Caminetti

Rivestimento termocamino

I camini tradizionali restano ancora oggi una passione. Il rivestimento termocamino, la versione moderna dei camini, ha un impatto estetico notevole e attira l'attenzione di chi entra in una casa.

di Redazione

21 ottobre 2015

rivestimento termocamino contemporaneo

Scegliere il rivestimento del termocamino

La scelta del caminetto si lega al gusto personale, al luogo, all’ambiente e alle sue dimensioni che determinano dove posizionarlo e quale rivestimento impiegare. I materiali usati per il rivestimento termocamino sono diversi. Molti scelgono il legno perché continua a dare un senso di calore e di accoglienza. Altri preferiscono scegliere rivestimenti con facciate ridisegnate che si presentano facili, più creative nella progettazione e su misura. Le forme in pietra levigata sono ideali per camini ad angolo negli appartamenti, in città e nelle case al mare. Nelle grandi ville sono adatti i termo camini di grandi dimensioni che diventano l’arredo principale della casa. I termocamini a forma esagonale sono raffinati e ideali per un soggiorno in stile moderno. Nelle case di montagna i rivestimenti si abbinano con l’arredo rustico e creano un effetto meraviglioso. I materiali che rispettano l'ambiente diventano la combinazione perfetta con le finiture ricercate e precise. Adattare un bel rivestimento alle pareti che caratterizzano un'abitazione è una scelta ottima per armonizzare il proprio caminetto con il resto dell'arredo.

Come rivestire un termocamino

Le finiture originali, i materiali pregiati e i colori scelti per il rivestimento termocamino sono importanti per dare un aspetto estetico perfetto e per valorizzare la nostra fonte di riscaldamento. I dispositivi per riscaldare se stessi e le proprie case sono attualmente tanti. Tante persone, però, non rinunciano ai camini e alla loro versione moderna. I termocamini vengono progettati su misura, possono essere rivestiti con diversi materiali e colorati secondo il gusto personale. E' possibile utilizzare pietra, metallo, gres porcellanato, per ottenere l'effetto desiderato. Le finiture innovative dai toni cangianti, tattili, cristallini, vellutati, naturali, caldi trasmettono delle sensazioni non solo visive ma anche piacevoli al tatto. Sono impiegate sia negli ambienti moderni che classici. Nei negozi specializzati vengono vendute diverse tipologie di vernici che utilizzano materie prime di ultima generazione e rispettano le norme più severe ed internazionali. Gli effetti sono tanti: dall’effetto nichel satinato all’effetto verderame, lucido, ruggine o bronzo.

Rivestimento termocamino ad angolo

Il cartongesso è un materiale piuttosto impiegato negli ultimi tempi per realizzare numerose modifiche in una casa. È adatto per ristrutturazioni, per recuperare spazi e creare degli arredi. È un materiale leggero e facile da impiegare. È ideale per il rivestimento di un termocamino ad angolo. Per la realizzazione si prendono le misure del camino e si disegnano su un foglio, ricordandosi di rispettare il tipo di angolazione. Dopo aver fatto ciò è possibile fare il progetto del rivestimento, per stabilire la quantità di materiale necessario. I vecchi rivestimenti vengono spesso sostituiti da questo materiale che si presta facilmente alla lavorazione e dona un tocco moderno all’ambiente. Il montaggio va fatto predisponendo per prima cosa la struttura metallica a cui andranno fissate le tavole di cartongesso. Per concludere, si procede a montare il cartongesso usando delle viti e rifinendo le giunture con lo stucco. L’opera di finitura è la parte finale, in cui si sceglie il colore adeguandolo allo stile dell’ambiente e al nostro gusto. Il rivestimento che segue un design innovativo e creativo è assai diffuso e si adatta a recuperare angoli non sfruttati. Negli appartamenti i colori moderni danno un effetto particolare, in quanto a prima vista, rendono gli ambienti luminosi e spaziosi.

Costi rivestimenti termocamino

Le aziende specializzate nella realizzazione di rivestimenti e cornici in pietra per camini e termocamini di tutte le misure offrono un’ampia gamma di materiali che valorizzano al meglio l’ambiente, donano eleganza, calore e raffinatezza. Le caratteristiche di resistenza e durabilità nel tempo sono per entrambi una prerogativa e la vendita dei rivestimenti presenta spesso offerte e prezzi vantaggiosi. I costi di un rivestimento termocamino variano in base ai materiali. La pietra richiede una lavorazione particolare con prezzi che possono andare dai 900 euro ai 1400. Un modello che ha avuto grande successo nelle ville è il rivestimento per camino realizzato in pietra bianca bocciardata e pietra medea fiammata. La trave in pino massiccio è color noce, la posizione è frontale e costa 1800 euro. Il rivestimento per camino "Saturno" di stile moderno, altro modello, si presenta in marmo giallo istria levigato e fresato e la versione è frontale. Il prezzo si aggira intorno ai 1400 euro. Questi soono solo piccoli esempi per capire quali possono essere i prezzi di riferimento. Realizzare un rivestimento da soli permette di risparmiare e personalizzare la propria scelta.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche