Radiatori

Termoarredi di design per scaldare e arredare

Scalda la tua casa con i termoarredi di design: perfetti per riscaldare e arricchire l'arredamento del tuo spazio

di Redazione

12 ottobre 2023

Scaldasalviette Andrea di Cordivari

I termoarredi di design tra estetica e funzionalità

I termoarredi di design rappresentano una combinazione perfetta di raffinatezza e funzionalità, si adattano e si integrano bene in tutti gli spazi della casa grazie alla varietà di colori e finiture personalizzabili.

Possono essere installati sia verticalmente che orizzontalmente, offrendo flessibilità nell'arredamento, alcuni modelli sono sottili e facili da pulire, mentre altri presentano una texture tridimensionale.

I modelli studiati per il bagno e la cucina offrono elementi aggiuntivi orizzontali per appendere strofinacci, salviette o piccola biancheria.

Grazie alla loro efficienza energetica, permettono di ridurre significativamente i consumi con una resa termica superiore e un basso impatto ambientale in termini di inquinamento.

In foto scaldasalviette Andrea di Cordivari.

 

Le varie tipologie di termoarredi

Esistono diverse tipologie di termoarredi di design che possono essere idrauliche, elettriche oppure ibride.

  • Le soluzioni idrauliche necessitano di un collegamento all'impianto di riscaldamento centralizzato così da poter funzionare come un normale radiatore.
  • Le opzioni elettriche richiedono solo una presa di corrente e sono utili nel caso l'impianto non arrivi in determinate zone della casa, oppure se si vogliono integrare a supporto in altri locali della vostra abitazione.
  • Le versioni ibride, invece, combinano entrambe le tecnologie, quindi il collegamento all'impianto principale e alla corrente, per permettere di riscaldare i locali indipendentemente dall'accensione della caldaia.

Nel caso di impianti preesistenti, il collegamento dei termoarredi può richiedere interventi più o meno complessi a seconda del sistema in uso.

In foto radiatore di design Bambù di Deltacalor.

Termoarredi di design in alluminio o acciaio?

La scelta dei materiali di costruzione per i termoarredi di design è fondamentale per selezionare il prodotto giusto.

Tra gli elementi più utilizzati troviamo l'alluminio e l'acciaio.

  • Alluminio: molto leggero e resistente, ha una capacità di conducibilità termica superiore all'acciaio, il che significa un riscaldamento più rapido del radiatore ma altrettanto velocemente si raffredda.
  • I termoarredi in acciaio, a differenza dell'alluminio, mantengono il calore più a lungo ma necessitano di più tempo per riscaldarsi.

Solitamente la scelta ricade sugli elementi in acciaio proprio per la loro capacità di mantenere il calore anche dopo essere stati spenti.

In foto radiatore Waffle di Antrax IT.

La perfezione dei termoarredi di design nella stanza da bagno

I termoarredi di design ambientati nella stanza da bagno, oltre ad avere una valenza estetica, sono estremamente funzionali. Si presentano sul mercato con una vasta gamma di stili, colori e finiture: dai cromati ai bianchi o ai colorati.

Essendo più piccoli e più sottili rispetto ai tradizionali caloriferi e installati a ridosso del muro, permettono di guadagnare spazio, migliorando l'aspetto e completando l'arredamento dell'ambiente.

La vera particolarità dei termoarredi di design è la loro duplice funzione: non solo riscaldano, ma servono anche per asciugare asciugamani, teli e accappatoi.

Inoltre, grazie alle loro forme semplici, la pulizia risulta essere veloce ed efficace. 

In foto scaldasalviette di design Ribbon - Zehnder.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche