Il calore del design
Con l’arrivo della stagione fredda, è bene pensare anche al riscaldamento nel modo più naturale possibile. Tante le possibilità tra cui l’installazione di un caminetto: preferire il calore della fiamma a un’altra fonte di riscaldamento è un modo per portare all’interno d casa un po’ di calore famigliare oltre che caldo fisico. Scaldarsi in inverno al tepore scoppiettante di un fuoco di legna è anche una questione di stile: la scelta del caminetto varia secondo il gusto personale. In stile tradizionale o più moderno, minimale, eccentrico, oppure in stile classico, la scelta del caminetto dovrà collimare esteticamente con la casa e le preesistenze di arredo. Preferire un caminetto moderno significa avere attorno a se un ambiente che rispecchi queste caratteristiche, di eleganza minimale e pulita, senza pretese di rigorosi stilemi. In foto: MCZ, termocamino della linea Forma: il sistema brevettato Comfort Airconsente di scaldare più ambienti anche non comunicanti, fino a una distanza massima di 8 metri con 60°C in uscita.
Installare un caminetto moderno
Quando pensiamo di volere nel nostro spazio di casa, un riscaldamento a caminetto possiamo decidere se scegliere di scaldarci al calore della vera legna che arde, se preferire pellet, o ancora se scegliere un caminetto elettrico che riproduca la fiamma, che scaldi ma che il fuoco sia unicamente decorativo. Ognuna di queste scelte ha lati positivi e negativi, tutti da valutare nel momento della scelta. Sicuramente la fiamma artificiale finta renderà l’ambiente più sicuro nel momento in cui in casa ci sia un bambino. Se però consideriamo il lato filosofico dell’avere un caminetto, non si può rinunciare alla cara vecchia legna che arde, e, ahimè, anche alla sua cenere dura a pulirsi e al suo vetro che si sporca. Infatti, una sicurezza che sempre più si sta diffondendo nei caminetti moderni, è la scelta di un blocco camino da installarsi nella muratura o nel cartongesso però completo di vetro per riparare gli zampilli di scintille, molto pericolose. In questo modo il compromesso tra estetica e calore del camino, sarà perfetto! In foto: Piazzetta, caminetto Tallin: focolare circondato da panneli in maiolica e struttura in acciaio verniciato.
Come realizzare un caminetto moderno
Se abbiamo deciso di installare un vero camino a fuoco vivo, preferiamo per sicurezza un vetro che ripari le scintille. Potremo scegliere un blocco camino su misura per le nostre esigenze e una volta installato, potremo decidere come decorarlo e come renderlo unico nel suo genere. Infatti, agendo con il cartongesso e un bravo artigiano potremo realizzare ogni nostro desiderio: pulito e minimale che sale retto fino al soffitto, oppure moderno e un pizzico eccentrico, con aperture per inserire piccoli oggetti e nella parte bassa la legna. Ogni nostro desiderio estetico in questo modo potrà essere realizzato, senza il minimo compromesso. In foto: Sedicinoni Nero di Kingfire. Rivestimento montato su struttura metallica di supporto da fissare alla parete, realizzato in lamiera di robusto spessore verniciata a fuoco in tinta nero antracite.