Come arredare una casa piccola

Definire gli spazi in una casa piccola

Quando gli spazi abitativi sono di dimensioni ridotte è bene valutare la disposizione degli spazi e delle funzioni interne considerando il massimo sfruttamento e l’ottimizzazione degli stessi.

È importante valutare e definire quali siano le funzioni e gli ambienti indispensabili, come ad esempio lo spazio notte e la zona giorno.

C’è poi chi invece lavora da casa, e necessariamente desidera avere uno spazio adibito a studio o zona lavoro.

È necessari quindi stabilire a monte l’ubicazione e la possibile distribuzione e suddivisione degli ambienti interni valutando al meglio il loro futuro utilizzo.

In foto: Fotografie di Fantastic Frank Fastighetsmakleri

Fantastic Frank Fastighetsmakleri

Luci per Bottiglia (9 pezzi), Litogo Luci Tappo LED a Batteria per Bottiglie, Filo di Rame Led Decorative Stringa Luci da Interni e Esterni per Festa, Giardino, Natalizie, Matrimonio (Bianco Caldo)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Come arredare una casa piccola nella zona giorno

cucina La zona giorno è l’ambiente più vissuto della casa anche quando la casa è davvero molto piccola.

Se la superficie totale è pari a una trentina di metri quadrati è indispensabile escludere il minimo dello spazio per la zona notte e lasciare tutta la superficie disponibile per la realizzazione di cucina e zona giorno insieme.

Realizzare un open space sala cucina in questo caso non potrà che portare giovamento allo spazio poiché i due ambienti integrati tra loro permetteranno il massimo dello sfruttamento in entrambe le situazioni.

Inoltre, l’impiego di arredi che siano bifacciali o mobili multiuso permetterà di assolvere doppia funzione con unico arredo anche creando spazi funzionali ma senza sprechi di superficie.

Inoltre, l’utilizzo del colore permetterà di arredare la piccola casa caratterizzandola: impiegare toni chiari e luminosi permetterà di implementare lo spazio rendendolo più ampio e percettivamente più grande.


  • cucina Abbiamo affittato un alloggio carinissimo in centro ma è semi arredato: poco male, basterà aggiungere qualche piccolo tocco per renderlo speciale e tutto nostro!Ecco qui qualche idea per arredare ca...
  • progetto Siamo da poco entrati nella nostra nuova casetta e troviamo spazi nudi, solo bianche mura e vuoto assoluti. Non facciamoci prendere dall’ansia ma godiamoci questo splendido momento creativo che a brev...
  • cura piante Realizzare un progetto per giardino, senza un vero progettista, è possibile, nel caso in cui, il giardino sia nostro! La possibilità di arrangiarsi e ricreare gradevoli spazi è fattibile, ma dovremo d...
  • ceipo frangisole firenze Il frangisole è un sistema di schermatura solare che serve all’edificio affinché l’irradiazione solare non sia diretta sulle superfici murarie esterne, producendo cosi un surriscaldamento delle superf...

Hosome Luce LED Notturna Bambini con Luminosità Regolabili, Modalità di Cambio Colore LED 150 Ore Run Time, Lampada Notturna Eye-caring per Baby Nursing Bedroom, Regalo Perfetto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


Casa piccola, come arredare lo spazio notte

wall and decor Lo spazio notte della casa piccola deve essere sfruttato al meglio impiegando arredi moderni e minimali che assolvano la funzione designata senza occupare spazio inutile.

L’impiego di soluzioni di letti con cassettone interno e armadi a tutta altezza permetterà di avere massimo sfruttamento e ottimizzazione degli spazi senza alcuno spreco.

In alternativa molto utilizzate anche le soluzioni di letti a soppalco o a castello nel caso di due persone differenti.

Il letto a soppalco permetterà di sfruttare al meglio lo spazio sottostante e disponendolo ad almeno 180 centimetri si potrà anche rendere vivibile la parte di sotto.

Se invece il soppalco è rialzato ma il soffitto non permette grandi altezze è possibile disporre al piano sottostante divani e mobili bassi per avere una piccola area relax, magari completata di spazio scrivania che crei piccolo studiolo.

In foto: Wall and Deco, carta da parati Cia e la Guselo