Rivestimenti caminetti

Rivestire con stile

Il rivestimento del caminetto è una questione di gusto personale e stile che desideriamo attribuire all’ambiente circostante, ma la prima scelta e la più importante da fare è quella della decisione della tipologia del rivestimento.

Quale materiale utilizzare?

Possiamo rivestire il caminetto con cartongesso bianco liscio e lasciarlo finito come fosse muro oppure intervenire con un rivestimento prefinito, magari creando una doppia faccia al nostro spazio, con elementi di rivestimento in pietra, mattoni o lastre in marmo.

La scelta è prettamente personale e deve essere ponderata in stile e in linea con l’arredo preesistente e in base al desiderio di realizzazione estetico dello spazio che accoglierà il nuovo elemento.

Potremo preferire elementi dal gusto più tradizionale oppure scegliere una soluzione più moderna che implichi l’utilizzo di una pietra lavorata in stile minimale, listata o tagliata.

Scopriamo insieme le tipologie di stile di rivestimenti caminetti e il loro inserimento negli spazi di casa.

In foto: Liverpool rivestimento per camini di Piazzetta

liverpool piazzetta

EiFi, Set di attrezzi da caminetto, rivestimento antracite - 2002230

Prezzo: in offerta su Amazon a: 89€


Rivestire con tradizione

piazzetta velletri Pensiamo ai materiali moderni e tradizionali per rivestire i caminetti: marmo, mattoni e pietre.

Sono loro da secoli i protagonisti del calore di casa, sono loro che arredano e creano quel calore famigliare che permette di unirsi attorno ad uno spazio per godere della compagnia reciproca e scaldarsi al caldo di un fuoco scoppiettante.

Piazzetta, azienda produttrice di camini e stufe propone soluzioni in linea con ogni stile e ogni gusto rendendo protagonisti i camini negli spazi che li accolgono.

Due le tipologie che andremo a scoprire, due collezioni in totale antitesi stilistica tra loro ma che conservano l’importanza dei materiali nel tempo: Velletri della collezione Piccoli è classica e in stile rustico, offre rivestimenti in Bolognini di Travertino Giallo Playa antichizzati e fugati a mano, base e frontalino in Travertino Giallo Playa lucido, trave in legno massiccio di Abete antichizzato. Una soluzione classica e sempre attuale per donare comfort e piacere di stare in casa, davanti al camino come un tempo passato.

Moderna e attuale, con maiolica di notevole impatto estetico che riveste la panca di fronte al camino realizzabile in un'ampia gamma di colori e parete rivestita con pietra dal taglio altamente minimale con vetro del camino in trasparenza libero sui tre lati: è Liverpool, la versione attuale di Piazzetta adatta agli spazi contemporanei e in un clima di tendenza tra il trendy e il cool. Quando funzione e design creano un perfetto connubio, ecco lo stile giusto per il rivestimento caminetti.

In foto: Piazzetta, rivestimento per camini Velletri


  • Esempio di rivestimento caminetto moderno I rivestimenti caminetti moderni sono quelli che meglio si inseriscono in un contesto abitativo arredato con uno stile contemporaneo. Le aziende specializzate nella loro realizzazione mischiano materi...
  • camino design Con l’arrivo della stagione invernale le giornate si accorciano e il tempo si raffredda sempre più. Cominciamo ad accendere il riscaldamento, ma resta un senso di freddezza in tutta casa, tanto da ten...
  • termocamino Spesso si pensa al camino come caldo focolare, ma il cui calore resti circoscritto alle aree della casa tangenti a esso. Molti non conoscono l’efficienza di un termocamino, che in alternativa o di sup...
  • mcz termocamino Con l’arrivo della stagione fredda, è bene pensare anche al riscaldamento nel modo più naturale possibile.Tante le possibilità tra cui l’installazione di un caminetto: preferire il calore della fiam...

Set di attrezzi da camino caminetto becocell - rivestimento antracite, rivestimento cromato un'impugnatura

Prezzo: in offerta su Amazon a: 107,12€


Rivestimenti caminetti: Una pelle scultorea per i camini

focus metafocus Quando l’arte entra in casa e passa per il camino, ecco affacciarsi sul mercato l’azienda Focus.

L’ambiente di casa sarà valorizzato e di grande impatto grazie al rivestimento proposto da quest’azienda che presenta il lato scultoreo dei materiali.

Il rivestimento apparirà in questo caso come un’opera d’arte appesa alla parete.

Focus propone una collezione di rivestimenti caminetti chiamata Mètafocus, caratterizzata da facciate scultoree in acciaio arrugginito o in bronzo.

Questi elementi sono vere e proprie opere d’arte numerate e firmate da Dominique Imbert, sono un gradevolissimo e stupefacente mix di scultura, arte e design, senza pregiudicare la funzione.

In foto: rivestimento d’arte per camini Mètafocus di Focus