Progetto

Progetti case

La progettazione di una casa è il primo passo che si effettua per realizzare la costruzione di un'abitazione. I professionisti che si occupano di progetti case affinano continuamente tecniche e idee.

di Redazione

13 novembre 2015

casa in legno moderna

Progetti case in legno

L’ecosostenibilitá è un tema assai considerato e dibattuto. Impiegare materiali non tossici vuol dire rispettare l’ambiente e la persona. Una casa costruita in legno è giá una casa sana e vivibile in un arco di tempo lungo. Oggi i professionisti che mettono su disegno le strutture delle abitazioni, pensano immediatamente a quali materiali impiegare per la costruzione delle fondamenta, dei muri e dell’intere parti sia interne che esterne. Nel progettare una casa in legno, vengono considerati diversi parametri e si ricorre ai migliori esperti del settore. La maggior parte dei progetti delle case in legno sono ricercati e curati negli aspetti particolari. Capire quali dimensioni debba avere è di grande importanza, in quanto permette di scegliere la forma da dare alle 4 mura immerse nel verde o a due passi dal mare. Le baite in legno sono un esempio di case calde e comode. Oggi i progetti si sono perfezionati attraverso l’aggiunta di spazi piú moderni, arredi in legno lavorato a mano, con decorazioni speciali e raffinate.

Progetti casa

I progetti case in 3D sono diventati gli strumenti più innovativi e precisi per creare modelli di abitazioni perfette e nuove. Questi metodi innovativi sono molto semplici e permettono di realizzare le case, i giardini, gli uffici in poco tempo attraverso la libreria di oggetti messi a disposizione. Molte aziende dispongono di più programmi e anche per chi non ha mai pianificato attraverso un semplice click diventa semplice. È possibile da casa nostra disegnare in 3D l’abitazione che abbiamo intenzione di acquistare, costruire o cambiare. I passi da compiere sono, innanzitutto, il disegno della planimetria per dare una visuale chiara di una proprietà. Si possono progettare degli interni bellissimi, adattarli allo spazio disegnato e creare immagini meravigliose. Questi programmi, non solo sono veloci e quindi creano le strutture in un attimo, ma sono anche veri e propri strumenti che determinano dei disegni creativi e originali. Il disegno a mano ha un impatto diverso e una funzione che si limita a capire le dimensioni, lo spazio da delineare e come impiegare gli arredi. La procedura in 3D aiuta a valutare meglio come sfruttare ogni spazio.

Progetti case di campagna

Le case in campagna trasmettono caratteristiche autentiche, sono spesso fabbricati rurali e abitazioni tipiche per famiglie. I casali moderni sono diventati dei modelli di abitazioni rurali molto funzionali ed eleganti dove si incontrano le caratteristiche giuste per avere spazi grandi in cui muoversi. I progetti delle case in campagna già realizzati sono un punto di riferimento per prendere spunto e farsi un’idea su che tipo di abitazione scegliere e iniziare il lavoro con la progettazione. La composizione del progetto deve includere più disegni che saranno poi esaminati dagli specialisti qualificati che si occupano di costruzione di case di legno. Il loro compito è quello di preparare il progetto tecnico, che deve non solo contenere la descrizione dei materiali ma anche il calcolo di fori per le porte e per le finestre. Devono comparire, infine, le descrizioni di tutti gli elementi architettonici, i principi e le particolarità della loro esecuzione. La progettazione è una delle fasi piu’ importanti nella costruzione. Dalla progettazione dipende non solo l’aspetto esterno della casa, ma anche la durata di vita di una casa.

Progetti case gratis

Esistono modi rapidi e facili per progettare le case dei propri sogni. I software per i progetti delle case sono tanti e la maggior parte sono gratuiti. Autodesk Homestyler è un programma che può essere scaricato gratuitamente. È pieno di idee e di oggetti che si possono aggiungere agli arredi interni come porte, finestre e mobili. Si possono combinare i prodotti, i colori, le finiture e le dimensioni disponibili. Un altro programma gratuito on line è Icovia che permette di creare in pochi passi tutti gli ambienti della casa e disporre l’arredamento come si preferisce. Chi è già esperto di design e di arredo si trova benissimo ad utilizzare PCon.planner che è un’applicazione professionale e capace di creare complessi ambienti arredati in maniera semplice. Avere la possibilità di progettare gratuitamente gli ambienti di una casa, il giardino, le parti esterne in cui trascorrere del tempo o parcheggiare la propria macchina diventa assai facile con questi programmi. La velocità permette di avere subito il disegno e iniziare a programmare la costruzione.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche