Ristrutturazione

Cartongesso costi

Le modifiche all'interno di una casa non sempre prevedono grosse cifre da investire, ma è possibile ricorrere a soluzioni economiche. Il cartongesso ha costi contenuti e si presta per varie modifiche.

di Redazione

06 ottobre 2015

lastra in cartongesso

Cartongesso costo

Il cartongesso è impiegato per realizzare diversi complementi d'arredo come mensole, pareti attrezzate, cabine armadi, mobili, archi, colonne, controsoffitti e porte scorrevoli. È largamente impiegato perché porta soluzioni immediate, è di facile montaggio e permette di risparmiare molto tempo. L'unico svantaggio è che, rispetto ad altri materiali è soggetto ad imbarcature e ammaccature. Può essere acquistato nei negozi di ferramenta, nei centri commerciali come Bricoman, Leroy Marlin, Fai da te e presso i rivenditori autorizzati. Tanti altri canali di vendita sono on-line. e Per quanto riguarda il cartongesso costi? Il cartongesso ha costi che dipendono dalle dimensioni dallo spessore e dalle caratteristiche. In generale, quello standard costa dai 3 ai 5 euro circa al mq. Questa cifra cambia a seconda della marca e della quantità che viene richiesta al momento. A tale costo viene aggiunto anche quello della struttura che comprende le guide e i montanti per le pareti, i profili per i controsoffitti curvi o rotondi eccetera. Il prezzo del materiale per costruire una parete si aggira intorno ai 10 euro al mq. La manodopera è a parte e va dai 22 ai 25 euro al mq per le pareti divisorie.

Parete cartongesso costo

L'impiego del cartongesso è utile per creare nuovi spazi. In piccoli appartamenti, dove è necessario recuperare uno spazio, la realizzazione di una parete divisoria rende gli ambienti funzionali e ordinati. È adatto per case giovani e dinamiche e per ambienti in cui le esigenze abitative improvvisamente cambiano. L'arrivo di un bebé cambia le abitudini e lo spazio. La necessità di creare una parete divisoria diventa la motivazione per non spendere enormi somme di denaro e in modo veloce trovare una soluzione. Quando si parla di cartongesso costi, c'è da considerare che il costo dipende dalla manodopera, dalla qualità del materiale e dalle dimensioni. Il prezzo standard a mq si aggira dai 3 ai 5 euro. Il cartongesso ha costi superiori, se la marca e lo spessore sono diversi. Si possono trovare prezzi vantaggiosi presso numerosi rivenditori di materiale edilizia. La realizzazione dipende dalla persona addetta al lavoro. Una parete viene realizzata in un paio di giorni, includendo anche il tempo di ricerca e di organizzazione del materiale. È possibile realizzarla da soli e quindi, provvedere solo alle spese di acquisto del materiale. Creatività e abilità sono gli strumenti necessari.

Cartongesso costo mq

Cartongesso costi: è possibile dire che questi sono davvero convenienti. Al mq costa dalle 3 alle 5 euro. Il prezzo può salire se la marca è conosciuta e si lega ad aziende leader nel settore dell'edilizia. Non costa tanto, in quanto è di facile realizzazione e se si comprano grandi quantità la spesa è minima. I costi sono strettamente in connessione con la manodopera e le componenti aggiuntive. Un esperto del mestiere può farsi pagare ad ore oppure in base alla creatività impiegata per realizzare nel modo migliore una parete o un controsoffitto. Dai 25 euro ai 30 euro al mq sono i prezzi della manodopera. Le componenti aggiuntive come chiodi, inserti eccetera rientrano nelle spese del materiale. Il tempo per la realizzazione di una parete o di un controsoffitto varia in base alle dimensioni e al tipo di rifinitura che si desidera apportare. Le imprese edili si occupano di fornire preventivi gratuiti e progettazioni iniziali per la ristrutturazione delle proprie case. Il cartongesso ha un costo vantaggioso, se acquistato sul web attraverso i numerosi canali di vendita e i punti commerciali on-line.

Cartongesso costo al mq

Col cartongesso il costo della costruzione di una parete, di un armadio o di un controsoffitto non è sempre uguale ma può cambiare. L'aspetto più importante di questo materiale è che, oltre ad essere facile e comodo da lavorare, crea degli arredi perfetti, in armonia con gli ambienti e innovativi. Un'abitazione moderna e giovane diventa tale nel momento in cui le idee sono originali e i materiali usati diversi da quelli comuni. Parlando di cartongesso costi, quali sono i prezzi per creare una cabina armadio? I prezzi al metro quadro vanno dalle 3 euro fino ad un massimo di 10 euro, se si sceglie una qualità più robusta e ottimale. Per costruire una parete dalla spessore di 10 cm pronta ad imbiancare, i pannelli con certificazione REI 120 costano intorno ai 45 euro al mq, mentre quelli antiumidità hanno costi che vanno dalle 36 euro al mq. Le pareti curve, infine, costano dalle 45 euro al mq. I rivestimenti completi di caminetti e stufe sono valutati in base ad un sopralluogo che viene effettuato prima di realizzare il lavoro. Il cartongesso ha costi diversi per le attività di rivestimento di fonti calore.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche