Stufe

Stufe a legna prezzi

Stufe a legna prezzi: i prezzi delle stufe a legna dipendono da molti fattori, principalmente dalla potenza espressa, ovvero dal calore prodotto, che viene indicato in KW/ora.

di Redazione

14 ottobre 2014

Stufa a legna e pellet

Stufe a pellet e legna combinate prezzi

I prezzi delle stufe a legna sono decisamente alti, si parte da modelli base che costano qualche centinaio di euro, ma il prezzo sale molto se si desiderano riscaldare locali o appartamenti molto ampi. La descrizione di una stufa deve riportare anche la potenza, ovvero la quantità di calore prodotta ogni ora, espressa in KW; tale dato è fondamentale per sapere se una stufa è adatta al caso vostro o meno. Oltre alla potenza, il prezzo di una stufa è dato anche dal tipo di combustibile che si può utilizzare; in genere le stufe a pellet costano di più rispetto a quelle a legna, poiché necessitano di meccanismi di rilascio del pellet nel focolare. Le stufe più costose sono quelle combinate a legna e pellet; presentano la comodità di poter venire alimentate con la legna, che è il combustibile più economico, e anche a pellet, che è il combustibile più pratico. Generalmente si utilizzano a legna quando è possibile essere presenti per alimentarle, ma possiedono un cassetto di carica a pellet, che funziona in autonomia quando il fuoco necessita di venire alimentato. I prezzi partono dai 2000 euro e salgono in base alle dotazioni.

Stufe a legna con forno prezzi

Alcune stufe presentano sopra al focolare l'aggiunta di una camera chiusa, rivestita in materiale refrattario, che può venire utilizzata come forno; questa camera viene riscaldata direttamente dal calore prodotto all'interno del bruciatore della stufa, e non necessita di venire riempita di legname per poter essere scaldata. Il prezzo di queste stufe parte da circa 800 euro, e può arrivare anche a più di 2000 euro nel caso delle stufe con forno combinate, a legna e pellet. Il prezzo dipende dalle caratteristiche della stufa stessa, ovvero dalla potenza o dalle possibilità di utilizzare combustibili diversi per alimentarla, ma può essere legato anche al forno. Più questa camera di cottura è grande e più il prezzo sale; la porta del forno può essere opaca, o anche in vetroceramica per poter controllare la cottura dei cibi. La presenza di un termostato o di ventole che regolano il flusso dell'aria aumenta ulteriormente il prezzo. Non da ultimo tale prezzo può essere modificato anche dal materiale di cui è costituita la stufa, ghisa, maiolica, pietra ollare o altro.

Tubi per stufe a legna prezzi

I tubi per le stufe a legna devono essere conformi alle leggi in materia di scarico fumi; alcune stufe funzionano con tubi di scarico di minime dimensioni, con diametro di cm 8, mentre altre necessitano di una canna fumaria con diametro superiore; queste tubature non sono costose, e il prezzo si attesta attorno ai 10-20 euro per ogni metro di tubo, mentre si spende qualche euro in più per le tubature dotate di chiusura o che presentano delle curvature. I tubi meno costosi sono in metallo, trattato con un rivestimento in vernice ceramica, che ne garantisce alta resistenza alla corrosione; esistono anche tubature in acciaio inox, dalla durata maggiore, e quindi più costose. Alcune stufe hanno particolari sistemi di ventilazione, che richiamano l'aria dall'esterno per mandarla in casa riscaldata; tali stufe necessitano di due tubature, una per aspirare l'aria, e una per espellere i fumi, che devono essere del tutto simili. Esistono anche stufe che aspirano l'aria fresca ed emettono i fumi da una singola canna fumaria; tali canne devono essere preparate utilizzando tubature a doppia camera, in acciaio inossidabile, che hanno un costo elevato.

Dove comperare

Oggi le stufe a legna sono un prodotto conosciuto e diffuso, è quindi possibile trovarle in molti diversi negozi; si possono trovare molti modelli, compresi di accessori, anche nei negozi di bricolage, online o nei negozi dei rappresentanti delle singole marche, specializzati in apparecchiature per il riscaldamento. Per legge è necessario seguire alcuni obblighi nell'installazione di una stufa a legna, risulta quindi conveniente informarsi al momento dell'acquisto e prediligere i negozi che forniscono anche installazione da parte di personale qualificata. Dovete tenere conto anche del fatto che l'assicurazione della casa, e la garanzia della stufa in genere non valgono se l'installazione non viene certificata da un professionista abilitato. Evitate di installare canne fumarie o tubature da soli, e consultate un esperto in fumi ed un caldaista per collegare la stufa alle tubature, in modo da essere certi di non correre alcun rischio.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche