Termocamino a legna

Termocamino a legna

Il termocamino a legna è la soluzione impiantistica di tipo domestico per chi vuole abbinare un sistema di riscaldamento a basso tasso di emissioni inquinanti ad un impatto estetico di tipo tradizionale.

Ha una resa piuttosto elevata e consuma poco se paragonato ad a un impianto di riscaldamento a GPL o a metano.

In genere la struttura interna è realizzata in acciaio di prima scelta mentre la parte del focolare è in ghisa.

Il termocamino ha la facoltà di essere collegato direttamente ai radiatori già presenti e di essere adoperato per produrre acqua calda sanitaria per tutta la famiglia.

La loro caratteristica principale è quella di effettuare una doppia combustione per sfruttare al meglio il calore che si sviluppa all'interno della camera di combustione.

I modelli che attualmente propone il mercato sono semplici da installare anche se è necessario sempre avvalersi della collaborazione di un professionista del settore come prevedono le attuali normative europee.Oltre alla canna fumaria, i termocamini devono avere una presa d'aria esterna all'abitazione per evitare di consumare troppo ossigeno.

Termocamino a legna

La Nordica - Caminetto a Legna Inserto 60 Ventilato da 59,5cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 951,06€


Termocamino combinato legna e pellet

Termocamino a legna e a pellet Il termocamino a legna e pellet consente di adoperare alternativamente i due combustibili a seconda delle proprie esigenze. In ogni caso la fiamma rimane sempre visibile attraverso il vetro termico e contribuisce a rendere particolarmente accoglienti gli ambienti.

Ne esistono diversi modelli anche se per acquistarli bisogna affrontare una spesa maggiore rispetto a quella da sostenere per comprare un termocamino alimentato solo a legna.

Grazie all'utilizzo di kit specifici, questi dispositivi sono in grado di produrre acqua calda sanitaria sia per i bagni che per la cucina.

I modelli più costosi vengono abbinati a bollitori in grado di mantenere l'acqua sempre alla temperatura desiderata. Dispongono di un ampio focolare e di un forno dotato di termometro da utilizzare per cucinare tutto quello che si desidera.

La loro scelta è consigliata per tutti coloro che hanno facile accesso ad entrambe le tipologie di combustibile. Chi risiede nei centri cittadini o laddove diviene complicato reperire la legna, è meglio che orienti la propria scelta su una alimentata solo a pellet.

  • Cena romantica davanti al camino I caminetti a legna stanno diventando sempre più diffusi, così come le stufe e altri elementi riscaldanti, che utilizzano come combustibile materiali da fonti rinnovabili, come il pellet o i ciocchi d...
  • Termocamino a pellet Il termocamino a pellet è altamente efficiente; oltre a garantire il calore e l'effetto romantico di un focolare acceso, grazie alla tecnologia in essi contenuta è possibile utilizzarlo per un riscald...
  • camino Da qualche anno si stanno affermando sistemi di riscaldamento più ecologici e meno costosi degli impianti tradizionali. Ecco allora che molti decidono di installare in casa un camino o una stufa.Tan...
  • termocamino MCZ Camini e stufe sono sistemi di riscaldamento che, grazie alle moderne tecnologie, sono oggi in grado di garantire il comfort termico necessario alla casa in tutta sicurezza, consentendo di risparmiare...

Lerda 98110-08 L-80 Caminetto Inserto a Legna, Ventilato, 16 KW

Prezzo: in offerta su Amazon a: 576,63€


Termocamino a legna prezzi

Termocamino a legna Termocamino a legna prezzi: vediamo quali possono essere i diversi prezzi dei modelli di camini di questo tipo.

I prezzi sono molto diversi gli uni dagli altri ma è impensabile acquistare un articolo del genere per un prezzo molto al di sotto dei mille euro senza rivolgersi al mercato dell'usato. Tuttavia per circa 1.500 euro si possono trovare in commercio termocamini che hanno una struttura portante in spesso acciaio e un piano fuoco realizzato in ghisa di prima scelta.

Il focolare è protetto da un vetro ceramico che ben resiste a shock termici fino a 800°.I termocamini più costosi sono quelli che hanno la facoltà di alimentare i radiatori e di produrre acqua calda per scopi sanitari. Per cifre prossime ai 6mila euro questi dispositivi sono in grado di bruciare alternativamente diverse tipologie di combustibili come sansa, nocciolino ma anche legna o addirittura mais.I migliori dispositivi che si trovano attualmente in commercio sono tutti rigorosamente mede in Italy sia per quanto riguarda la progettazione che la loro fabbricazione. I materiali impiegati sono sempre di ottima qualità e garantiscono una lunga durata nel corso degli anni della termostufa scelta.


Le opinioni

Termocamino a legna Le opinioni dei consumatori in merito al termocamino a legna in linea di massima sono molto positive.

Navigando in rete per consultare i siti di opinioni, si possono leggere recensioni che spiegano nel dettaglio tutti i vantaggi che si hanno nell'utilizzare una dispositivo di questo genere. Si riducono notevolmente i consumi energetici e si ottiene un comfort abitativo eccellente in quanto il calore viene emanato dal dispositivo in maniera costante e senza fastidiosi sbalzi di temperatura.

L'aspetto negativo di questi termocamini è dato dal fatto che in estate non è possibile utilizzarli e quindi non si ha a disposizione nè acqua calda nè la possibilità di cucinare cibi nei modelli che dispongono del forno di serie.Permettono di eseguire un'installazione facilitata e la loro manutenzione periodica può essere effettuata in poco tempo.