La grandezza dell'ambiente da riscaldare
La metratura complessiva dell'abitazione è il primo elemento da valutare per scegliere la caldaia a condensazione, così come il numero dei componenti della famiglia che la abita.
Riguardo all'efficienza del solo riscaldamento, occorre considerare la quantità di caloriferi presenti in casa e verificare se ci sia un impianto termico di altro genere, magari integrativo ma efficiente.
Per garantire un adeguato approvvigionamento di acqua calda sanitaria, bisogna tenere in considerazione sia il numero di persone che utilizzeranno l'impianto, sia la distanza tra la caldaia e i punti di utilizzo. Questa valutazione assicurerà un flusso costante e affidabile in tutta la casa.
Viessmann presenta la nuova e compatta caldaia a condensazione Vitodens 100-E, prodotta per essere installata sia in ambienti interni che esterni, sicura ed efficiente, offre risparmio energetico con affidabile controllo dei consumi. L'abbinamento con una termoregolazione evoluta può offrire la possibilità di accedere alle detrazioni fiscali del 65%.
La potenza della caldaia
È misurata in kilowatt (kW), la sua potenza standard si aggira in media sui 24 kW per chi dispone di un solo bagno completo di vasca o doccia, fino ad arrivare ai 30 kW per villette o appartamenti molto grandi o non ben coibentati.
Ci sono diversi fattori che possono richiedere una potenza superiore: il numero di bagni in casa, il numero di punti di prelievo acqua calda ed i metri quadri dell'abitazione possono influire sul calcolo della potenza necessaria.
Se la casa ha diversi bagni ed entrambi hanno una doccia oltre al resto dei sanitari, quindi molteplici punti di prelievo che potrebbero essere utilizzati contemporaneamente, potrebbe essere necessaria una soluzione di maggiore potenza, di almeno 30 kW.
Vaillant ci propone la caldaia a condensazione da interno ecoTEC pure VMW dotata di una nuova pompa ad alta efficienza con elevate prestazioni: facilità di gestione e massima riduzione dei consumi.
L'efficienza energetica della caldaia
Per valutare le prestazioni dell'impianto, è importante considerare il riscaldamento degli ambienti e quello dell'acqua, l'efficienza dipende dalla sua capacità di generare calore senza sprechi.
Le caldaie moderne in classe A possono avere un'efficienza energetica fino al 93%, più alta è la classe di appartenenza, maggiore sarà il risparmio energetico ottenuto e di conseguenza si ridurranno i costi in bolletta.
L'etichetta energetica ErP (Energy-related Products) è un documento obbligatorio per legge che accompagna l'impianto: fornisce informazioni sul consumo energetico e sulla rumorosità, presentando una scala cromatica che va dal rosso (basso rendimento) al verde (alto rendimento), la freccia nera indica il livello effettivo di efficienza dell'apparecchio.
Se si desidera beneficiare degli incentivi statali per l'installazione di una nuova caldaia, è necessario che l'impianto abbia una performance pari o superiore al 90%, corrispondente alla classe A o superiore.
Con il modello Condens 7000i W, Bosch ci offre una caldaia a condensazione murale combinata o solo riscaldamento. Presenta un design raffinato ed esclusivo, con rivestimento in vetro temprato al titanio bianco o nero, è possibile gestire la caldaia da remoto tramite app EasyControl in abbinamento al termostato smart EasyControl CT200.
Il posizionamento della caldaia a condensazione
La caldaia a condensazione può essere posizionata sia in ambiente interno che all'esterno dell'edificio, in quest'ultimo caso è fondamentale che sia al riparo dagli agenti atmosferici: temperature molto rigide potrebbero causarne il blocco o nell'ipotesi peggiore la rottura di contatori o giunture.
Esistono due tipologie principali di impianti:
Le caldaie murali, sono di piccole dimensioni e si montano a parete, sono l'opzione ideale per gli spazi di dimensioni ridotte.
Le caldaie a basamento invece sono ancorate al pavimento, necessitano di più spazio e sono perfette per ambienti più ampi o quando sia necessaria una maggiore potenza di riscaldamento.
Le caldaie a condensazione della gamma Luna Platinum + di Baxi offrono un alto contenuto tecnologico, sono progettate con piattaforma Think per interagire in modo semplice e flessibile con l'impianto. Sono in grado di adeguare la potenza termica in base alla quantità di calore effettivamente richiesta dall'edificio, garantendo un utilizzo ottimale dell'energia.