Stufe

Scegliere le stufe a legna

Le stufe a legna scaldano gli ambienti adoperando combustibile biocompatibile a basso costo. Ne esistono di varie tipologie che hanno costi variabili a seconda delle loro caratteristiche specifiche.

di Redazione

05 ottobre 2014

Esempio di stufa a legna

Stufa a legna

In questi ultimi anni le stufe a legna hanno subito un incremento di vendite importante. Ciò è dovuto al fatto che la legna, ancora oggi, continua ad essere il combustibile biocompatibile più economico presente sul mercato. Le stufe di moderna concezione garantiscono prestazioni termiche nettamente superiori rispetto a quelle che venivano realizzate fino agli anni novanta. Sono dotate del sistema a doppia combustione che consente di ottenere una drastica riduzione dei fumi inquinanti e un maggiore sviluppo di calore. Dispongono di camere di combustione di ghisa o di mattoni refrattari che accumulano lentamente grandi quantitativi di calore e lo rilasciano nell’aria gradualmente. In questo modo garantiscono un riscaldamento uniforme e privo di sbalzi termici. Le stufe a legna, a differenza di quelle a pellet, devono essere accese manualmente e, per funzionare, non necessitano di un’alimentazione di tipo elettrico. Questa particolarità rende possibile il loro utilizzo anche quando viene interrotta l’erogazione di energia a causa di un temporale o per altre motivazioni.

Stufe a legna con forno

Le stufe a legna con forno non solo presentano tutti i vantaggi prima elencati ma permettono anche di cuocere i cibi senza sprechi di energia. Al di sopra del focolare viene inserito un vano adibito a forno che, una volta ben riscaldato, consente di preparare pietanze sia dolci che salate con il solo calore prodotto dalla legna ardente. Alcuni modelli hanno dimensioni ridotte e possono essere inseriti facilmente in ogni contesto abitativo. In tal caso il calore che produrranno non sarà sufficiente a riscaldare un’abitazione, soprattutto se ha una superficie superiore ai 60 metri quadrati dislocata su più livelli. Meglio scegliere un modello più grande o, in alternativa, collocare la stufa piccola per integrare un sistema di riscaldamento poco efficiente già presente in loco. Questa particolare tipologia di stufe è la scelta migliore per coloro che amano cucinare i cibi e si dedicano con passione alle varie preparazioni gastronomiche. Sono poco adatte a chi già sa che non utilizzerà il forno di cui dispongono.

Stufe a legna prezzi

I prezzi delle stufe a legna che si trovano sul mercato sono molto diversi gli uni dagli altri. Dipendono da molti fattori come ad esempio dal marchio che le produce o dai materiali adoperati nella loro realizzazione. Per acquistare una stufa a legna di buona qualità e destinata a durare a lungo, bisogna essere disposti a spendere una cifra compresa fra i 1200 e i 1500 euro. I dispositivi inclusi in questo range in genere sono ottimi e consentono di ottenere potenze nominali attorno ai 18-19kW. Se invece si ha il desiderio di dotarsi di una di queste stufe comprensiva di forno, le cifre base da prendere in considerazione sono leggermente più elevate. Ciò non toglie che in commercio vengono vendute stufe a cifre irrisorie di 600 o 700 euro. In tal caso però è da mettere in dubbio la loro durata e la qualità delle materie prime adoperate per la loro realizzazione. Esistono anche modelli più costosi di grandi dimensioni e rivestiti con ceramiche o altri materiali pregevoli. Sono di ottima qualità ma per averli bisogna corrispondere cifre al di sopra dei 5mila euro.

Stufa a legna usata

Se volete acquistare una stufa dalle ottime prestazioni ma non volete spendere cifre elevate, optate per una stufa a legna usata. Potete trovarla presso uno dei tanti rivenditori autorizzati fisici o su piattaforme online specializzate nella commercializzazione di prodotti di seconda mano. Per circa 1000 euro potrete trovare una stufa a legna con un potere calorifico di 20 kW che potrà sostituire completamente il vostro impianto di riscaldamento contribuendo ad abbassare significativamente la tariffa della bolletta energetica. Tuttavia potete anche trovare modelli meno costosi aventi dimensioni ridotte e consumi inferiori. Per quanto riguarda le stufe a legna con forno, la scelta sarà meno ampia. Infatti sono pochi quelli disposti a cederle perché sono particolarmente pratiche da adoperare e consentono di ottenere due diverse funzioni con lo stesso quantitativo di combustibile adoperato. Prima di concludere l'affare, ispezionate con cura la stufa assicurandovi che non abbia crepe o difetti che ne comprometterebbero in maniera importante il corretto funzionamento.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche