Misure finestre

Luce naturale VS luce artificiale

L’importanza delle misure finestre in uno spazio interno è fondamentale: infatti, il rapporto aero-illuminante che si deve predisporre tra la superficie calpestata e quella trasparente, è necessario per garantire le misure minime che servono ad aerare correttamente un locale chiuso, e allo stesso tempo, permettere l’ingresso della luce diurna naturale, luce del sole.

Infatti, un ambiente che riceva poca luce naturale costringe il fruitore a impiegare per lo più luce artificiale, il che a lungo termine porta a danni sia visivi che psico-fisici poiché la permanenza prolungata in un ambiente scarsamente e male illuminato, può portare a depressione e altri sintomi negativi per il fisico e la psiche.

A questo proposito è quindi bene valutare il dimensionamento delle superfici delle finestrate affinchè la luce e l’arieggiamento siano preferibilmente in eccesso che in difetto rispetto il necessario.

In foto: finestra di Navello

misure finestre

SHINY HOME® 60/80/90/100 x 130cm Elegante Tende pieghevoli Tende parasole Tende pieghevoli con supporto di Serraggio senza foratura per Finestre - in 4 misure Beige | 60 x 130 cm ...

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,98€


Calcolare il rapporto di spazio finestrato o superficie trasparente

bimbo finestra Quando siamo in fase di progettazione della nostra casetta, possiamo effettuare un piccolo calcolo per capire quanto possiamo fare grandi le finestre, o per lo meno, capire la misura minima necessaria per avere un corretto rapporto aero-illuminante.

Un equilibrato rapporto aero-illuminante permette di avere una buon illuminazione interna naturale indispensabile per il benessere di chi vive all’interno, ma anche di avere un buon ricambio d’aria che permetta di scaricare l’inquinamento indoor, spesso peggiore e più dannoso di quello esterno.

Per calcolare da soli queste misure è fondamentale sapere che il rapporto finestrato rispetto alla superficie calpestabile deve essere un ottavo.

Possiamo calcolarlo quindi, prendendo la superficie totale in metri quadrati del pavimento e dividendola per otto, e troveremo i metri quadrati di superficie da dedicare alle misure finestre.

In foto: finestra di Pavanello Serramenti

  • finestre in ovc Sia in una casa di nuova costruzione che durante lavori di ristrutturazione, la scelta delle finestre per la nostra abitazione riveste una grande importanza. Le finestre in PVC risultano molto pratich...
  • finestre in alluminio Maggiormente utilizzate negli edifici industriali e nelle parti comuni delle case, quali garage, cantine, vani scale, le finestre in alluminio offrono in realtà notevoli vantaggi. Dato che l’alluminio...
  • finestre in legno Per i serramenti la scelta del legno assicura una soluzione che si adatta con facilità a svariati contesti architettonici, oltre a garantire buone doti di isolamento termico e acustico. Il legno è anc...
  • porta-finestra in pvc Il PVC è una plastica che presenta svariate caratteristiche vantaggiose: è riciclabile e impermeabile, quindi assai resistente agli attacchi degli agenti atmosferici e del calore e poco infiammabile. ...

TecTake Pensilina tettoia in policarbonato per porta o finestra per esterno - disponibili in diverse misure - (200x93cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 53,99€


Misure finestre: I produttori e le misure finestre

finestra navello novecento Tante e differenti, spesso realizzabili su misura, le misure finestre che possiamo trovare in commercio.

Anche le forme sono differenti: da quelle quadrate a un’anta, a quelle rettangolari, semplici o a due ante, o ancora ad anta multipla.

In ogni caso, è possibile ricorrere a misure standard in larghezza, 60 cm, 80 cm, 120 cm secondo la necessità di spazio da finestrare.

Più un ambiente è grande più necessiterà di spazio finestrato per godere di un buona illuminazione.

Se abbiamo una zona giorno di dimensioni rilevanti, una soluzione adottabile può essere quella di adattare una porta finestra apribile a scorrimento, oppure a battente: in questo modo eviteremo di tappezzare di finestre, necessarie, tutte le pareti della stanza, ma agiremo con stile e funzionalità, creando un gradevole effetto dentro-fuori.

In foto: finestra di Pavanello Serramenti