Radiatori

Scaldasalviette elettrico utile in ogni stagione

Scopriamo insieme come funziona, a cosa serve e quanto consuma uno scaldasalviette elettrico, un dispositivo versatile e pratico tutto l'anno

di Redazione

02 novembre 2023

Scaldasalviette elettrico Blaze di Cerasa

Come funziona lo scaldasalviette elettrico

Lo scaldasalviette elettrico si riscalda grazie ad una resistenza che è situata all'interno dei suoi elementi.

Il suo funzionamento è simile a quello di un comune radiatore, ma con dimensioni e spessore ridotti, adatti anche ad ambienti di piccole metrature.

Collegando il dispositivo alla rete elettrica, una volta acceso, inizia a trasferire calore alla propria struttura, che a sua volta riscalda le salviette appese e genera calore nell'ambiente circostante.

Semplice da utilizzare: basta accenderlo quando ne abbiamo bisogno, in qualsiasi momento e stagione, indipendentemente dall'accensione della caldaia, sia che si tratti del momento del bagno o della doccia, sia che abbiamo la necessità di asciugare teli o asciugamani.

Il termoarredo elettrico Blaze di Cerasa è un prodotto versatile e dal design raffinato, in grado di adattarsi alla stanza da bagno con inserito portasciugamani e appendino. La finitura offre la versione in gres con lastre di Laminam o quella in Skinglass fibra di vetro.

Come scegliere lo scaldasalviette elettrico

La scelta dello scaldasalviette elettrico inizia col considerare la vasta gamma di modelli disponibili sul mercato: tubolari, tondi o quadrati, a piastra sottile, da parete o verticali o con bracci mobili.

Per stanze più ampie, sarà necessario optare per elementi di dimensioni generose, in grado di garantire un riscaldamento efficace dell'ambiente. D'altra parte, per stanze più piccole, sarà sufficiente accertarsi che si adattino alle loro dimensioni.  

Gli elementi scalda asciugamani moderni sono realizzati utilizzando una varietà di materiali di alta qualità, come acciaio inossidabile, alluminio, fibra di vetro e Laminam, ogni materiale offre caratteristiche uniche in termini di aspetto, durabilità e prestazioni.

Brem ci propone alcuni dei suoi prodotti in acciao certificato della Collezione Cross Frame: lo scaldasalviette elettrico Cross-Q si presenta col suo design a quadri sovrapposti, che possono moltiplicarsi adattandosi alla dimensione del nostro spazio, disponibile in una vasta scelta di tonalità con finitura brillante, satinata o soft-touch.

Il maniglione riscaldante Free con installazione libera a muro, può essere utilizzato sia da solo che in combinazione con un radiatore a parete, purché quest'ultimo non abbia una sporgenza superiore a 6 centimetri.

Infine lo scalda aciugamano elettrico dalla linea geometrica Quar, con tubo a sezione quadra e una grande cornice che aumenta la resa calorica.

I vantaggi dello scaldasalviette elettrico

Lo scaldasalviette elettrico offre numerosi vantaggi che lo rendono un elemento indispensabile in molti bagni moderni: 

  • Non richiede una connessione alla rete di riscaldamento centralizzato, il che lo rende facile da installare e utilizzare.
  • Ha dimensioni ridotte.
  • I modelli recenti sono gestitibili anche da remoto, garantendo così il mantenimento della temperatura desiderata e permettendo un notevole risparmio energetico.
  • È disponibile in una infinità di forme e colori offrendo la possibilità di integrarsi armoniosamente con l'arredamento.
  • La superficie liscia e accessibile rende la manutenzione e la pulizia una procedura semplice.

Possiamo scegliere fra la vasta gamma di prodotti che ci offre Cordivari: il radiatore scaldasalviette in acciaio Claudia Wide, con vernicitura a polveri ecologiche nelle tonalità da campionario.

Lo scaldasalviette elettrico Alessandra, realizzato in acciaio inox lucido, assicura una distribuzione uniforme del calore, riducendo al minimo l'uso di energia in ottemperanza alla direttiva europea ErP EcoDesign, garantendo massima efficienza e prestazioni termiche.

Kelly 5010 DX è uno scaldasalviette elettrico in acciaio al carbonio verniciato, La precisione nella lavorazione e l'efficace processo di verniciatura dei termosifoni Cordivari assicurano un livello di affidabilità straordinario.

Il consumo energetico dello scaldasalviette elettrico

Il consumo energetico dello scaldasalviette elettrico varia a seconda della potenza dell'apparecchio, che va calcolata in rapporto alla superficie del bagno: è suggerito considerare una potenza di circa 100 watt per metro quadrato e aggiungere un ulteriore 30% per compensare la perdita di calore causata dall'assorbimento da parte degli asciugamani.

Il moderno scalda asciugamano è progettato per mantenere una temperatura superficiale specifica, all'accensione si riscalda intensamente fino a raggiungere un valore leggermente superiore a quello desiderato, per poi passare a una fase di rilascio graduale del calore accumulato, evitando di funzionare al limite della potenza.

Il risparmio energetico può essere ottimizzato:

  • Utilizzando un cronotermostato per una effettiva riduzione dei consumi, il riscaldamento si attiva quando necessario.
  • Spegnendo lo scaldasalviette quando non è in uso.
  • Non impostando una temperatura troppo alta.

Ricorda che un uso consapevole e responsabile dell'energia non solo contribuisce a ridurre le bollette, ma aiuta anche a proteggere l'ambiente.

Scirocco H ci propone Snake 50, scaldasalviette elettrico a parete in acciao, il materiale, e l'alta tecnologia trasforma questi elementi in autentici complementi di arredo.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche