Stufe

Stufa a legna con forno

La stufa a legna con forno è stata rivalutata nel corso di questi ultimi anni. Le aziende si sono adeguate immettendo in commercio modelli ideati rielaborando design sorpassati e non più funzionali.

di Redazione

22 ottobre 2014

stufa a legna con forno

La scelta della stufa a legna con forno

La scelta della stufa a legna con forno deve essere fatta in base ai metri quadrati che si vogliono riscaldare efficacemente. È inutile optare per un modello con una voluminosa camera di combustione quando il locale che la ospiterà è di proporzioni ridotte. Le stufe a legna con forno sono indicate per tutti coloro che amano dedicare tempo alla preparazione dei cibi. In questo modo si riesce ad ottenere un doppio risparmio energetico. Infatti, con la medesima quantità di legna, si riscalda l’ambiente e si cucina senza adoperare elettricità o gas .Le stufe differiscono le une dalle altre non solo per grandezza, ma anche per design e per i materiali di costruzione. Quelle più vendute sono quelle rivestite in ceramica perché hanno un aspetto elegante e possono essere collocate in ogni tipologia di ambiente.

Stufa a legna con forno Palazzetti

Le stufe a legna con forno Palazzetti sono il frutto di una rielaborazione delle vecchie stufe economiche che si trovavano abitualmente nelle cucine di campagna delle nonne. Con l’aumento esponenziale dei prezzi dei combustibili fossili, è stata riscoperta la praticità d’utilizzo e il basso costo della legna. Il punto di forza delle stufe a legna con forno prodotte dal brand italiano è l’elevato standard qualitativo delle materie prime impiegate per la loro realizzazione. Ghisa, ceramica, acciaio e vetro termico sono destinati a durare a lungo nel corso degli anni senza aver bisogno di lavori di manutenzione straordinaria.È possibile scegliere modelli di varie dimensioni caratterizzati da differenti tipologie di installazione. Ci sono le stufe più adatte per essere sistemate al centro della stanza e quelle che devono essere appoggiate a parete che consentono di lasciare l'ambiente libero da ogni ostacolo. La cosa fondamentale è optare per un modello adeguato allo stile degli altri complementi d'arredo per creare una buona continuità visiva.

Stufa a legna con forno Nordica

Le stufe a legna con forno Nordica più pregiate sono quelle realizzate in ghisa smaltata. Hanno un aspetto estetico molto decorativo e consentono di riscaldare gli ambienti in modo uniforme. Dopo la loro accensione, impiegano qualche minuto prima di iniziare a produrre buoni quantitativi di calore ma continuano a emettere un bel tepore anche dopo un paio d’ore che hanno esaurito tutto il combustibile a disposizione.Il forno è ubicato nella parte superiore del dispositivo ovvero al di sopra della camera di combustione. Consente di cucinare qualsiasi tipo di pietanza compreso il pane o la pizza. Sono dotate di termometro per verificare costantemente la temperatura di cottura che può essere regolata agendo sul quantitativo di legna introdotta o sul tiraggio. La Nordica propone alla sua clientela anche modelli di stufa a legna con forno più economici e aventi dimensioni ridotte. In genere sono rivestite con ceramica o in acciaio resistente alle ate temperature e sono adatte ad essere inserite anche nelle abitazioni arredate con uno stile essenziale e moderno.

Stufa a legna con forno prezzi

I prezzi di una stufa a legna con forno in linea di massima sono sempre più elevati di quelli delle normali stufe a legna. Si parte da una base minima di 800 euro per raggiungere cifre assai più elevate che talvolta possono addirittura oltrepassare i 5mila euro. Quelle più costose possono essere alimentate anche con altre biomasse come ad esempio il pellet o il cippato e il calore che sviluppano basta per riscaldare efficacemente case su più livelli con una superficie pari a 100 metri quadrati di superficie.Tuttavia, per cifre intermedie di 1.500 o 2mila euro, in commercio si possono reperire stufe con forno di buona qualità, realizzate con materiali di prima scelta e che rilasciano nell’aria la maggior parte del calore che sviluppano all’interno del braciere.Prima di acquistare una di queste stufe, dovete maggiorare il prezzo di vendita includendo quello dell'istallatore che verrà presso il vostro domicilio per sistemare il vostro nuovo sistema di riscaldamento a basso costo.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche