Un progetto di Duarte Pinto Coelho
E’ una splendida residenza privata progettata dall’architetto portoghese Duarte Pinto Coelho. Si trova a Quinta da Marinha, poco distante da Lisbona, ed è caratterizzata da forme semplici e lineari e da contrasti materici e cromatici creati per un maggiore impatto estetico. La superficie interna è di circa 800 800 m2, intorno c’è un ampio terreno di 2500 m2 che funge da cornice naturale. La struttura, a forma di L, assume un aspetto uniforme e quasi monolitico grazie anche a un grande muro cieco rivestito di pannelli lunghi quasi 2 metri, che proteggono dagli agenti atmosferici e dai raggi UV. Nonostante queste peculiarità, non si ha un effetto di pesantezza anche perché per la parete è stato scelto il colore bianco, che alleggerisce e illumina tutto l’insieme. Un ruolo fondamentale è giocato dalla finestra e dalla porta d’ingresso che, unici fori presenti nel vasto muro cieco, vengono da esso valorizzati e a loro volta lo valorizzano. I varchi d’apertura infatti si presentano scuri, neri, in netto contrasto con il candore della suddetta parete esterna.
Contrasti cromatici e porta blindata Oikos
Fari puntati sulla magnifica villa progettata dall’architetto portoghese Duarte Pinto Coelho e situata a Quinta da Marinha, nei pressi di Lisbona. Il senso di chiusura trasmesso dalla lunga parete esterna è controbilanciato dall’immensa ed eterea vetrata posta sul retro. Tale vetrata è il perfetto collegamento fra la villa e il mondo esterno, reso ancora più vitale dal lussureggiante giardino circostante e dalle luci della piscina. Alla villa si accede tramite la porta blindata Synua di Oikos, il cui rivestimento esterno è in gres porcellanato color nero assoluto: un contrasto netto e”strategico” rispetto al bianco luminoso e quasi tralucente della parete rivestita in Corian, materiale estremamente pregiato e ormai protagonista del design grazie alla sua versatilità e alla capacità di resistere agli agenti esterni, in primis la luce e il calore.
Un elegante impatto visivo
Per il progetto di questa villa situata poco distante Lisbona, l’architetto portoghese Duarte Pinto Coelho ha scelto la porta blindata Synua di Oikos a bilico verticale per le grandi dimensioni (fino a 2,2 metri di larghezza per 3 di altezza in una sola anta), senza cerniere o viti a vista grazie al nuovo profilo in alluminio. La porta vede proseguire il suo stesso rivestimento in gres porcellanato a 8 settori grazie alla boiserie del sistema Synua Wall System che, pur donando continuità, porta avanti il gioco di contrasti che caratterizza tutto l’edificio; in questo caso, un ruolo fondamentale spetta al luminoso settore centrale in acciaio. L’impatto visivo dell’insieme-parete amplifica quello dimensionale aumentandone ulteriormente la forza attrattiva. La porta non è concepita come un elemento indipendente bensì come elemento integrato nell’insieme che valorizza la spazialità e funge da punto di convergenza.
Un accesso sicuro
Il rivestimento interno della porta blindata Synua di Oikos è in laccato bianco a 8 settori, di cui uno in acciaio, con profili e carter in alluminio. L’eleganza degli interni trova così un ulteriore elemento di valorizzazione e il lusso appare come naturale conseguenza di un progetto così accurato. Oltre a proteggere questa porta firmata Oikos arreda e diventa anch’essa protagonista di quel gioco di contrasti che rappresenta il tratto distintivo di questa villa: basti pensare, per esempio, all’abbinamento con il pavimento scuro e lucidissimo. Tornando alla sicurezza, Synua fornisce prestazioni elevatissime: è certificata antieffrazione classe 3 di serie per l’antieffrazione, i 38 dB di isolamento acustico e un valore di isolamento termico pari a 1,6 (innalzabile a 1.2 su richiesta). E poi c’è una bella notizia per gli amanti della tecnologia: Synua è adesso abbinabile ad Arckey, serratura elettronica che si gestisce tramite un’esclusiva app per smartphone. Il controllo totale degli accessi è assicurato.