Casa tecnologica

Il nido che si evolve

Ai giorni nostri, circondati di tecnologia, la viviamo e respiriamo tutti i giorni. Anche la casa, ovviamente, si carica di questi aspetti: la meccanica classica dei tempi passati lascia il passo all’aspetto tecnologico, sempre più presente e radicato.

In cucina, in bagno e nell’ingresso, nelle zone notte e nell’involucro esterno, ogni cosa prende nuova forma e nuovo aspetto: sempre più tecnologici e dalle linee futuriste, per una casa tecnologica.

Anche i classici elettrodomestici assumono aspetto e funzioni nuove e mai viste: le lavatrici e le lavastoviglie diventano programmabili, con ampi display che illustrano tutto ciò che si fa o che si può fare, con la possibilità di essere comandate anche via rete, da un cellulare.

Questo è il primo passo, per una casa domotica.

In foto: design ricercato e moderno del display hei Touch di Came che permette di impartire ordini al sistema domotico hei in modo semplice e veloce, da qualsiasi punto della casa.

arredo moderno tecnologico

Clevamama 7209 ClevaFoam Cuscino per bambini in, 50 x 30 x 5,5 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,89€


Cos’è la domotica?

vimar Domotica è un termine composto dalla parola latina “Domus”, che significa casa e informatica, che combinati, ci rendono il termine Domotica.

Grazie al progresso negli anni dell’elettronica si sono rese disponibili davvero moltissime possibilità di applicazione, anche in ambito domestico, dandoci la possibilità di avere una casa tecnologicamente avanzata su tutti i fronti.

Infatti, oltre ai classici elettrodomestici che comunemente utilizziamo in cucina e bagno, esiste la possibilità d’installazione di diversi sistemi tecnologici di comando e controllo, compresi all’interno di un impianto di domotica che rende una rete interna a casa, capace di essere comandata ovunque.

Ad esempio, le persiane e gli scuri possono chiudersi e aprirsi su comando, o al tramonto percependo anche solo la luce solare: bracci elettronici eseguono per noi quello che faremo manualmente.

In foto: radiofrequenza Vimar. Soluzione ideale nelle ristrutturazioni sottoposte a vincoli architettonici/normativi sia nel residenziale che nel terziario


  • camera lusso martini Arredamenti di lusso per case di alto livello. Molto spesso questa definizione non coincide con il concetto di design, poiché chi predilige l’arredo di lusso, bada prende in considerazione decisamente...
  • progetto Siamo da poco entrati nella nostra nuova casetta e troviamo spazi nudi, solo bianche mura e vuoto assoluti. Non facciamoci prendere dall’ansia ma godiamoci questo splendido momento creativo che a brev...
  • cocostop Insonorizzare una stanza significa evitare che il rumore o i suoni che si propagano all’interno, possano fuoriuscirne, impiegando sistemi meccanici di barriera al suono.Il suono è la sensazione che ...
  • zalf euromobil In ogni spazio interno, in ogni casa in cui si vive, è fondamentale che siano presenti mobili e arredi. La scelta di questi però può variare secondo molti fattori, come lo spazio, le necessità di util...

OMBRELLONE ECRU ALLUMINIO 3X2 CON MANOVELLA E LUCI A LED ALIM. A PANNELLI SOLARI ORIGINALE EUROLANDIA NOVITA' 2017

Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,99€


Casa tecnologica: La multi gestione dell’automazione domestica

biticino Avere una casa tecnologica significa poter gestire da se in contemporanea ogni singolo elemento, partendo da illuminazione, riscaldamento, elettrodomestici, comfort interno abitativo e chiusure, compresi allarmi e sistemi di video sorveglianza.

Infatti, un’abitazione di questo tipo ci rende particolari servizi che diversamente non avremo e che dovremo gestire in modalità manuale, con conseguente maggiore dispendio di tempo ed energia, unicamente comandando il tutto da un pannello touch screen a muro.

Ulteriore possibilità che ci viene data da questo sistema elettronico di automazione per la casa, è il poter controllare e comandare tutto ciò che ci necessita, da remoto.

Infatti, tramite un collegamento internet anche solo sul cellulare potremo vedere con il sistema di video sorveglianza cosa succede nel nostro giardino, visionare in completo la situazione interna, o semplicemente decidere di avviare il forno con la cena preparata al suo interno, o far lavare la lavatrice.

In foto: domotica BTicino per la sicurezza


  • casa tecnologica Ambiente e tecnologia sono due elementi che sempre più spesso si accompagnano all’abitare contemporaneo. Oggi si cominc
    visita : casa tecnologica