre di una copertura a vista. L’arredo mansarda deve rispettare inoltre criteri estetici che permettano a quest’ambiente di non chiudere le aperture e di godere di tutta la luce naturale possibile, affinchè risulti più ampio di quanto non sia in realtà. Un piccolo escamotage questo, per ampliare otticamente e percettivamente gli spazi ingrandendoli.

Scegliere l’arredo mansarda con stile

L’arredo mansarda deve essere scelto con stile, lo stile che caratterizza questi spazi. Un consiglio è di evitare le linee classiche e rustiche in spazi dalla ridotta altezza e dalla luce naturale piuttosto effimera. È importante in questo caso tentare di illuminare il più possibile lo spazio interno scegliendo arredi mansarda che siano chiari, luminosi e dalle linee sobrie e funzionali. Perfetti a questo scopo sono i tavoli in cristallo, sedie in policarbonato e metacrilato trasparente anche dai vari colori, arredi con ante a vetro che permettano di alleggerire l’ambiente. Ricordiamoci di non sistemare mai arredi alti davanti e ai fianchi delle aperture: limiterebbero la luce in entrata e rimpicciolirebbero otticamente lo spazio.

L’arredo mansarda su misura: la perfezione ad hoc

Quando si tratta di arredare una mansarda, una valida idea da prendere in considerazione può essere quella di scegliere i punti migliori in cui disporre dei mobili e farsi fare degli arredi su misura. Con l’arredo su misura è possibile completare lo spazio valorizzandolo e rendendolo perfettamente vivibile e fruibile nei minimi centimetri. Lo spazio così massimizzato renderà alla perfezione: se poi l’ambiente mansarda è piuttosto alto, possiamo creare dei soppalchi per la zona notte, che renderebbero davvero unico e particolare questo spazio. In questo caso l’importante è lasciare a vista lo spazio superiore e disporre solo alcune tendine a cascata affinchè si possa godere della luce sottostante senza perdere la privacy dovuta.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche