Come ristrutturare il bagno senza troppa spesa
Quando si deve rimettere a posto casa, le spese da affrontare sono davvero tante, diciamolo: e se si può ovviare a qualcosa, ben venga. I costi che si aggirano intorno alla ristrutturazione di una casa sono per lo più materiali di rivestimento, come piastrelle e legni, sanitari dismessi da cambiare e impianti che non funzionano. Per quanto riguarda i bagni in genere la cosa si può risolvere in modo anche piuttosto economico: vedremo quindi come ristrutturare il bagno in maniera da non spendere un eccesso rendendolo una sala da bagno di tutto rispetto. Ci occuperemo in primo luogo dei rivestimenti sia a muro sia a parete e poi degli arredi, ma anche dei sanitari, partendo da quelli più economici.
Ristrutturazione economica: dove trovare le piastrelle
Come ristrutturare il bagno senza spendere troppo, non è una cosa poi così complicata. Infatti, molto spesso il costo maggiore sta nell’acquisto dei rivestimenti, che vengono fatti strapagare come se stessimo acquistando oro. Un segreto per acquistare a basso prezzo piastrelle, è assicurarci la quantità di metratura che ci serva e poi andare alla ricerca di scarti, che fanno al caso nostro. In genere i bagni richiedono metrature non eccessive, che possono essere garantite da ottime soluzioni di fine serie, o stock di ultima misura. Se invece il nostro bagno è caratterizzato da una quantità notevole di piastrelle, potremo valutare l’idea di creare un basamento che giri tutto intorno con uno stock, e dividere la parte soprastante con una cornicetta fatta di matitine o un decoro moderno. Finiremo poi il resto dell’altezza con un altro gir di piastrelle differenti che completeranno lo spazio arricchendolo di forma e colore.
Come ristrutturare il bagno con i sanitari low cost
Se quando stiamo valutando come ristrutturare il bagno, ci accorgiamo che anche i sanitari devono essere cambiati, niente paura. Non serve spendere cifre esorbitanti per acquistare dei sanitari nuovi, potremo recarci in uno dei tanti centri del fai da te e acquistare i primi prezzi delle ceramiche: si parte anche solo da 20-30 euro e la linea di questi elementi è sinuosa, niente male! Inoltre si trovano anche soluzioni sospese per qualche euro in più. Un consiglio è di acquistare per spazi ridotti un mobile lavabo contenitore e non solo lavabo come sanitario poiché il costo di uno sommato all’altro, andrebbe a superare un costo base di mobile lavabo completo.