Progetto

Planner cucina Ikea: progetti facili e personalizzati

Con il planner cucina Ikea è possibile creare un ambiente che corrisponda perfettamente ai propri desideri e alle proprie esigenze: utilizzare questo strumento è facile e non costa niente!

di Redazione

17 maggio 2018

Progetto cucina Ikea

Progetto cucina Ikea

I planner Ikea sono software messi gratuitamente a disposizione di tutti e utilizzabili tramite il sito dell’azienda stessa. Ci sono i planner per progettare interi ambienti della casa, come la cucina e il bagno, e planner per configurare invece divani, cabine armadio e in generale sistemi componibili, persino scrivanie e lampade. Tutti risultano facili da usare ed estremamente intuitivi. Quello relativo alla cucina è davvero molto utile, perché consente di dar forma alle proprie idee in pochi minuti e individuare le soluzioni migliori relativamente alla disposizione non soltanto degli arredi ma anche degli elettrodomestici. Creando un profilo personale, inoltre, è possibile salvare i progetti, continuarli in un secondo momento, modificarli. Si comincia definendo le caratteristiche della stanza: le dimensioni, la forma, la collocazione della porta, delle finestre e degli impianti, il tipo di pavimento, l’eventuale presenza di ostacoli (per esempio pilastri o colonne).

Ikea cucine planner

Ikea cucina planner, come procedere dopo aver configurato l’aspetto generale della stanza? E’ molto semplice: si comincia ad arredarla. Dal menu a sinistra si selezionano, e man mano si collocano nell’ambiente virtuale, tutti i mobili desiderati (per esempio basi, pensili, elementi più alti), gli elettrodomestici e gli accessori. Le opzioni relative ai mobili sono numerose, si va da quelli per incassare i forni a quelli con cassetti e cestelli scorrevoli, di conseguenza la totale personalizzazione risulta letteralmente a portata di click. Molto utile è la visualizzazione in 3D, che può essere attivata o disattivata in qualsiasi momento e consente di avere una visione d’insieme del progetto e dei risultati ancora più realistica.

Ikea crea la tua cucina

Con il planner Ikea è semplice, nonché gratuito, creare autonomamente una cucina che corrisponda ai propri desideri e alle proprie esigenze. Man mano che si lavora al progetto è possibile tenere d’occhio la spesa grazie alla lista articoli che viene aggiornata in tempo reale. Ogni elemento inserito nella piantina può essere spostato a piacimento, semplicemente selezionandolo e “trascinandolo”, oppure eliminato del tutto (in questo caso, dopo averlo selezionato, bisogna cliccare sull’icona raffigurante un cestino della spazzatura). Altri tasti molto utili sono quello che consente di aumentare o diminuire lo zoom, quello tramite cui si ottiene una visione dall’alto del progetto e quello che permette di aprire i mobili per osservarli internamente. Cliccando sulla voce “Nota”, inoltre, ci si ritrova davanti una sorta di foglio bianco da riempire con osservazioni e note, appunto, che chi crea un profilo può salvare in modo permanente (invece chi non crea il profilo può salvarle soltanto temporaneamente).

Ikea configuratore cucina

Il planner cucina Ikea è lo strumento messo a disposizione del brand svedese per progettare l’ambiente in ogni dettaglio, sperimentando diverse combinazioni di mobili, trovando la giusta collocazione degli elettrodomestici, scambiando la posizione degli elementi fino a trovare quella perfetta e anche osservando l’effetto che si ottiene con diversi stili. Le opzioni più convincenti possono essere stampate con tutte le misure. Una volta fatta la scelta definitiva, si salva il progetto direttamente sul server Ikea in modo da poterlo consultare presso un qualsiasi punto vendita e avvalersi dell’assistenza dei consulenti prima di procedere con gli acquisti. Ricordiamo che non è possibile portare il progetto salvato su un supporto di memorizzazione come le chiavette USB o i CD).

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche