Caminetti elettrici

Una scelta pratica

Il caminetto elettrico è un’innovativa soluzione per riscaldare gli ambienti di casa poiché riproduce l’essenza del vero camino a differenza di questo apporta vantaggi e svantaggi tutti da scoprire.

Un vantaggio può essere legato alla rapidità d’installazione, alla scarsa necessità di manutenzione e pulizia a differenza dei classici camini che richiedono copiose manutenzioni giornaliere, all’assenza di fumi, sporco e cattivi odori.

Uno svantaggio invece può essere dato dal costo in bolletta poiché un uso eccessivo di questo elemento, infatti, potrebbe sensibilmente aumentare la quantità e quindi il costo dell’energia elettrica consumata.

Inoltre, altro eventuale possibile svantaggio, l’imitazione di un vero camino: non tutti amano la riproduzione di un fuoco e di una fiamma, ma prediligono il reale elemento scaldante, l’originale nato per la sua funzione.

camino elettrico

Melchioni Wallflame Caminetto elettrico a parete

Prezzo: in offerta su Amazon a: 121,97€


Funzionamento del caminetto elettrico

caminetto elettrico Il caminetto elettrico nasce oggi per soddisfare un bisogno di calore familiare interno casa per chi però non ha il tempo da dedicare alla cura di un vero camino.

Questo camino non richiede canna fumaria né di legna da ardere, non sporca e non crea odore di fuliggine, né da acceso e neppure da spento.

Questa tipologia di camino è installabile in ogni luogo della casa, la cosa fondamentale è la presenza di una presa di corrente.

Una lampadina da circa 40 Watt sarà l’artefice dell’effetto della fiamma, ovviamente riprodotta, simil fuoco: il riscaldamento invece è dato da resistenze da circa 1000 Watt ciascuna che si possono accendere insieme oppure indipendentemente.

Sono dotati di un termoconvettore che permette di emanare all’esterno la corrente di aria calda che si forma e alcuni sono forniti anche di termostato.

L’effetto fiamma inoltre può avvenire anche indipendentemente dal riscaldamento e il caminetto elettrico può quindi essere utilizzato anche solo come elemento d’arredo distintamente dalla sua funzione.


  • oslo piazzetta Piazzetta propone innovative soluzioni per i suoi prodotti, sempre all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e funzionale.Piazzetta propone la possibilità di scelta per elementi dal design unic...
  • camino york di piazzetta Fin dai tempi più antichi le persone si scaldavano davanti al fuoco, elemento base di ogni civiltà per la protezione che può dare, per l’utilità della preparazione dei cibi, per scaldarsi e per molti ...
  • rimini mcz Il camino ad angolo è l’ideale per gli spazi classici e rustici che vogliono realizzare focolari con contorni in mattone, pietra o quant’altro.Classici con vetro di chiusura o più tradizionali a foc...
  • camino al bioetanolo Square di Brandoni La tecnologia progredisce e nel tempo permette di avere soluzioni sempre più all’avanguardia che ci permettano di riscaldare in modo ecologico, sostenibile e gradevole.I caminetti bioetanolo sono un...

caminetto elettrico con riscaldamento e effetto focolare, 2000 W, nero/bianco, effetto fiamma, con termoventilatore, nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,9€


Caminetti elettrici: Tipologie di caminetti elettrici

camino elettrico Tanti e differenti i camini in vendita sul mercato, tutti studiati per soddisfare i diversi gusti e le esigenze di ogni ambiente e di ogni individuo.

Camini per chi ama il classico e il rustico, il tradizionale con l’installazione di un camino a terra con cornice in legno o marmo, ma anche moderni, minimali, dalle linee contemporanee caratterizzati da lastre metalliche ed elementi eccentrici.

La scelta dipende dalle esigenze personali e dallo spazio che si ha a disposizione.

Le tipologie disponibili sono principalmente due: da pavimento da appoggio oppure da parete, appesi al muro.

I caminetti elettrici da pavimento è fondamentale che siano installati posizionati accanto ad un muro per l’accesso alla presa di corrente, e hanno linee più classiche e tradizionali.

I caminetti da parete invece sono quelli più facilmente caratterizzati da linee moderne e funzionali, che una volta appesi alla parete risultano gradevoli arredi come fossero quadri.