Ristrutturare casa low cost

Lezioni di risparmio

Nei giorni nostri si dovrebbero tenere dei corsi per compiere “ ristrutturazione casa low cost”, poiché non sempre si ha la possibilità di spendere cifre astronomiche per rimettere a posto qualcosa che già possediamo ma che purtroppo non presenta condizioni ottimali per essere vissuta o abitata.

Come si può fare?

Innanzitutto informandoci noi stessi su tutto ciò che serve, e su tutto ciò che il mercato offre, in base ai lavori che dobbiamo eseguire, riducendoli al minimo e a quelli davvero necessari, eliminando il superfluo e rimandando ciò che può essere fatto in un secondo momento con calma ma che non pregiudicherà il complessivo aspetto vivibile della casa.

Come procedere? Scopriamolo insieme.

ristrutturare casa

Feelino Bloomino - Bicchierini per caffè espresso, a parete doppia, set da 2, 80 ml, termici con effetto ondulato, 2 pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,39€


La valutazione: cosa fare e cosa rimandare

ristrutturare casa È fondamentale per ristrutturare casa low cost, analizzare bene cosa vada fatto nell’immediato e cosa invece possa aspettare ed essere posticipato nel tempo senza avere ripercussioni sull’insieme.

Sicuramente i lavori di rivestimento e rifinitura potranno aspettare, dando la precedenza a ciò che più necessita come i risanamenti e la messa a posto delle parti danneggiate.

Se la casa è già abitabile e in buono stato, ma presenta piccoli problemini come infissi non troppo ben messi, magari è sufficiente una bella ripittura, un cambio di qualche infisso o semplicemente una rimessa a posto, e sostituzione o rivestimento di pareti oppure pavimenti.

Una soluzione in questi casi per risparmiare è quella di acquistare il materiale da un diretto rivenditore e in stock: chiedere in base alle metrature e valutare così la scelta.

Spesso capita che pochi metri quadrati siano venduti a prezzi davvero bassi solo per liberarsene, e a noi è quello che serve!

Un altro ottimo consiglio è di far da sé tutto ciò che possiamo: magari chiedendo aiuto o consiglio a chi pratica o a qualche amico che ha gia fatto lavori simili, in modo da risparmiare sulla manodopera.


  • Disenia, nuovibox doccia Smart Quante volte sentiamo il desiderio di rimodernare, ristrutturare il bagno, ma rimandiamo per il troppo lavoro? Bene, è giunto il momento di prendere in mano la situazione e agire.Innanzitutto scopri...
  • ristrutturazione casale Un attento intervento di ristrutturazione casale ha riportato all’antico splendore il vecchio edificio padovano facendo spazio a un moderno bar-ristorante in cui tradizione e contemporaneità convivono...
  • umidità Che viviamo in una casa singola, in una bifamigliare oppure in un grazioso appartamento, l’umidità muri è una cosa che possiamo trovare in ogni angolo e in ogni parete.Il muro umido è un degrado che...
  • calce natural blinder Con il passare del tempo e con l’aggiornamento e la conoscenza sempre più approfondita dei materiali, c’è stato un cambio di mentalità nel confronto dell’intonaco. La direzione intrapresa verso le mal...

Adesivi pavimento in pvc-autoadesivo | Piastrelle sticker - piastrelle per bagno adesivo per cucina - rifacimento bagno | 30x30 cm - Design Piastrelle portoghesi - 9 pezzi (3x3)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,95€


Ristrutturare casa low cost: Le finiture e la dilatazione nel tempo

casa planivolumetrico Siamo quasi riusciti a ristrutturare casa low cost ma ci mancano le finiture: zoccolini, tende, coprire i cavi lasciati a vista, fissare la ringhiera della scala, e poco altro.

Siamo quasi a secco con il denaro ma il problema non sussiste poiché tutto ciò che abbiamo voluto ponderatamente lasciare indietro, è recuperabile nel tempo, senza problemi poiché non lederà l’aspetto funzionale della nostra casa.

Pian piano finiremo tutte le parti lasciate per terminare con calma e rilassatezza tutti i lavori, terminando in bellezza, ed esordendo con una casa al top!