Le stufe tirolesi o stube

vedi anche: Stube

Caratteristiche

Le stufe tirolesi, o stube, sono note soprattutto per la tradizione e il fascino che le contraddistingue. Sono presenti nella maggioranza della abitazioni tirolesi, collocate al centro della casa in posizione strategica per far si che il calore possa diffondersi ovunque e rappresentando così il vero cuore della casa. Queste stufe, chiamate anche olle, hanno la caratteristica di essere circondate da una panca, solitamente in legno e, talvolta, rivestita in maiolica come la stufa. Devono necessariamente essere realizzate esattamente nel luogo dove si desidera collocarle. Nel sud del Tirolo sussiste ancora la prassi che, a costruirla sia il capofamiglia che dovrà anche tramandare trucchi e segreti alle nuove generazioni. In generale, comunque, occorre sempre l'intervento di un bravo fumista che deve garantire il corretto funzionamento dei giri di fumo per far si che il calore si incanali in un percorso all'interno della stufa dove va ad accumularsi per poi essere rilasciato in modo lento attraverso le pareti con rivestimento in maiolica.

Modello Blue di Stufa del Trentino

Regali Kaltner – Targa per porta in legno antico motivo wirt casa sala da pranzo Gast Stube (Ø 18 cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,39€


Funzionamento delle stufe in maiolica

Modello Firenze di Stufa del Trentino con maioliche Thun All'interno delle stufe tirolesi, il calore si distribuisce per irraggiamento, non da quindi luogo a movimenti e correnti d'aria e riduce al minimo la circolazione della polvere, ovviando così ai comuni problemi di allergie. L'utilizzo di una Stube rappresenta perchiò un metodo di riscaldamento assolutamente sano e pulito, oltre che economico. Considerato l'accumulo di calore che viene rilasciato all'esterno quando occorre, il carico di legna necessario per l'utilizzo quotidiano si riduce al minimo. La resa ottimale di una stufa tirolese dipende da diversi fattori, che solo tempo ed esperienza permetteranno di ottimizzare, quando si comprenderà la reale quantità di legna da caricare per ottenere il calore desiderato. Il rivestimento in maiolica della stube, non ha solo valenza per quanto concerne l'aspetto estetico, bensì una fondamentale funzione tecnica: tanto migliore è la qualità delle piastrelle tanto meglio il calore verrà diffuso tra le mura domestiche.

  • stube Le stufe tirolesi, conosciute anche con il nome di stube, appartengono a un'antica tradizione che le vedeva protagoniste nelle case, in cui scaldavano gli ambienti. Le stufe sono caratterizzate da u...

'10 Coppia Stube Fein "finest Selection Slipper bianco con bordo rosso

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,9€


Le stufe tirolesi o stube: Scegliere la stube

Stufa Skk realizzata con ceramica artistica Quando si decide di acquistare una stube o stufa in maiolica è importante accertarsi di aver fatto la scelta giusta. E'importante documentarsi a priori circa i meccanismi di funzionamento della stufa. I prezzi dei rivenditori che operano sul mercato sono spesso molto differenti tra loro occorre quindi affidarsi ad aziende con esperienza consolidata. Tiroler Stube (SKK Ceramica Artistica Alto Adige) si occupa, ad esempio, dell'intera realizzazione di stufe in maiolica: dopo sopralluogo nell'ambiente che dovrà ospitare la stufa, viene fatto il disegno e, successivamente vengono scelte le maioliche. Il fumista si occupa della progettazione del "giro di fumi". Al termine di questa procedura l'azienda provvedere a realizzare il progetto sul posto costruendo, se necessario, anche la canna fumaria. La stufa può essere realizzata tra più stanze o più piani offrendo così un livello di riscaldamento ottimale all'abitazione. L'azienda Sergio Leoni propone stufe in maiolica con un elevato gusto artistico in diversi modelli che prevedono l'utilizzo delle esclusive maioliche prodotte dal Consorzio Ars Canusina. Thun realizza, infine, le mattonelle in maiolica per i rivestimenti delle stufe.