Progetto

Casa in mansarda

Casa in mansarda: come realizzare un progettino per casa in mansarda, come arredarla e come suddividere gli spazi in maniera corretta

di Redazione

25 novembre 2013

mansarda

La casa su misura: la casa in mansarda

Realizzare una casa oggi, è un’impresa del tutto spettacolare che si vive con tanta ansia, tanta voglia di finire e di avere per sé tutto ciò che si è precedentemente sognato. Avere una casa come la si desidera, una casa propria, una casa su misura è una cosa fantastica. La casa in mansarda rispecchia tutto ciò: possiamo realizzarla come più ci piace, arredarla come meglio pensiamo sia funzionale e su misura, con arredi pronti, fatti, semplici o che ci creiamo noi. Ma come possiamo pensare di arredare e suddividere gli spazi interni di una casa in mansarda? Scopriamolo insieme.

Suddividere gli spazi: consigli e attenzioni per la casa in mansarda

Quando acquistiamo una mansarda e intendiamo adibirla a nostra personalissima casa è fondamentale che gli spazi siano valutati accuratamente per la suddivisione in modo da poter sfruttare al meglio la superficie e creando una soluzione pratica, comoda, funzionale e davvero bella. Per strutturare la nostra casa in mansarda dovremo valutare che l’altezza debba essere vivibile e come da norma dettata dal piano del comune di appartenenza, per evitare che vi siano problemi legati all’altezza. Se la mansarda poi presenta parti troppo basse ai lati, è fondamentale agire inserendo arredi fissi ai lati in modo da alzare l’altezza disponibile media per renderla vivibile. In questo modo avremo la possibilità di godere di arredi comodi e pratici e non batteremo la testa ogni volta!

Arredare la casa in mansarda

Abbiamo deciso di avere la nostra casa in mansarda, abbiamo suddiviso e strutturato gli spazi addetti alla zona notte, allo spazio living, alla cucina e ai bagni. Adesso resta null’altro che arredarla. Come fare? Il segreto è seguire le nostre necessità e i nostri voleri: abbiamo una travolgente passione per il legno chiaro e caldo? Bene, sarà lui il protagonista della nostra casa in mansarda. In primo luogo poseremo un parquet che potrà essere sia vero legno sia un prefinito in laminato, come preferiamo, in base alle esigenze e alle possibilità, poiché il laminato è più resistente e costa decisamente meno. In secondo luogo gli arredi: legno grezzo a vista solo con una mano di flatting per gli arredi del salotto e della camera da letto, legno chiaro per la cucina, pratica, funzionale e comoda, che prevede nella parte bassa della mansarda, un luogo in cui andare a disporre tutto ciò che si usa poco, in appositi armadietti.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche