Progetto

Edificio a Torre

Sorgerà sul lato nord di Central Park e integrerà soluzioni residenziali e luoghi di culto. si tratta della nuova White Tower di New York.

di Redazione

04 dicembre 2012

white tower

Il progetto

Inizieranno nel 2013 e dureranno circa due anni i lavori per la costruzione del nuovo edificio a torre White Tower, alto 60 metri e posizionato sul lato nord di Central Park a New York. Il progetto porta la firma di uno studio italiano, Franzina + Partners Architettura, con sede a Padova e New York. La Chiesa Avventista, proprietaria del lotto su cui sorgerà l’edificio a torre, ha posto come condizione necessaria per cedere l'area che nel progetto sia inclusa anche una zona dedicata al culto, all'interno dell'edificio stesso. Il progetto della White Tower, dunque, dimostra che è possibile l'integrazione di soluzioni residenziali e luoghi di culto, garantendo la giusta privacy agli utenti dell'edificio, inquilini o fedeli, e articolando gli spazi in modo ottimale.

Gli spazi

Il nucleo dell'edificio a torre, dove si trovano le scale e gli ascensori, garantisce la stabilità e consente la realizzazione degli appartamenti provvisti di terrazza panoramica su Central Park, rispondendo così ai principi di quella che viene definita un'architettura osmotica, che integra cioè spazi esterni con quelli interni. La facciata dell'edificio a torre ha pareti in vetro continue ed è dotata di terrazze con brise-soleil scorrevoli in alluminio bianco. E' dunque espressione dello spirito dinamico e cosmopolita di new York costantemente aperto a nuove prospettive. Il progetto prevede poi l'applicazione di tecnologie d'avanguardia, tra cui i pannelli termici a regolazione automatica per la finitura esterna, capaci di riflettere il calore in estate e assorbirlo invece durante la stagione fredda, oppure le vetrate isolanti che assicurano il giusto comfort termico e riducono il consumo di energia. E ancora un sistema di brise-soleil ad energia solare servirà a produrre energie rinnovabili, mentre la domotica aiuterà a supervisionare e controllare i vari impianti di riscaldamento, illuminazione artificiale e naturale e di sicurezza: tutto ciò rende la White Tower un edificio intelligente.

Gli aspetti costruttivi

Ecco alcuni dei principali aspetti costruttivi che caratterizzeranno l'edificio a torre newyorkese: La parte residenziale occuperà 3.600 mq e includerà · 12 appartamenti con una camera da letto · 24 con due camere da letto · 2 duplex Ogni unità abitativa avrà . vista su Central Park · bagno con finestra · terrazza privata · orientamento ottimale: 80% a sud per il risparmio energetico · balcone per protezione dal sole · brise-soleil scorrevoli Le aree comuni prevedono invece: · lobby a doppia altezza · sala lettura · sala giochi bambini · terrazza sul tetto con piscina · lavanderia · deposito biciclette · palestra C'è poi la Chiesa di 1.000 mq con: · Cappella · Ufficio del Pastore · Sale didattiche · Servizi

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche