Caminetti

Caminetti elettrici

Caminetti elettrici: scopriamo la nuova generazione di camini che non sporcano, non emanano odore e scaldano con fiamma ardente come fossero veri

di Redazione

25 settembre 2013

camino elettrico

Una scelta pratica

Il caminetto elettrico è un’innovativa soluzione per riscaldare gli ambienti di casa poiché riproduce l’essenza del vero camino a differenza di questo apporta vantaggi e svantaggi tutti da scoprire. Un vantaggio può essere legato alla rapidità d’installazione, alla scarsa necessità di manutenzione e pulizia a differenza dei classici camini che richiedono copiose manutenzioni giornaliere, all’assenza di fumi, sporco e cattivi odori. Uno svantaggio invece può essere dato dal costo in bolletta poiché un uso eccessivo di questo elemento, infatti, potrebbe sensibilmente aumentare la quantità e quindi il costo dell’energia elettrica consumata. Inoltre, altro eventuale possibile svantaggio, l’imitazione di un vero camino: non tutti amano la riproduzione di un fuoco e di una fiamma, ma prediligono il reale elemento scaldante, l’originale nato per la sua funzione.

Funzionamento del caminetto elettrico

Il caminetto elettrico nasce oggi per soddisfare un bisogno di calore familiare interno casa per chi però non ha il tempo da dedicare alla cura di un vero camino. Questo camino non richiede canna fumaria né di legna da ardere, non sporca e non crea odore di fuliggine, né da acceso e neppure da spento. Questa tipologia di camino è installabile in ogni luogo della casa, la cosa fondamentale è la presenza di una presa di corrente. Una lampadina da circa 40 Watt sarà l’artefice dell’effetto della fiamma, ovviamente riprodotta, simil fuoco: il riscaldamento invece è dato da resistenze da circa 1000 Watt ciascuna che si possono accendere insieme oppure indipendentemente. Sono dotati di un termoconvettore che permette di emanare all’esterno la corrente di aria calda che si forma e alcuni sono forniti anche di termostato. L’effetto fiamma inoltre può avvenire anche indipendentemente dal riscaldamento e il caminetto elettrico può quindi essere utilizzato anche solo come elemento d’arredo distintamente dalla sua funzione.

Tipologie di caminetti elettrici

Tanti e differenti i camini in vendita sul mercato, tutti studiati per soddisfare i diversi gusti e le esigenze di ogni ambiente e di ogni individuo. Camini per chi ama il classico e il rustico, il tradizionale con l’installazione di un camino a terra con cornice in legno o marmo, ma anche moderni, minimali, dalle linee contemporanee caratterizzati da lastre metalliche ed elementi eccentrici. La scelta dipende dalle esigenze personali e dallo spazio che si ha a disposizione. Le tipologie disponibili sono principalmente due: da pavimento da appoggio oppure da parete, appesi al muro. I caminetti elettrici da pavimento è fondamentale che siano installati posizionati accanto ad un muro per l’accesso alla presa di corrente, e hanno linee più classiche e tradizionali. I caminetti da parete invece sono quelli più facilmente caratterizzati da linee moderne e funzionali, che una volta appesi alla parete risultano gradevoli arredi come fossero quadri.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche