Frangisole

Sistemi di schermatura

Il frangisole è un sistema di schermatura solare che serve all’edificio affinché l’irradiazione solare non sia diretta sulle superfici murarie esterne, producendo cosi un surriscaldamento delle superfici che si trasmetta all’interno, causando un innalzamento della temperatura dell’ambiente interno.

I frangisole possono avere forme diverse ed essere realizzati in materiali differenti secondo la tipologia e necessità estetica e funzionale.

Il frangisole inoltre, può fungere anche da elemento di tutela della privacy poiché crea aree protette e riparate anche visivamente. Il suo aspetto crea un valore estetico aggiunto che dona particolarità all’edificio, supplementare alla sua funzione.

In foto: sistemi di Ceipo Ceramiche, modello Firenze

ceipo frangisole firenze

RETE BARRE' TELO BIANCO/VERDE FRANGISOLE FRANGIVISTA 50MT H.300 RECINZIONE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 85€


Frangisole di design

baguette caramica mayor La sperimentazione e la richiesta estetica sempre più ricercata nelle opere architettoniche porta a un risultato d’innovazione formale oltre che tecnologica e funzionale. A questo proposito i frangisole diventano grandi oggetti di design estetico funzionale.

Esempi di questa estetica sono i sistemi di Ceipo Ceramiche, modello Firenze. Frangisole modulare di grande impatto estetico, realizzato in gres porcellanato. Dalla forma particolarissima e ricercata, creano giochi di luce e ombra, con proiezioni formali di alta qualità estetica, con una trama fatta di disegni e colori all’esterno.

Altro elemento decorativo di alto livello, oltre che funzionale, il sistema frangisole Baguettes, di Ceràmica Mayor. Questi pezzi sono molto versatili poiché pensati per diverse applicazioni: frangisole, divisorio ne bagni e nelle scale, ringhiere, pergolati, divisori spazi all’esterno. Sono disponibili in altezze fino a 1.80 metri, disponibili in diversi colori naturali e smaltati (in foto).


  • smart home Smart Home è il nome di un’abitazione pensata per risolve i problemi legati alle barriere architettoniche di ogni tipo, che considera però anche il lato sostenibile e ambientale, come quello tecnologi...
  • zalf euromobil In ogni spazio interno, in ogni casa in cui si vive, è fondamentale che siano presenti mobili e arredi. La scelta di questi però può variare secondo molti fattori, come lo spazio, le necessità di util...
  • sistema Open di Jesse Quando cerchiamo casa ne andiamo a vedere davvero molte prima di deciderci, a meno che, quella perfetta non si palesi al secondo appuntamento.Ma cos’è che ci fa decidere che quella è la casa che fa ...
  • progetto Quando abbiamo bisogno di progettare la nostra casa e non abbiamo la necessità di rivolgerci a un professionista del mestiere o semplicemente vogliamo cimentarci da soli per primi, un valido aiuto ci ...

Telo vela Ombreggiante frangisole Quadrato beige m 5x5 Verdemax da giardino 5893

Prezzo: in offerta su Amazon a: 139€


La tecnica e la funzione

KriskaDECOR frangisole Elementi con valenza tecnica e funzionale, con estetica di conseguenza, minimale e pulita, rispondono al nome di Frangisole della ditta Greenwood. È un elemento architettonico studiato per ombreggiare le superfici, garantendo protezione solare, controllo dell’abbagliamento e privacy. Realizzati in legno, garantiscono una maggiore durata nel tempo, in tutta l’eleganza e la materialità dell’essenza naturale. Le schermature possono essere sistemate sia verticalmente sia orizzontalmente, formato da un telaio metallico per il sostegno e elementi di design in legno composito, costituito da fibra di legno e PP, protettivo e impermeabilizzante.

Ultimo ma non per qualità né estetica, il brise soleil in alluminio, KriskaDECOR. È una catena in alluminio anodizzato, può essere utilizzata sia come divisorio di spazi, rivestimento murale decorativo, decorazione attività ed altro. Sono fatte su misura e pronte all’installazione, personalizzabili in colore, loghi e disegni. In foto, viene impiegato come estetico frangisole per facciata.