Caldaie a pellets
I modelli di caldaia a pellet permettono di riscaldare tutta la casa bruciando solo pellet, un materiale economico e a basso impatto ambientale. Rispetto ad una vecchia caldaia a legna, questi sistemi permettono di mantenere acceso il bruciatore per giorni, in completa autonomia; l'impianto infatti comprende un elemento con il bruciatore, cui si affianca un contenitore per il pellet: grazie ad un particolare impianto la caldaia preleva il pellet direttamente dal deposito laterale, e lo immette nel bruciatore. Tutto questo avviene senza che si debba alimentare manualmente il focolare, che quindi può restare acceso anche di notte o quando non si è fuori casa. Per mantenere l'acqua calda sanitaria anche quando il focolare è spento, si posiziona un accumulatore di calore a fianco della caldaia, dove l'acqua rimane in temperatura per molte ore. Queste caldaie vengono utilizzate in genere per grandi strutture, ma possono essere installate anche in abitazioni singole; risultano particolarmente interessanti per chi possiede un impianto per il solare termico, che scalda l'acqua durante i mesi caldi.
Caldaie a pellets Palazzetti
Palazzetti è un'azienda italiana che produce stufe, caldaie, caminetti; sia a legna, sia a pellet. Questa ditta propone un ampio catalogo di caldaie a pellet, costituite da focolari in acciaio, progettati per durare nei decenni. Oltre ai modelli di caldaia, Palazzetti propone dei kit per migliorarne l'utilizzo; come ad esempio il serbatoio ad alta capienza per il pellet, dotato di coclea per l'alimentazione del focolare, o il kit che permette di interfacciare la caldaia a pellet a una caldaia a gas già presente in casa. In questo modo è possibile utilizzare il pellet solo nei periodi di maggiore necessità di calore, come in pieno inverno; per poi utilizzare esclusivamente la caldaia a gas quando serve solo acqua calda sanitaria, come in estate. Palazzetti produce apparecchiature per la porduzione di calore di alta qualità ed alta efficienza, utilizzando i migliori materiali disponibili sul mercato, per ottenere apparecchiature utili, pratiche e molto sicure.
Caldaie a pellet prezzi
Le caldaie a pellets hanno il difetto di risultare particolarmente costose, soprattutto se le si paragona ad una caldaia a gas; i prezzi partono da circa 2000 euro, per i modelli più compatti, per arrivare fino a 3-4000 euro per le apparecchiature adatte ad abitazioni più grandi. Sul prezzo incide molto la potenza di questi sistemi, cioè la quantità di calore che possono produrre: le caldaie più costose producono sufficiente calore per riscaldare abitazioni ampie, di 120-150 m², con altezza delle di 2,5-2,7 metri. Bisogna però considerare che il pellet è decisamente meno costoso rispetto al tradizionale gas di città, e quindi il prezzo iniziale viene poi ripagato negli anni, acquistando pellet al posto del gas. Inoltre si deve anche considerare la minore produzione di anidride carbonica, derivante dall'utilizzo di un combustibile ecologico, proveniente anche da materie prime rinnovabili. Oltre al prezzo della caldaia, se volte acquistare un'apparecchiatura di questo tipo, dovrete anche aggiungere il costo dell'installazione, che deve venire effettuata dai un tecnico specializzato.
Opinioni
Le opinioni sulle caldaie a pellets o a legna sono decisamente contrastanti. Tipicamente, chi ha fatto la scelta di installare questo tipo di apparecchiature pensando soprattutto al lato ecologico è soddisfatto della spesa, perché certamente questi modelli di caldaia permettono di evitare parte dello smog cittadino, soprattutto se si tratta di prodotti di ultima generazione, ad alta efficienza, alta resa, e bassa produzione di fumi. Sono soddisfatti anche coloro che interfacciano la caldaia a pellets ad altre apparecchiature per il riscaldamento, come il solare termico, il fotovoltaico con dei termoconvettori, o anche la tradizionale stufa a gas: una caldaia a pellet funziona molto bene durante l'inverno, risulta un poco meno comodo doverla accendere per produrre poca acqua calda durante l'estate. Ci sono alcuni consumatori che ne lamentano i costi eccessivi, che risultano più consoni nel caso in cui la caldaia sera per riscaldare un intero condomino, o delle grandi strutture.