Ristrutturazione

Spatolato

La tecnica dello spatolato negli ultimi anni si è diffusa in maniera capillare. Questo perché l'effetto finale è molto suggestivo e meno statico rispetto alla pittura tradizionale.

di Redazione

07 settembre 2015

Spatolato

Spatolato lucido

Lo spatolato lucido permette di cambiare l'aspetto di un ambiente in modo non troppo complesso, ma con un effetto finale notevole. Si ottiene con pitture particolari, simili agli stucchi, che si stendono con una spatola seguendo un movimento particolare. La tecnica richiede una lavorazione abbastanza lunga, proprio perché la spatola con cui si applica il colore ha dimensioni ridotte e la tinta va stesa con una certa tecnica per ottenere un buon risultato. Tuttavia, per evitare stacchi di tonalità, risulta importante terminare il lavoro su una parete, o meglio in tutto l'ambiente, nell'arco di una sola giornata. Spesso per realizzare questa tecnica si scelgono colori decisi, poiché è con questi che viene risaltato maggiormente l'effetto specchiante. Prima, però, la parete dev'essere carteggiata e dev'essere steso un fissativo/isolante, quindi il fondo apposito per lo stucco a calce.

Spatolato bianco

Lo spatolato bianco non è molto usato, poiché sono i colori decisi quelli che maggiormente risaltano l'effetto lucido finale. Tuttavia, applicando due fondi bianchi, si possono ottenere effetti molto suggestivi scegliendo di dare una finitura finale a spatola colorata. In questo caso si potrebbero scegliere i colori più disparati, come l'oro per un effetto glamour, ma anche tinte pastello madreperlate per creare un ambiente da sogno. Questa soluzione donerà sicuramente molta luminosità all'ambiente, tuttavia rischia di non rendere totalmente se non sarà affiancato a ulteriori decorazioni, quali stencil o adesivi murali, o a un arredamento di carattere deciso, che faccia da protagonista.

Tecnica spatolato

La tecnica dello spatolato richiede una certa manualità e pratica, per cui è consigliabile affidarsi a dei professionisti con una certa esperienza. L'applicazione prevede infatti tre stesure diverse di colore, che possono essere effettuate anche in due colori diversi. Il pittore edile esperto potrà orientare la scelta e mostrare fotografie di lavori già eseguiti per aiutare il cliente a capire meglio quale sarà l'effetto finale. Essendo infatti una tecnica particolare, e neanche molto economica, è meglio avere ben chiaro ciò che si sta scegliendo prima di procedere. Prima delle stesure di colore, comunque, il muro va preparato con un fissativo che andrà lasciato asciugare; solo in seguito si potrà passare alla stesura del fondo e, infine, alla decorazione vera e propria. Se eseguito con dovizia, l'effetto finale darà l'illusione della tridimensionalità e donerà alla parete una forte carica decorativa.

Spatolato veneziano prezzi

Lo spatolato veneziano ha prezzi abbastanza alti, giustificati non solo dal tipo particolare di stucco che si deve utilizzare, ma anche dalla manodopera, che effettivamente è impegnativa e lunga. Un buon prezzo si aggira intorno ai 25 o 30 euro al metro quadro, tuttavia non è raro trovare pittori edili che chiedano di più. E' anche possibile che, facendo dipingere una superficie maggiore, per esempio tutta casa, si ottenga un prezzo al metro quadro minore, ovvero uno sconto finale. Se però si cerca il vero stucco veneziano, che si esegue con spatola più piccola allora si può arrivare anche 130 euro al metro quadro. Q uesto a causa del fatto che per stenderlo ci vuole molta abilità e competenza, e non tutti i pittori riescono a padroneggiare efficacemente la tecnica.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche