Ristrutturazione

Ristrutturare il bagno

Ristrutturare il bagno: Il bagno è la stanza destinata alla cura e al benessere della persona è ed è quindi il luogo ideale dove rifugiarsi per concedersi attimi di totale tranquillità.

di Redazione

07 gennaio 2014

ristrutturare bagno

Ristrutturare il bagno

Il bagno è la stanza destinata alla cura e al benessere della persona è ed è quindi il luogo ideale dove rifugiarsi per concedersi attimi di totale tranquillità. Nonostante resti l'ambiente più piccolo della casa, il bagno moderno è sempre più spesso sede di attrezzature tecnologicamente avanzate come vasche idromassaggio dotate di computer, docce dal design futuristico, sistemi di intrattenimento audio e video e il mercato offre tantissime soluzioni diverse in grado di soddisfare qualsiasi esigenza abitativa. Tuttavia, ristrutturare bagno non significa dover creare un ambiente indipendente, ma bisogna tener conto della casa nella sua totalità in modo da creare un insieme armonico con tutti gli altri locali. Per ottenere un risultato che consenta di non percepire alcuna incongruenza tra la stanza da bagno e il resto dell'abitazione, la scelta dei materiali e degli arredi risulta di grande importanza. I materiali stimolano i sensi esercitando un' influenza profonda sulla percezione degli ambienti. Il legno e la pietra, ad esempio, mettono in risalto il legame con la tradizione e contribuiscono a rendere gli ambienti eleganti e confortevoli, il cemento, il metallo e il vetro trasmettono un maggior senso di modernità mentre i nuovi materiali sintetici come gli acrilici, il vinile e il polipropilene dotati di texture originali e fantasiose, conferiscono un carattere affascinante e contemporaneo. Per ristrutturare bagno è quindi vantaggioso non solo sfruttare lo spazio disponibile nel miglior modo possibile, scegliendo all'occorrenza gli accessori e le attrezzature più appropriate, ma creare un ambiente in armonia con il resto della casa dosando e abbinando materiali diversi per generare effetti cromatici di piacevole impatto.

Definire la disposizione delle attrezzature da bagno

La prima cosa da fare quando si decide di ristrutturare bagno di casa è quella di definire un progetto. Occorre disegnare una pianta in scala del locale per prevedere le giuste distanze tra i vari elementi se si vuole ottenere un risultato soddisfacente e sfruttare al massimo lo spazio a disposizione. Per definire gli spazi in maniera creativa è opportuno tener conto di alcuni aspetti pratici e rispettare determinati parametri in modo da poter integrare tutti gli elementi desiderati del progetto originario senza dover rivedere le proprie scelte e rinunciare, per esempio, ad elementi come il bidet, i doppi lavabi o addirittura ad una vasca dotata di idromassaggio. Che si disponga o meno di sufficiente spazio, nel ristrutturare bagno bisogna considerare la presenza dell'impianto idrico, di quello di scarico e dei relativi collegamenti i quali condizionano l'ubicazione e la scelta del tipo di accessori e di ogni altro complemento d'arredo. Se il locale è di modeste dimensioni è preferibile optare per lavabi e vasi sospesi, porte scorrevoli o a libro e attrezzature di piccole dimensioni. In presenza di uno spazio abbastanza grande da gestire, si possono sperimentare soluzioni creative ed eleganti come quella di installare un doppio lavabo o una vasca autoportante collocandola in posizione centrale. Molti bagni hanno forme bizzarre o proporzioni disarmoniche. In questi casi la soluzione migliore è quella di ricorrere a vasche ovali o angolari. Tenere separati il lavabo e il wc dalla vasca e dalla doccia per mezzo di pareti o semi pareti divisorie, può, infine, rivelarsi una buona idea se il bagno tende ad essere sovraffollato in alcune ore della giornata.

Tipi di attrezzature e accessori per il bagno.

Oggi le attrezzature e gli accessori da bagno sono disponibili in una grande varietà di forme e dimensioni. Anche presso i negozi non specializzati si possono reperire attrezzature di buona qualità a prezzi vantaggiosi. Ristrutturare bagno potrebbe quindi rivelarsi un'esperienza unica in cui poter dar sfogo alla propria fantasia optando per soluzioni creative come rubinetterie inconsuete o vasche e lavabi nei materiali moderni più all' avanguardia. Il mercato offre vasche, lavabi, wc, bidet e piatti doccia dal design d'effetto e costruiti nei materiali più disparati e persino realizzati su disegno. I materiali più utilizzati sono il legno, l'acciaio, il vetro, la resina, la pietra, il marmo e così via. Se la disponibilità economica lo permette è possibile persino acquistare lavabi e vasche in argento o in rame forgiato a mano. Molte attrezzature da bagno moderne hanno forme scultoree e raffinate che suggeriscono di mantenerle completamente a vista come delle vere e proprie opere d'arte. Scegliere gli accessori da bagno più adatti ai propri gusti e necessità non è quindi un compito agevole data la vasta gamma di soluzioni possibili. Pur restando un ambiente a vocazione prettamente funzionale la stanza da bagno dovrebbe quindi risultare confortevole e garantire il completo relax attraverso la percezione di sensazioni tattili e visive fortemente influenzata dalla scelta del tipo di accessori, dalla loro disposizione, dai materiali utilizzati per la pavimentazione e i rivestimenti nonché dai sistemi di illuminazione preferiti.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche