Ristrutturazione

Pareti in cartongesso

Le pareti in cartongesso sono una soluzione ottimale in tutti quei casi in cui si debba alzare un tramezzo sottile, oppure in tempi brevi, o ancora a prezzo contenuto.

di Redazione

30 luglio 2015

Parete in cartongesso per camino

Pareti in cartongesso prezzi

Per la posa di pareti in cartongesso i prezzi possono variare molto a seconda del tipo di intervento da effettuare. Se infatti i pannelli più semplici partono da un prezzo al metro quadro di circa 5 euro, si deve considerare che difficilmente questo tipo di lastre "basiche" si adatteranno alle esigenze di tutti. Quindi già il materiale può avere un prezzo molto variabile; a questo va aggiunto il costo della manodopera. In generale si può considerare che la realizzazione di una parete, tutto compreso, può costare dai 30 euro al metro quadro, per lavori svolti in economia, fino a superare gli 80 euro al metro quadro, dipendendo anche dal tipo di isolante interno, stuccature, e così via; tutto ciò però sempre considerando un lavoro standard. Se invece si ricercano soluzioni più ricercate, quali pareti curve o dalle forme e rivestimenti particolari, i prezzi possono lievitare molto.

Pareti in cartongesso Knauf

Le pareti in cartongesso Knauf sono tra le più note sul mercato. I tipi di prodotti dell'azienda sono molto diversificati, a seconda delle esigenze. Vi sono infatti soluzioni dedicate all'abbattimento di impatto acustico, altre appositamente pensate per resistere maggiormente agli incendi, altre ancora particolarmente indicate per zone ad alto rischio sismico. L'azienda, leader sul mercato dei sistemi costruttivi a secco, è presente su tutto il territorio nazionale e vanta una continua ricerca sulle strategie di innovazione tecnica del prodotto. Le lastre Knauf sono costituite da un nucleo in gesso, rivestito da fogli di cartone, entrambi realizzati con un sistema che garantisce la microporosità del materiale, e quindi un'efficacie traspirazione della parte finita.

Pareti in cartongesso immagini

Per farsi un'idea di tutte le possibilità di realizzazione di pareti in cartongesso, le immagini disponibili sul web possono essere una valida fonte d'ispirazione. Navigando nel web è possibile trovare numerose idee e suggerimenti che vi consentiranno di capire come orientare la vostra scelta e vi forniranno interessanti spunti per le vostre realizzazioni. Potrete capire come fare per montare una parete in cartongesso in modo semplice e veloce, seguendo le numerose guide disponibili in rete e riuscirete anche a farvi un'idea di quale potrebbe essere il risultato del vostro lavoro. Grazie alla vastità di proposte sarà molto facile trovare l'esempio migliore per impostare il proprio lavoro, così da incontrare meno difficoltà.

Pareti in cartongesso fai da te

Realizzare pareti in cartongesso fai da te permette un notevole risparmio. Se da un lato chiunque abbia un minimo di manualità e precisione potrà realizzare pareti semplici per ambienti che non richiedono interventi complessi, d'altro canto un lavoro più raffinato o particolare sarà alla portata solo di persone un po' più esperte; in caso non si posseggano attitudini del genere, sarà meglio affidarsi all'opera di un professionista. Il primo passo sarà il disegno di un progetto dettagliato, quindi si dovrà acquistare il materiale scegliendo fra i vari tipi di cartongesso disponibili sul mercato. Si dovrà procedere inizialmente alla costruzione di una struttura portante realizzata con travetti, rinforzata con angolari di ferro e fissata al soffitto e al muro con tasselli, e al pavimento con colle specifiche o silicone. Solo a questo punto potranno essere fissati i pannelli, eventualmente associati a materiale isolante, per poi procedere alla stuccatura e alla decorazione desiderata.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche