Camini a pellet

Camini a pellet

I caminetti con funzionamento a pellet sono appositamente progettati per bruciare questo particolare combustibile, ottenuto pressando gli scarti di legno derivati dall’industria; tali camini hanno un focolare chiuso, a tenuta stagna, in cui un meccanismo rilascia il pellet necessario a mantenere la fiamma viva, e un sistema di ventole permette di bruciare il combustibile con grande efficienza.

Il risultato è un caminetto che produce una grande quantità di calore, con in più la praticità del pellet: i pezzettini di legname possono venire conservati in un grande cassetto di carica, in modo da poter lasciare il fuoco acceso per molte ore, a volte anche giorni.

Esistono modelli che immettono in casa aria calda, prelevandola dall'esterno e scaldandola vicino al focolare; ma con particolari kit è possibile scaldare anche l'acqua dell'impianto domestico, in modo da ottenere calore per i radiatori, o per l'impianto a pavimento.

Grazie al pellet è possibile anche accendere il camino a distanza, o programmarne l'accensione con un timer.

Camino a pellet

Camino a pellet Extraflame Comfort P70 [EXTRAFLAME]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 2267,57€


Camini a pellet prezzi

Camino a pellet angolare Come avviene per le stufe, anche i caminetti a pellet possono avere prezzi vari, che partono da 2-300 euro, fino a 1500-2000 euro; questa differenza è data dal fatto che sono molti i fattori che possono differenziare due camini.

Prima di tutto, più un camino è in grado di produrre calore, e più è costoso; tale dato viene indicato in KW/h, e in genere un piccolo camino può produrre circa 3-5 KW/h, mentre ci sono caminetti che arrivano a produrre più del triplo di calore.

Anche le dotazioni sono importanti: i caminetti che funzionano come delle vere e proprie stufe, riscaldando l'aria e forzandola ad entrare in casa, sono decisamente più costosi. Il costo massimo si ha per gli idro caminetti, ovvero quelli che hanno scambiatori di calore in cui è possibile far passare l'acqua dell'impianto di riscaldamento.

Ovviamente, più il camino possiede particolari opzioni, e più sarà utile per casa vostra, permettendovi anche di risparmiare molto sulla bolletta del gas, visto che il pellet costa circa il 30% in meno rispetto al gas di città.

  • Termocamino a legna Un termocamino è un caminetto costituito da un focolare chiuso, dotato di pareti in ghisa, o rivestite di materiale refrattario, e porta in vetroceramica a tenuta stagna. Un sistema di ventilazione fo...
  • Stufa a pellet Nordica Extraflame Le stufe a pellet La Nordica Extraflame sono caratterizzate da un design all'avanguardia ben riconoscibile. Ogni anno l'azienda lancia sul mercato nuovi modelli caratterizzati da tecnologie sempre p...
  • liverpool piazzetta Il rivestimento del caminetto è una questione di gusto personale e stile che desideriamo attribuire all’ambiente circostante, ma la prima scelta e la più importante da fare è quella della decisione de...
  • camino elettrico Il caminetto elettrico è un’innovativa soluzione per riscaldare gli ambienti di casa poiché riproduce l’essenza del vero camino a differenza di questo apporta vantaggi e svantaggi tutti da scoprire....

Melchioni Wallflame Caminetto elettrico a parete

Prezzo: in offerta su Amazon a: 121,97€


Inserto camini pellet

Inserto per camino a pellet Se già possedete un tradizionale caminetto aperto, è possibile trasformarlo in un funzionale e moderno caminetto a pellet, inserendo nella bocca di fuoco speciali inserti.

Un inserto per camini a pellet altro non è che un focolare chiuso, a tenuta stagna, dotato di porta, completamente racchiuso in una forma cubica, con una struttura che può venire adattata al vano di un tradizionale caminetto aperto.

In questo modo potrete utilizzare la canna fumaria già presente per scaricare i fumi prodotti e per prelevare dall'esterno l'aria necessaria al funzionamento del camino a pellet. In molti comuni italiani è vietato accendere caminetti a basso rendimento nei mesi invernali, perché l'inquinamento atmosferico che producono è eccessivo; con un inserto potrete risolvere anche questo problema, ottenendo dal vostro vecchio caminetto, un moderno caminetto ad alto rendimento. Gli inserti per camino a pellet sono abbastanza costosi, ma considerate che vi permetteranno di risparmiare sul riscaldamento domestico.


Le opinioni dei consumatori

Camino a pellet I camini e le stufe a pellet sono sempre più diffusi nelle case degli italiani, nonostante il prezzo sia abbastanza elevato; elevato è anche il prezzo del pellet, se lo confrontiamo con quello della legna, ma resta comunque di circa il 30% inferiore rispetto al prezzo del gas per riscaldamento.

L'amore dei consumatori per i camini a pellet deriva dalla comodità di questo combustibile: prima di tutto si acquista in comodi sacchi, che non sporcano e possono venire conservati anche in un soggiorno o in cucina, in appositi mobiletti o cassapanche.

Una delle caratteristiche più amate dai consumatori è la possibilità di accendere il camino a distanza, tramite un telecomando, o anche con un timer o una app del cellulare: quando il cassetto del pellet è pieno, il bruciatore può entrare in funzione in autonomia, facendoci trovare il caminetto già acceso al nostro arrivo a casa.

Grazie al pellet, ed ai cassetti di carica, è possibile mantenere il camino acceso anche di notte, senza il bisogno che qualcuno si occupi di alimentare nuovamente la fiamma.