Stufe

Termostufa a legna

La termostufa a legna è la scelta più indicata per tutti coloro che con lo stesso quantitativo di legna vogliono scaldare tutta la casa e produrre acqua calda sanitaria senza rinunciare all'eleganza.

di Redazione

19 ottobre 2015

Termostufa a legna Klover

Termostufe a legna Klover

I modelli di termostufa a legna Klover possono essere posizionate ovunque in quanto sono dotate di un condotto fumario assai più piccolo se paragonato a quello delle stufe più tradizionali. I modelli più innovativi non sono molto ingombranti ma offrono comunque un'elevata potenza nominale. Vengono adoperati soprattutto da chi non ha molto spazio libero a disposizione o da chi vuole evitare di avere nella propria abitazione un impianto di riscaldamento voluminoso. Queste termostufe sono caratterizzate da una camera di combustione piccola ma la loro resa termica è nettamente superiore rispetto ad altri modelli di stufa. Installando nella propria abitazione uno di questi dispositivi si ha la certezza di ridurre significativamente i consumi energetici in bolletta e di avere sempre acqua calda sufficiente per soddisfare il fabbisogno di tutta la famiglia. Alcuni modelli dispongono di un pratico piano cottura in ghisa posizionato nella parte superiore e consentono anche di preparare i cibi senza dover spendere ulteriore denaro per il gas o l'elettricità utilizzata per realizzare le varie pietanze.

Termostufa a legna Nordica

Le termostufe a legna Nordica vengono commercializzate in numerose varianti di rivestimenti atti a potenziare al massimo il rilascio del calore in maniera graduale nell'ambiente circostante. Infatti la ghisa così come la ceramica ma anche la pietra ollare sono i materiali più indicati per fornire un riscaldamento uniforme e al contempo il loro aspetto permette di arredare in modo impeccabile sia abitazioni moderne che case arredate con uno stile più classico. Le termostufe prodotte da questo noto brand che ha fatto del made in Italy il suo marchio distintivo, talvolta vengono inserite laddove già esiste un impianto di riscaldamento o di produzione di energia pulita per ottenere un doppio vantaggio dal punto di vista delle basse emissioni nell'atmosfera di elementi inquinanti. Quando tali dispositivi vengono azionati ovvero nel periodo più freddo dell'anno, si può fare a meno di adoperare lo scaldabagno abbassando in maniera evidente gli importi da corrispondere per mezzo della bolletta energetica.

Termostufa a legna usata

Per chi desidera acquistare un dispositivo caratterizzato da diverse funzionalità senza spendere una cifra considerevole, può orientare la propria scelta su un modello usato. In rete ci sono alcuni siti specializzati nella compravendita di stufe usate ma ancora in ottimo stato e destinate a durare a lungo nel corso degli anni. Per cifre pari o leggermente superiori ai 1.500 euro c'è la possibilità di trovare termostufe con un elevata potenza nominale e rivestite con materiali non solo di buona qualità ma anche altamente decorativi come le maioliche decorate. Difficilmente però si possono acquistare modelli lanciati su mercato da pochi mesi e dotati delle ultime tecnologie del settore. Se preferite rivolgervi ai negozi fisici, contattate il rivenditore più prossimo a casa vostra chiedendo se commercia anche articoli usati. Da qualche anno a questa parte sono in molti i gestori che hanno deciso di dedicare parte dello spazio disponibile a modelli che hanno alle spalle più stagioni di funzionamento per andare incontro alle richieste della clientela.

Termostufe a legna prezzi

I prezzi di una termostufa a legna variano da un minimo di 1.000 euro fino a un massimo di circa 4mila euro per i modelli più innovativi che dispongono di funzioni aggiuntive. Le termostufe che appartengono alla fascia più economica sono comunque di buona qualità e vengono realizzate con materiali destinati a durare a lungo nel corso degli anni senza deteriorarsi eccessivamente. I brand che le realizzano prestano particolare attenzione alla resa termica a fronte di un consumo minimo di combustibile biocompatibile. Per un prezzo di circa 2mila euro, le termostufe sono dotate anche di un rivestimento bello da vedere in ghisa o in ceramica. Producono acqua calda sanitaria per tutta la famiglia e, grazie alle tubature di cui dispongono, alimentano con acqua calda i radiatori di tutta la casa fornendo un riscaldamento uniforme e privo di fastidiosi sbalzi termici. Se si desidera avere anche il forno di serie incorporato nell'elemento riscaldante, la spesa da affrontare si innalza fino a raggiungere anche i 2.550 o i 3mila euro.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche