Come dividere una casa

Come dividere una casa da unica a due appartamenti

Spesso le grandi case che si realizzavano tempi addietro, con il benessere e la stabilità economica, oggi vengono suddivise e da queste, si realizzano differenti appartamenti che possono dare un reddito come affitto, o anche servire per eventuali figli, nipoti o amici in difficoltà.

In realtà per suddividere una casa non serve molto, basta studiare bene in pianta la situazione e provvedere alla realizzazione di qualche parete in più all’interno, affinchè gli spazi si riducano e siano funzionali.

Ma come dividere una casa nello specifico? Vediamolo insieme.

In foto: Porta Eclisse

Porta Eclisse Cocomazzo

itamoby Letto a Scomparsa Kentaro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 899€


Come dividere una casa a due piani

snaidero 2.0 Quando la domanda riguarda il come dividere una casa, è importante conoscere la tipologia della casa: una villetta di nuova costruzione, una vecchia cascina dalla forma allungata, o ancora, una casa a due o più piani?

La soluzione spesso deriva dalla forma: è questa, infatti, a suggerirci come suddividere gli spazi.

Se i piani sono più di uno, potremo valutare di creare un appartamento per piano, magari realizzando una scala esterna che sia di accesso con pianerottolo per il secondo e piano mansardato.

In alternativa, è possibile passare dall’interno ma lo spreco sarà evidente poiché una porzione di ogni piano sarà prestata per uno spazio “comune” agli stessi.

In foto: cucina Snaidero 2.0

  • parete ventilata La parete ventilata o sistema a facciata ventilata è una parete verticale che fa parte dei muri perimetrali della casa, realizzata in muratura alla quale è attaccato un sistema d’isolamento che resta ...
  • mansarda Arredare la mansarda è una delle cose più gradevoli che vi può capitare nella vita, poiché è un ambiente che gode di tantissime qualità: innanzitutto, fondamentale è in alto, all’apice degli edifici e...
  • frangisole bellotti Il brise soleil, in italiano chiamato frangisole è un elemento architettonico che serve per proteggere la casa o edifico dal diretto soleggiamento delle facciate per evitarne il surriscaldamento, sopr...
  • cucina Abbiamo affittato un alloggio carinissimo in centro ma è semi arredato: poco male, basterà aggiungere qualche piccolo tocco per renderlo speciale e tutto nostro!Ecco qui qualche idea per arredare ca...

Portachiavi Coppia Casa Eco Legno Personalizzabile 2.0 Idea Regalo Originale San Valentino Fidanzamento Uomo Donna Innamorati Anniversario Matrimonio Nozze Arredamento Ingresso Decorazione Parete

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,97€


Come dividere una casa unico piano

pianta casa Differenti soluzioni abitative, differenti possibilità.

Come dividere una casa a piano unico invece?

Quando la casa è grande ma a un solo piano, la possibilità è di rimpicciolire e ridurre gli spazi, per dare vita a due alloggi di ridotte dimensioni.

La cosa fondamentale è cercare di fare combaciare gli impianti elettrici e idrici da cui dipartiranno gli attacchi per le due differenti abitazioni: è importante quindi mantenere a centro casa un cavedio che comprenda sia uno che l'altro, per non creare un doppio lavoro.

A questo punto, qualche parete divisoria interna, farà una grande differenza tra il prima e il dopo: infatti, le stanze appariranno più piccine, ma non necessariamente piccole.

Un buon open space soggiorno cucina renderà aperto e gradevole l’ingresso, e la zona notte avrà in comune con questo spazio, il bagno.