Progetto

Mansarda

La mansarda: la Mansarda è una struttura abitativa molto particolare che non è amata da tutti a causa delle sue caratteristiche intrinseche.

di Redazione

06 gennaio 2014

mansarda

Cos'è una mansarda e come si ottiene

La Mansarda è una struttura abitativa molto particolare che non è amata da tutti a causa delle sue caratteristiche intrinseche. Presenta delle dimensioni più ristrette rispetto a un comune appartamento e non tutto lo spazio può essere sfruttato appieno poiché è ricavata direttamente dal sottotetto di una casa. La Mansarda è il risultato di una trasformazione postuma a uso abitativo di ambienti precedentemente inutilizzati, oppure partendo da zero può rappresentare una soluzione per degli spazi dove poter pernottare o crearci dei piccoli appartamenti all'interno di un condominio. Sono tanti i vantaggi offerti da questo spazio abitativo: ideali per coloro che sono alla ricerca di ambienti confortevoli, luminosi e lontani dai rumori provenienti dalla strada. Un altro elemento molto caratteristico è l'effetto scenografico ottenibile da diverse idee di arredamento; infatti per gli appassionati di design e arredamento, questi spazi possono trasformarsi in dei veri atelier di sperimentazione dove poter aggiungere, eliminare e colmare quegli spazi fantasma che altrimenti rimarrebbero inutilizzati. E' un luogo abitativo che ha al contempo molti aspetti positivi ma anche lati negativi: ad esempio il clima è notevolmente amplificato proprio perché è uno spazio che confina direttamente con il tetto. Le estati saranno più calde e gli inverni più freddi; naturalmente si potrà ovviare al problema utilizzando impianti di condizionamento, oppure isolare termicamente il luogo. Ciò è possibile unicamente in fase di costruzione o ristrutturazione proprio perché bisognerà applicare degli speciali pannelli termoisolanti all'interno del muro. Alcuni dei materiali più utilizzati per questo genere di lavoro sono: il poliuretano, la lana vetro o un particolare tipo di cemento chiamato "Gasbeton". Un altro svantaggio poc'anzi accennato è lo spazio ridotto, e nel paragrafo che segue vedremo alcuni accorgimenti utili per far fronte a questo problema.

Come arredare una mansarda

Tutti sanno che non è semplice arredare una mansarda perché si tratta di una soluzione abitativa singolare. Molto spesso infatti si cade nell'errore di lasciare spazi vuoti e angoli che potenzialmente potrebbero essere impiegati diversamente. Quello che bisogna fare innanzitutto è armarsi di una buona dose di creatività e intelligenza e perché no, chiedere consigli a chi ne ha già arredata una. I comuni arredi, utilizzati in tutte le case, ovviamente non andranno bene per le pareti perimetrali. Questi ultimi dovranno essere disposti nella zona alta, quindi centrale, della mansarda. Le zone a spazio ridotto potranno essere riempite servendosi di due soluzioni: la prima consiste nel far costruire dei mobili su misura; costoso, ma purtroppo è il modo migliore per utilizzare tutto lo spazio a disposizione. In alternativa si possono sempre acquistare mobili sviluppati più in lunghezza che in altezza, trovando delle combinazioni vantaggiose. Si dovranno ideare delle soluzioni di arredamento che andranno a occupare proprio quelle parti della mansarda che non possono essere utilizzate in nessun altro modo: ad esempio mettere un divano o un letto nella parte in cui il tetto inizia a discendere creandoci una zona relax, incastrare la cucina nell'angolo oppure costruire delle alcove proprio nei punti in cui non sarebbe possibile stare in posizione eretta. Anche l'utilizzo di arredamento basso non sarebbe una cattiva idea, soprattutto per coloro che amano un design orientale o arabeggiante: cuscini intorno ai tavoli per sostituire le sedie, oppure ampi tappeti dai ricami fitomorfici.

Colori e accorgimenti

Da sempre il colore applicato a una mansarda è un ottimo strumento per enfatizzare lo spazio, aumentare la percezione di grandezza, luminosità e bellezza. Non bisogna essere esperti imbianchini o pittori poiché esistono alcuni trucchi che funzionano sempre: ad esempio se voglio creare un effetto di ampiezza potrò scegliere di utilizzare un motivo verticale e minimalista, applicando dei colori chiari in modo da amplificare non solo il senso di grandezza ma anche di luminosità. Naturalmente non bisognerà ripetere una soluzione monocromatica, ma sforzarsi di realizzare degli accostamenti intelligenti come: colori chiari nelle zone più ampie, tinte pastello nelle zone di gronda e colori scuri se dovessero esserci sottotetti alti, in modo da ridimensionare la percezione dello spazio. In ultima analisi bisogna spendere due parole a favore delle finestre: per godere di un ottimo clima, sia d'estate che d'inverno, bisognerà non solo installare delle buone finestre ma anche procurarsi delle ottime coperture. Esistono infatti coperture progettate per andare a diminuire di molto l'azione termica esterna; un doppio effetto oscurante e parasole potrà smorzare l'eccessivo calore estivo. Per risolvere invece il problema delle intemperie e del freddo eccessivo, si dovranno montare delle speciali coperture sui lucernari in modo da farvi godere, in tutte le stagioni dell'anno, l'atmosfera unica di un luogo molto intimo e romantico.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche