Caminetti

Inserti a pellet

Le stufe sono economicamente convenienti e garantiscono un calore duraturo. Gli inserti a pellet sono ideali per coprire caminetti vecchi e deteriorati e si possono programmare per produrre calore.

di Redazione

16 ottobre 2015

inserto a pellet Lanordica

Inserti camino pellet

Il pellet è un materiale economico ed ecologico piuttosto impiegato nei nuovi sistemi di riscaldamento. Garantire il calore a lungo e non inquinare sono le maggiori priorità di chi decide di sfruttare un vecchio camino e rimetterlo a nuovo. I monoblocchi realizzati per tale funzione sono innovativi e tecnologicamente funzionali. Le caratteristiche tecniche si basano sulla programmabilità, ovvero, si può decidere quando produrre il calore e quanto tempo debba restare accesa una stufa. Gli inserti a pellet sono fabbricati con materiali particolari e forme differenti. Sono dotati di canna fumaria realizzata anche su misura. Il monoblocco è dotato di sportello frontale che resiste alle alte temperature e agli sbalzi termici. Uno dei materiali impiegati è il vetro ceramico temprato che, oltre ad essere pratico, è bello dal punto di vista estetico, in quanto è possibile vedere la fiamma. L'installazione e la manutenzione sono semplici e non hanno costi eccessivi. Gli inserti , infine, sono ottimi per sostituire caminetti vecchi che non vengono più utilizzati.

Inserti a pellet prezzi

Le aziende più note propongono inserti con prezzi di vario genere. Con 2500 euro è possibile avere i modelli Extraflame che sono molto efficienti e arredano con stile l'ambiente in cui vengono posizionati. Un investimento del genere permette di ammortizzare la spesa nel giro di poco tempo, in quanto il pellet è un materiale economico e abbatte i costi sui budget familiari. I prezzi più alti riguardano gli inserti che permettono di produrre anche acqua calda sanitaria. Con 5000 euro è possibile creare un sistema di riscaldamento efficiente e a duplice funzione. Gli inserti realizzati su misura hanno costi diversi e rispettano i gusti personali. Differentemente dal riscaldamento a gas il risparmio è assicurato dal 45% al 30%. Le forme sono esteticamente belle e creano arredi di grande stile. I modelli sono adatti a grandi o piccoli ambienti. Le grandi abitazioni prediligono modelli in stile raffinato ed elegante.

Guida alla scelta

Per scegliere il giusto inserto a pellet sarebbe opportuno consultare un esperto e avere più informazioni possibili. Gli inserti a pellet sono impianti di riscaldamento finalizzati a sostituire un camino vecchio e a rinnovarlo. Possono essere a pellet o a legna: l'inserimento è semplice, infatti, si piazzano all'interno dell'apertura già esistente del caminetto. La canna fumaria deve avere le caratteristiche tecniche ideali per non emettere troppo fumo e non dare fastidio. Può essere realizzata su misura o progettata dal cliente in base alle scelte personali. I materiali usati possono essere la ghisa, l'acciaio, la ceramica e il marmo. L'acquisto offre numerosi vantaggi come lo sfruttamento del vecchio caminetto. I costi di pulizia, di manutenzione e di installazione sono minori rispetto ali caminetti tradizionali e la camera di combustione chiusa, della quale sono dotati, è ottima perché elimina la fuoriuscita di odori e fumi e mantiene a lungo il calore. Gli inserti ideali sono quelli a convenzione che hanno costi superiori ma sono di gran lunga più efficienti.

Consigli per l'installazione degli inserti a pellet

L'acquisto degli inserti prevede la detrazione fiscale del 50%. La spesa iniziale viene ammortizzata in massimo 2 anni. Prima dell'installazione, è opportuno un sopralluogo per verificare le misure e dove realizzare l'inserto. Se non si vuole pagare in contanti, è possibile avere un preventivo su un buon finanziamento con interessi vantaggiosi. Le rate vengono scelte in base alle proprie esigenze economiche e si pagano ammortizzando la spesa attraverso il risparmio in bolletta. La progettazione iniziale deve essere effettuata da una persona esperta e l'installazione può essere effettuata da soli. La forma deve essere scelta in base al tipo di arredo presente e il tipo di caminetto preesistente. La ghisa è un materiale con grande resistenza e si presta benissimo perché resistente agli sbalzi termici. La posizione della canna fumaria sul vecchio camino, se non ha problemi tecnici, può essere sfruttata per il nuovo inserto. A legna o a pellet i camini ristrutturati sono una soluzione ottima per riscaldare le case e per creare un arreso in stile moderno.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche