Stufe

Pellets, riscaldamento ecologico

Quando una casa non ha riscaldamento o non è sufficientemente riscaldata si possono usare stufe o camini con combustibili che riscaldano bene e sono economici come ad esempio le stufe a pellets.

di Redazione

16 dicembre 2015

stufa a pellet palazzetti

Le stufe a pellets

Se non si ha un efficiente di impianto di riscaldamento la soluzione migliore è sopperire con l'utilizzo delle stufe a pellet. Inserirle in una casa significa non solo creare degli ambienti caldi e confortevoli, ma avere elementi eleganti che valorizzano l’arredamento. I vostri ospiti apprezzeranno non solo il calore ma anche la bellezza di questi elementi unici e inconfondibili. Esistono bellissime stufe con rivestimenti di acciaio verniciato colorato e con il top di maiolica. In genere il focolare estraibile di ghisa. Le stufe dispongono anche di un cassetto dove si raccoglie la cenere e di un vetro ceramico molto resistente anche a temperature di 750°. Le stufe a pellet, come ad esempio quelle realizzate dalla Palazzetti, sono progettate sempre con materiali innovativi e tecnologie all’avanguardia per poter offrire ai propri clienti un prodotto di alta qualità. Inoltre le stufe di questo genere si distinguono per la loro funzionalità e praticità: oggi non ci sono più i tronchetti di legno ma minuscoli pezzi precompressi, che derivano dagli scarti di ottimo legno, privi di umidità e con un rendimento calorico altissimo.

I camini a pellets

Un altro sistema per riscaldare la casa in modo efficiente ed economico è avere dei camini a pellet. S e collocate nel vostro salotto uno dei moderni e raffinati camini con alimentazione a pellet potrete avere un ambiente sempre caldo e confortevole con un minimo impegno e un effetto raffinato. Infatti la vecchia concezione del camino alimentato con i ciocchi di legna si è trasformata in un moderno ma ugualmente affascinante camino alimentato a pellet. I termocamini alimentati a pellet sono dei veri e propri camini che riescono a produrre acqua calda e possono alimentare termosifoni o pannelli radianti sotto il pavimento per tutti gli ambienti della casa. Si possono anche collegare a un impianto di riscaldamento già esistente e affiancarsi ai pannelli solari. I camini di questo tipo dispongono di uno scarico dei fumi forzato e si possono installare anche con una piccola canna fumaria. Sono elementi comodi, funzionali e belli da vedere. Ad esempio i camini di Edilkamin sono totalmente personalizzabili usando diversi rivestimenti che si adattano a qualsiasi stile abitativo.

Risparmiare con il pellet

Se si acquista e si installa nella propria casa una delle bellissime stufe a pellet o uno dei caldi camini, non solo si possono riscaldare tutti gli ambienti di casa in modo efficiente e completo, ma si può anche avere un notevole risparmio sulle spese di riscaldamento rispetto ai tradizionali impianti. Infatti il pellet è un combustibile economico e permette di risparmiare sui costi annuali del riscaldamento. Inoltre utilizzare questo tipo di combustibile significa riuscire a gestire elettronicamente l’impianto di riscaldamento: per esempio puoi programmare sia l’accensione che lo spegnimento della stufa o del camino attraverso un pannello sinottico facile da usare e un comodo telecomando. L’innovazione consiste anche nel comandare a distanza mediante un semplice sms inviato da cellulare. Oggi questo combustibile permette di avere un risparmio interessante sul riscaldamento di casa: anche fino a mille euro ogni anno. Inoltre l'acquisto di stufe e di camini a pellet consente di godere di incentivi, fra cui la detrazione fiscale per ristrutturazione edilizia del 50%. È consigliabile comunque di scegliere dei prodotti europei certificati.

Il pellet una scelta ecologica

Ormai è noto a tutti che l'utilizzo del pellet come combustibile per riscaldare le nostre case, oltre a darci un risparmio economico notevole rispetto ai combustibili di tipo fossile (gasolio, gas o gpl) non contribuisce all'inquinamento atmosferico poiché l'anidride carbonica che viene emessa dalla combustione è neutra. Anche considerando la filiera per produrre il pellet, ossia per trasformare gli scarti del legno, per cui si impiega energia elettrica pari a 367 MJ/t di pellets e l’incidenza del trasporto del materiale, risulta comunque il combustibile che è meno inquinante e più economico. Inoltre il pellet è ecologico ed ecosostenibile. Viene prodotto dalla segatura degli scarti della lavorazione del legno, molto pressata, per ottenere cilindri di un diametro di circa 6 o 8 mm. Non si devono usare collanti artificiali perché la lignina fa da collante naturale. Il pellet è un’energia rinnovabile. Per recuperare e utilizzare anche gli altri scarti della lavorazione, il pellet viene prodotto da un po’ di tempo anche con bucce di girasole o paglia. Ha caratteristiche simili a quelle del legno e viene spesso usato nelle stufe o in impianti più grandi.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche