Stufe

Perché acquistare una stufa a pellet canalizzata

L’acquisto di una stufa a pellet canalizzata comporta una serie di vantaggi: in questa guida pratica troverai tutte le informazioni che stavi cercando.

di Redazione

27 novembre 2020

Flow di Mcz

Le caratteristiche di una stufa a pellet canalizzata

Le stufe a pellet sono sistemi di riscaldamento domestico che generano calore tramite la combustione, appunto, del pellet, un materiale derivante dagli scarti della lavorazione del legno. I modelli canalizzati, sempre più richiesti, riscaldano non soltanto l’ambiente in cui sono collocati ma anche quelli attigui e addirittura quelli su piani diversi della casa.

Sono composti dal serbatoio in cui è contenuto il pellet, dalla coclea che trasporta quest’ultimo al focolare, dal braciere, dal condotto usciti fumi che si collega alla canna fumaria e da tubazioni che partono dalla struttura centrale e si diramano negli altri locali.

Tali tubazioni sono installate sotto la pavimentazione, e questa è la soluzione migliore dal punto di vista estetico per ovvi motivi, oppure all’esterno, a soffitto o a parete. Non di rado vengono incassate in strutture di cartongesso.

L’aria calda attraversa i tubi e viene poi diffusa tramite griglie collocate nelle varie stanze. Alcune aziende propongono, in alternativa, diffusori d’aria visivamente accattivanti che funzionano anche come raffinate lampade a muro. In foto, Flow di Mcz.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche