Caminetti

I termocamini a legna idro che scaldano l'acqua

Riscaldamento e acqua calda con risparmio energetico: scopri l'efficienza e il comfort con i termocamini a legna idro per un caldo abbraccio nella tua casa

di Redazione

19 dicembre 2023

Termocamino StarGold maxi di Vulcano

Ecco come sono fatti i termocamini a legna idro

I caminetti con scambiatore acqua, conosciuti anche con il nome di termocamini a legna idro, presentano un unico focolare e sono realizzati con un monoblocco in acciaio, ghisa o ceramica

Sono coibentati con pannelli di lana di roccia o vetro e possiedono un'ampia camera di combustione che ne aumenta l'autonomia.

Uno scambiatore comunica col riscaldamento della casa e la caldaia, sfrutta l’energia generata nella camera di combustione dalla fiamma, per raggiungere un livello ottimale di produzione di calore e di acqua calda.

Il loro sportello è realizzato con materiale vetroceramico resistente a temperature fino a 750 gradi e munito di speciali guarnizioni che, oltre a garantire sicurezza, permettono una riduzione dei consumi e un incremento del rendimento termico.

Il termocamino StarGold maxi di Vulcano è adatto a grandi appartamenti e ville, svolge la funzione di caldaia e camino, il suo vetro ceramico permette una visione panoramica della fiamma, oltre all’irraggiamento completo di tutta la stanza, grazie ad un'esclusiva innovazione la condensa viene raccolta, fatta evaporare ed espulsa con i fumi.

Scopri come funzionano i termocamini a legna idro

I termocamini a legna idro sfruttano l'energia termica prodotta del combustibile legnoso, sono capaci di funzionare a legna o pellet

Nella diffusa tipologia a sistema misto, grazie ad un sistema di canalizzazione, consentono una distribuzione immediata di aria calda umidificata nell'intera abitazione, anche se di grandi dimensioni, attraverso l'utilizzo di speciali bocchettoni e, contemporaneamente, riscaldano l'acqua dei radiatori e del sistema idrico sanitario.

A differenza dei camini tradizionali in cui il calore si disperde attraverso la canna fumaria, il termocamino sfrutta un focolare e un'anta in vetroceramica con saliscendi, trattenendo il calore all'interno della camera di combustione, aumentando così l'efficienza termica e migliorando la resa complessiva del sistema.

Il termocamino a vaso aperto Termopalex di Palazzetti, possiede una camera di combustione in Thermofix e scambiatore di calore ad alte prestazioni, con un rendimento alla potenza termica nominale del 85,59 %.

La riduzione dei consumi con i termocamini a legna idro

termocamini a legna idro rappresentano una soluzione innovativa per ridurre i consumi di combustibile, allo stesso tempo garantendo un elevato rendimento termico.

Grazie alla loro tecnologia, in grado di cedere fino all'80% della potenza generata alla sola acqua, garantiscono un costante approvvigionamento, con l'uso del combustibile che si riduce di circa 1/3 rispetto al camino tradizionale

L'utilizzo di un combustibile come la legna, consente altresì un notevole risparmio economico, oltre a minimizzare l'impatto ambientale

Termocamino a legna Idro 70 di Italiana Camini: possiede struttura in acciaio di forte spessore, vetro ceramico resistente a shock termico 800°, comando automatico meccanismo by-pass fumi, serranda regolazione aria combustione.‎ Consente un risparmio, fino al 40%, sui costi di riscaldamento,
riscalda tutta la casa e genera acqua calda per gli apparecchi sanitari. 

 

Quale è il livello di autonomia dei termocamini a legna idro

L'acquisto di termocamini a legna idro richiede una valutazione accurata per quanto riguarda la loro autonomia.

I modelli più performanti possono garantire fino a 8 ore di riscaldamento autonomo con un carico di 20 kg di legna.

Anche quando la fiamma si spegne, l'energia continua ad essere erogata dalle braci, incrementando l'efficienza generale del sistema, alcuni sistemi consentono una combustione rallentata per massimizzare il rendimento, riducendo in tal modo il consumo di legna.

Il termocamino Acquatondo 22 Plus di Edilkamin viene prodotto copn struttura in acciaio di forte spessore, in grado di alimentare l'impianto di riscaldamento a termosifoni ed il circuito dell'acqua calda sanitaria, il suo focolare in acciaio e ghisa è adatto anche alla cottura.

È possibile trasformare il nostro camino tradizionale in un termocamino idro?

Nei comuni al di sotto dei 300 metri di altitudine l'uso del caminetto aperto è stato proibito per limitare l'inquinamento atmosferico.

Il tuo vecchio camino può diventare un termocamino a legna idro: può essere installato ad incasso nel focolare esistente, collegandolo alla canna fumaria, per generare acqua calda e riscaldamento. 

I termocamini a legna idro sono prodotti all'avanguardia, che bruciano la legna in modo efficiente, generando principalmente vapore acqueo e una quantità minima di anidride carbonica, aspetto particolarmente vantaggioso per ridurre le emissioni di CO2 nell'atmosfera.

Klover propone il termocamino a legna TKR 27 con centralina elettronica opzionale per gestione circolatore sanitario e caldaia abbinata, fornisce una produzione di acqua calda sanitaria istantanea. 

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche