Stile classico

Le linee dello stile classico

Sono davvero moltissimo gli stili tra cui scegliere quando si deve fare e arredare casa: dal moderno al più rustico in legno scuro, fino all’eccentrico colorato e particolare, per terminare con il classico delicato ed elegante con i suoi decori importanti e flessuosi.

Lo stile classico, infatti, è caratterizzato di gradevoli linee decorative e morbide, da colori tenui e in genere tendenti al bianco e al legno naturale.

L’ambiente in stile classico si caratterizza per forme morbide e importanti, i divani sono imbottiti e dalle linee curve e aggraziate.

In foto: cucina Aida di Stosa

aida stosa

Songmics Nuovo Stand Appendiabiti Stender Attaccapanni di Ferro Stile Anticato Classico Bianco HSR01W

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,99€


Arredi in stile classico

Carpanelli, VL661 Le Cornici Definire gli arredi in stile classico è molto semplice: legno, materiale predominante, colori chiari tendenti al bianco o al panna, oppure legni scuri lasciati neutri e con cere e vernici trasparenti, enfatizzate le venature e le essenze.

Le forme sono molto articolate per la presenza di decori come cornici importanti al termine superiore e inferiore, modanature e ante decorate con intagli, intarsi, pitture in stile naturalistico e floreale.

Abbinare gli arredi in stile classico deve essere una scelta che caratterizzi una forma unica: infatti, scegliere più arredi con decori e stili in linea con il classico ma differenti tra loro appesantirebbero molto l’ambiente rendendolo ridondante e poco gradevole.

In foto: libreria classica a vetrina di Carpanelli, VL661 Le Cornici

  • carta da parati in stile inglese per camera da letto La carta da parati in questo stile si riassume in una parola: delicatezza. Se ami le atmosfere soavi e le nuance tenui e sfumate, non potrai resistere al richiamo dei micro motivi declinati in toni pa...
  • Cucina Amelie Scavolini Una tipologia di cucine molto in voga ultimamente è quella con isola. Che abbia uno stile moderno o che sia classica nelle forme, le cucine a isola stanno iniziando ad entrare sempre più prepotentemen...

Album fotografico "Fiore" piccolo realizzato a mano in corteccia con sacca regalo in cotone, pagine in stile classico (20cm x 18cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24€


Stile classico: il colore dell'eleganza

mobili martini Quali siano i colori dello stile classico, è molto semplice definirlo: se prediligiamo arredi chiari, i loro toni andranno dal panna al bianco in differenti sfumature, con possibilità di scelta anche di toni e tinte pastello.

Le pareti in questo caso potranno essere in tinta con l’arredo ma in tono più scuro, oppure in tinte gialle o marroncine.

Scegliendo invece arredi dai toni marroni, colore caldo del legno, avremo necessariamente bisogno di accostare pareti chiare, per non appesantire troppo l’ambiente e l’atmosfera interna: il bianco in questo caso, può essere “sporcato” di altri colori, per attingere appena il tocco cromatico, ma senza eccedere nella saturazione.

In foto: Mobili Martini