Mansarde idee per arredarle

Mansarde idee

Se in passato le mansarde venivano usate come un ripostiglio e considerate come un luogo malsano, oggi, sicuramente, questo concetto è stato rivalutato. Non c'è niente di più unico che vivere in mansarda! E seppure con un'area disponibile limitata, non si può non dare spazio a mansarde idee per arredarle, sogni e moderni concetti architettonici per creare un ambiente comodo ed all'altezza di qualsiasi nostra esigenza.

È pur vero che la presenza del sottotetto impedisce di usufruire, al massimo, dei metri quadrati a disposizione, ma di qui la necessità di studiare le migliori opzioni per realizzare soluzioni che consentano di sfruttare ogni centimetro.

Indipendentemente dallo spazio, in questo ambiente si possono creare stanze giochi o all'insegna del relax, nel caso in cui esso rappresenti un'abitazione extra della dimora.

La sfida si fa più interessante quando la mansarda si deve trasformare in un appartamento vero e proprio. Largo, quindi, alla costruzione di tutte le stanze di cui si ha bisogno, giocando con le varie altezze, una buona illuminazione ed arredi che ne esaltano le caratteristiche. E perché non cercare di ricavare anche una piccola terrazza, se se ne ha la possibilità?

Mansarde idee

AmazonBasics - Scaffalatura a 3 ripiani, Nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€


Mansarde e sottotetti

Mansarde e sottotetti Quando si parla di mansarde e sottotetti non si può non pensare al fatto che quest'ultimo potrebbe rappresentare un inconveniente. Ma questo concetto fa, ormai, parte del passato, in quanto nuovi studi architettonici ed mansarde idee per arredarle innovative non fanno che considerarlo come un interessante elemento strutturale da utilizzare al suo meglio.

I trucchi per raggirare questo ostacolo sono diversi. Innanzitutto, tenendo presente le diverse altezze, è indispensabile sistemare i vari elementi di arredo in maniera intelligente. Negli spazi più bassi sarebbe opportuno riporre cassettiere, belle scatole porta oggetti e decorazioni di vario genere.

Armadi e mobili di una certa grandezza ed elevazione dovranno, ovviamente, essere sistemati nei punti in cui la mansarda presenta una maggiore altezza.

Sarebbe bene acquistare divani, poltrone e letti senza piedini o quasi, in modo da sfruttare ogni centimetro a disposizione. Ma quello che conta di più quando si ha a che fare con un sottotetto in mansarda è la valorizzazione dello stesso, da effettuarsi, magari, mettendo in risalto la bellezza delle travi che lo sostengono e le sue dimensioni e forme, puntando su una luce artificiale che le illumini.

  • Armadi per mansarda In una mansarda il soffitto è inclinato e quindi l'armadio deve essere scelto con cura per adeguarsi all'andamento della copertura. E' importante infatti che segua l'inclinazione, senza occupare tropp...
  • recupero sottotetto Il sottotetto tecnicamente è definito come la parte di ambiente che si caratterizza tra l’ultimo solaio della casa e la parte di copertura a falda, che sia retta inclinata.Non tutti i sottotetti son...
  • mansarda Lo spazio che si classifica tra l’ultimo solaio e la copertura è definito sottotetto.Il sottotetto è un ambiente che può essere o meno abitabile, in base all’altezza dello stesso e alla sua tipologi...
  • mansarda Arredare la mansarda è una delle cose più gradevoli che vi può capitare nella vita, poiché è un ambiente che gode di tantissime qualità: innanzitutto, fondamentale è in alto, all’apice degli edifici e...

Rebecca Srl Scaffale Libreria 5 Ripiani Legno Beige Stile Moderno Soggiorno Ufficio Arredamento Casa (Cod. RE4788)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,95€


Abitabilità mansarde

Abitabilità mansarde Poco illuminati e confortevoli: questo era lo stereotipo utilizzato per definire i sottotetti. Fin dal 1996, anno in cui sono entrate in vigore le normative regionali che consentono il recupero di questa parte alta dell'edificio ad uso abitativo, si è assistito ad una forte rivalutazione dei sottotetti ed alla loro trasformazione in fantastiche, illuminate, funzionali e comode mansarde.

E come ogni locale utilizzato come abitazione, anche in questo caso specifico è fondamentale ottenere un certificato di abitabilità mansarde, disciplinato dalla Legge 457/78, art. 43 e che stabilisce i parametri minimi per le altezze (anche se, leggermente, variabili in base alle realtà regionale in questione, soprattutto quando sono coinvolti i comuni montani con altitudini superiori ai 1000 metri sul livello del mare). In generale, l'articolo a cui ci si riferisce, istituisce una altezza minima dal pavimento di 2,70 cm per il soggiorno e 2,40 cm per ambienti quali il bagno, i corridoi ed altri locali di servizio. Nel caso in cui l'altezza sia inferiore a quella minima elencata qui sopra, sarà necessario optare per la chiusura dell'area prescritta, creando degli armadi o dei ripostigli, sfruttando delle mansarde idee per arredarle che rendano l'ambiente funzionale e confortevole.


Progetti mansarde

Progetti mansarde Quale vecchio edificio non è dotato di una mansarda ed in quanti non desidererebbero possederne una dove poter trascorrere dei momenti di relax? La zona abitativa che è situata nel punto più elevato dell'edificio è interessata dalla stesura di progetti mansarde innovativi e funzionali. E soprattutto quando si ha a che fare con dimensioni limitate è fondamentale poter usufruire di ogni angolo. La sfida è rappresentata da dove poter sistemare le varie stanze, da come far apparire questo spazio più ampio e da come riuscire a vivere in totale comfort.

Architetti ed ingegneri dedicano estrema cura alla distribuzione di questi spazi, mettendo a fuoco mansarde idee per arredarle, dando vita a contrasti di luce e preferendo la presenza di colori chiari a quelli scuri.

Giochi di specchi sui quali si riflettono le finestre e che regalano ampiezza agli ambienti, costruzione di soppalchi dove poter inserire la zona notte e creazione di stanzette funzionali, nel punto più basso della mansarda, sono all'ordine del giorno. Non ci si fa mancare proprio niente: da nicchie e cassettoni ricavati nella parete a sorprendenti zone lavanderia nascoste dietro una finta porta scorrevole della cucina.


Mansarde idee per arredarle: Come arredare una mansarda sfruttando gli spazi

Come arredare una mansarda sfruttando gli spazi Vivere in mansarda rappresenta, senza dubbio, un'esperienza gradita: si è a diretto contatto con il cielo, si gode di una certa privacy e si è più lontani dai rumori in strada.

A volte, però, le aree nelle quali si è costretti a vivere ci mettono a dura prova. Per tale ragione bisogna studiare bene i metri a disposizione, in modo da individuare come arredare una mansarda sfruttando gli spazi.

Via all'acquisto di divani e poltrone, anche se meglio senza piedini, da posizionare nei punti verticalmente ridotti. Stessa cosa dicasi della testata del letto, l'importante è che si consideri un'altezza di 1,90 cm. È consigliabile inserire mobiletti e console di esigua elevatezza, ad esempio per sistemare la tv, dove il tetto è più inclinato. Realizzate bagno e ripostiglio-lavanderia nel punto in cui la pendenza del sottotetto è maggiore. Sfruttate al massimo l'illuminazione naturale, inserendo finestre a tetto, lucernari, tunnel solari o abbaini dove possibile e aggiungete lampade a terra e faretti puntati verso l'alto dove non giunge il sole. Per la cucina ricordate di introdurre il frigorifero dove l'altezza è maggiore e, se ne avete l'opportunità, non fatevi mancare un'isola.