Brise soleil

La protezione dal sole

Il brise soleil, in italiano chiamato frangisole è un elemento architettonico che serve per proteggere la casa o edifico dal diretto soleggiamento delle facciate per evitarne il surriscaldamento, soprattutto in estate e per le facciate rivolte a sud-ovest, costituite per lo più da vetri e materiale metallico.

Il frangisole solare inteso come nuova tipologia di schermatura dalla radiazione solare è un elemento di moderna concezione, anche se con radici storiche: infatti, già nei secoli passati abbiamo esempi di schermature come ad esempio i profondi setti in cemento armato realizzati da Le Corbusier nel cemento di alcune sue strutture per proteggerle dalle radiazioni solari.

In foto: sistema frangisole di Bellotti realizzato in legno

frangisole bellotti

Soleil d' Ocre 046101 Panama Voile per finestra porta cotone ecru 70 x 200 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,69€


Materiali per i frangisole

Per i sistemi di protezione dal sole i materiali impiegabili sono diversi secondo il luogo d’installazione e la tipologia di edificio. I brise soleil possono infatti essere realizzati in posizione verticale, con attracco direttamente in facciata per la protezione diretta, oppure posizionati orizzontalmente attaccati alla copertura affinché si devino le radiazioni solari in arrivo. La proiezione dell’ombra degli stessi creerà ulteriore comfort in facciata.

Possono essere realizzati in materiale ligneo, in alluminio, in acciaio, cemento, in materiali compositi, in gres porcellanato e oltre, secondo la natura dell’edificio e la sua locazione.

Inoltre è possibile sistemare sui frangisole lamelle fotovoltaiche per un intelligente sfruttamento delle radiazioni solari.

Inoltre, alcune tipologie possono essere integrare in altri sistemi come le pareti ventilate valorizzando l’architettura dell’edificio e creando una funzionale schermatura dalle radiazioni.


  • chalet Abbiamo deciso di acquistare casa in montagna, abbiamo completato la pratica e finalmente casa è nostra! Resta solo da arredarla. Non sappiamo come. Innanzitutto, dobbiamo capire quali siano i nostri ...
  • arredo moderno tecnologico Ai giorni nostri, circondati di tecnologia, la viviamo e respiriamo tutti i giorni. Anche la casa, ovviamente, si carica di questi aspetti: la meccanica classica dei tempi passati lascia il passo all’...
  • camera lusso martini Arredamenti di lusso per case di alto livello. Molto spesso questa definizione non coincide con il concetto di design, poiché chi predilige l’arredo di lusso, bada prende in considerazione decisamente...
  • progetto Siamo da poco entrati nella nostra nuova casetta e troviamo spazi nudi, solo bianche mura e vuoto assoluti. Non facciamoci prendere dall’ansia ma godiamoci questo splendido momento creativo che a brev...

Soleil d' Ocre 046736 Garden Voile per finestra porta cotone grigio 70 x 200 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,65€


Schermature e tipologie

frangisole Shangahai Esistono differenti tipologie di schermature distinte secondo tipologia, materiale e posizionamento.

Per effettuare la corretta scelta progettuale di questi sistemi è necessario utilizzare appositi software, che tramite parametri e modelli valuteranno correttamente.

I brise soleil possono essere attaccati verticalmente alla struttura in modo adiacente alla parete schermandola direttamente dai raggi oppure possono essere fissati a bordo copertura, in posizione orizzontale. In questo modo schermeranno le radiazioni solari e proietteranno ombra sulla parete verticale sottostante. Possono avere svariate forme dalle più semplici a listello fino a quelle più articolate e fantasiose.

In foto: sistema frangisole Shangahai di Ceipo Ceramiche


Brise soleil: Una protezione creativa

Milwaukee Art Museum Sempre più spesso architetti degni di nota propongono soluzioni di brise soleil integrati nelle loro realizzazioni.

Questi elementi si dissipano nella struttura prendendone parte e completandola senza farne percepire la loro funzione architettonica ma solo lasciandone godere a livello visivo e di comfort garantito.

Un esempio ne è il museo di arte di Milwake di Santiago Calatrava.

Il sistema schermante si integra perfettamente nella struttura dando vita a forme particolarmente

fantastiche ed articolate, che lo rendono unico e irripetibile.

In foto: Milwaukee Art Museum di Santiago Calatrava, schermature