Caminetti a legna

Il calore primordiale

Fin dai tempi più antichi le persone si scaldavano davanti al fuoco, elemento base di ogni civiltà per la protezione che può dare, per l’utilità della preparazione dei cibi, per scaldarsi e per molti altri scopi.

Il fuoco è un elemento basilare anche nella nostra cultura: intorno al focolare si sono sviluppate le case, intorno al fuoco ci si riuniva in tempi passati per stare insieme alla famiglia, parlare, condividere storie ed esperienze.

Il fuoco insomma riveste davvero un ruolo importante nella vita di tutti noi, tanto che ancora oggi moltissime famiglie possiedono un caminetto a legna, che arde per tutto l’inverno per scaldare la casa, per cucinare e molto spesso per stare comodamente seduti davanti al suo fuoco che emana calore sano e bello da guardare.

Scopriamo insieme i camini a legna e le differenti tipologie proposte dal mercato.

In foto: camino moderno York di Piazzetta con frontale in unico pezzo realizzato in maiolica

camino york di piazzetta

Lerda 98110-08 L-80 Caminetto Inserto a Legna, Ventilato, 16 KW

Prezzo: in offerta su Amazon a: 576,63€


Il caminetto a legna: una scelta importante

piazzetta, caminetto Tallin Scegliere il caminetto a legna è una questione funzionale poiché come si sa, l’elemento fondante della struttura è caratterizzato da un blocco prefabbricato da porre in opera e poi da rivestire secondo il gusto personale.

Prima della decisione estetica è importante valutare la tipologia di caminetto che ci serve:

esiste la possibilità di installare un semplice camino, che sia frontale o ad angolo, oppure laterale, ma si può anche prevedere la possibile installazione di un camino che sia collegato all’impianto di riscaldamento e che, nel momento dell’azionamento, prenda il controllo di tutto evitando di consumare energia elettrica inutile.

Questa tipologia è detta termocamino: il termocamino utilizza l’acqua di ricircolo del sistema di riscaldamento facendola circolare in tubi che percorrono tutta la casa, dai pavimenti radianti ai termosifoni, agli scalda salviette, per portarla nel luogo di combustione al suo interno dove tramite serpentine ardenti si scalderà e a temperature più elevate ripercorrerà il sistema di tubi portando calore e benessere in tutta casa.

In foto: Piazzetta, caminetto Tallin: focolare circondato da panneli in maiolica e struttura in acciaio verniciato.

  • rimini mcz Il camino ad angolo è l’ideale per gli spazi classici e rustici che vogliono realizzare focolari con contorni in mattone, pietra o quant’altro.Classici con vetro di chiusura o più tradizionali a foc...
  • saronno piazzetta Quando parliamo di caminetti, il pensiero corre velocemente alle case di una volta, calde, famigliari, con grandi focolai intorno a cui la famiglia si riuniva per parlare, discutere, mangiare e passar...
  • Cena romantica davanti al camino I caminetti a legna stanno diventando sempre più diffusi, così come le stufe e altri elementi riscaldanti, che utilizzano come combustibile materiali da fonti rinnovabili, come il pellet o i ciocchi d...
  • oslo piazzetta Piazzetta propone innovative soluzioni per i suoi prodotti, sempre all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e funzionale.Piazzetta propone la possibilità di scelta per elementi dal design unic...

Lerda 98110-07 L-70 Caminetto Inserto a Legna, Ventilato, 14 KW

Prezzo: in offerta su Amazon a: 546,33€


Caminetti a legna: Lo stile del caminetto a legna

piazzetta velletri Scegliere lo stile adatto alla propria casa per il rivestimento del caminetto a legna è molto importante dal punto di vista estetico, poiché ogni camino deve rispecchiare l’ambiente in cui è posto.

Un caminetto rustico è adatto a luoghi classici e tradizionali, stonerebbe moltissimo in un ambiente dalle linee minimali e di design.

Viceversa in un ambiente pulito ed essenziale il camino dovrà rispondere di criteri di stile ridotti e per lo più potrà avere un tocco di arte o di eccentrico a caratterizzarlo: ma lo stile non può assolutamente diventare rustico o similari poiché la resa estetica sarebbe davvero poco gradevole.

In foto: Piazzetta, rivestimento per camini Velletri