Stufe

Cucina economica a legna

La cucina economica a legna permette di cucinare utilizzando un combustibile ecologico e poco costoso; la tecnologia moderna permette di avere cucine a legna dotate di forno, e di tutti i confort.

di Redazione

07 ottobre 2014

Cucina economica a legna

Cucina economica a legna con forno

Le cucine economiche prodotte in questi anni mostrano molte differenze rispetto alla classica cucina economica a legna utilizzata dalle vostre nonne; la tecnologia ha fatto passi da gigante anche in questo campo, e oggi avere una cucina a legna non è una scelta bizzarra: bruciando legna è possibile risparmiare sul combustibile, e in più si ha un focolare ad alto rendimento, che produce molto calore e pochi fumi, utilizzando quantità contenute di legna. Le più comode e moderne hanno anche uno o più forni, oltre a cassetti in basso per mantenere caldi i cibi o per contenere il legname. Accendere un fuoco a legna non è certo rapido come accendere il fornello del gas o a induzione, ma il bello di queste cucine sta nel fatto che funzionano anche da stufe, e quindi in genere si mantengono accese per lunghi periodi in inverno; si possono utilizzare anche per la produzione di acqua calda per i termosifoni o per i bagni. Le cucine economiche con forno permettono di cuocer qualsiasi cibo: il forno viene scaldato dal calore proveniente dal focolare, e la temperatura viene mantenuta grazie ad un sistema di ventilazione forzata.

Cucina economica a legna prezzi

Il prezzo di una cucina economica a legna dipende da una serie di fattori; un modello base, con focolare, forno e un paio di cassetti, costa in genere un prezzo simile a quello di una cucina a gas convenzionale, o a volte anche un poco meno. Ma esistono diverse varianti: alcune cucine a legna presentano più forni, o due focolari; altre hanno degli elementi in maiolica, per scaldare al meglio anche la stanza in cui sono poste; alcune cucine sono dotate di un sistema di produzione di acqua calda, che può venire integrato all'impianto di riscaldamento domestico. Chiaramente molto dipende dalle vostre esigenze, e da come vorrete utilizzare questo particolare elettrodomestico. Un modello base, in ghisa o in acciaio, può costare meno di 500 euro, e può servire per riscaldare un appartamento di circa 100 m²; mentre un modello completamente accessoriato, che arriva a scaldare ambienti di 190 m², in maiolica, con forno di grandi dimensioni può superare i 1000 euro di prezzo e superare anche i 2-3000. Conviene scegliere il modello che più si addice all'utilizzo che ne volete fare.

Cucina economica a legna usata

Quando si acquistano un forno ed un fornello per la cucina, in genere si considera che verranno utilizzati per circa dieci o quindici anni; al termine di questo periodo questi elettrodomestici necessiteranno di qualche riparazione, o di venire completamente sostituiti. Le cucine economiche a legna sono prodotte in materiale molto robusto, come la ghisa, e poi rivestite in maiolica o acciaio porcellanato; la struttura è imponente e solida e i vari meccanismi interni sono abbastanza semplici; il risultato è che queste stufe possono durare per svariati decenni, senza la necessità di venire riparate o sostituite. Per questo motivo, può essere conveniente acquistarle usate: si ottiene un prodotto utilizzabile ancora per molti anni, e anche uno sconto sostanzioso sul prezzo di acquisto. Conviene comunque controllare che le parti più facilmente usurabili siano in buono stato, come le cerniere degli sportelli o le guarnizioni degli stessi: queste parti possono venire sostituite, ma questa operazione è costosa, e questo va considerato nel prezzo di acquisto. Controllate anche il funzionamento delle ventole intere, e dei termostati. http://www.ecorangecooker.co.uk/

Le opinioni dei consumatori

Chi ha provato una cucina economica in casa nota come prima cosa un vantaggio chiaro e netto: bruciando la legna la bolletta del gas diminuisce di molto, mentre la legna è decisamente poco costosa; per questo motivo, risultano molto interessanti le cucine che funzionano anche come stufe, e riscaldano l'ambiente circostante e le stanze vicine. La praticità di una cucina a legna viene messa a dura prova in estate, ma oggi sono disponibili anche cucine combinate, che non necessitano per forza del focolare acceso per poter essere utilizzate, e molti consumatori preferiscono questi modelli, per un utilizzo più versatile. Sentendo le dichiarazioni di chi ne ha provata una, risulta chiaro che queste cucine non sono solo dei fornelli o dei forni, ma sono utili per rendere più calda la casa, per asciugare l'aria, per dare un tocco più intimo e retrò a tutta la casa. Grazie ai nuovi focolari, con sistemi di ventole e di distribuzione del calore, è possibile utilizzare una cucina economica per ore, utilizzando pochi ciocchi di legna, e quindi non è necessario predisporre grandi spazi per conservare il combustibile in cucina.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche