Carta da parati

Carta da parati vintage, stile e design

Trasforma in un attimo l'atmosfera delle tue stanze con l'aiuto della carta da parati vintage! Scegli una o più fantasie e tornare a casa sarà come viaggiare sulla macchina del tempo.

di Redazione

28 dicembre 2015

carta da parati vintage e retrò a fiori per living chic

Carta da parati vintage e retrò

Se adori le atmosfere del passato, con la carta da parati vintage e retrò riproporle nella tua casa sarà un gioco da ragazzi! Immergiti nei fasti e nella ricercata eleganza delle antiche residenze vittoriane con un sontuoso e volitivo rivestimento damascato o opta per la carta da parati in stile country inglese, che con i suoi micro fiori e le sfumature tenui e delicate ti avvolgerà in un caldo e romantico abbraccio. In alternativa, puoi sempre puntare su una tappezzeria con trama capitonné, che oltre a catapultarti negli anni 40 ti offrirà un look veramente trendy. Anche se ti piace l'idea di circondarti con nostalgiche scene di vita campestre, la carta da parati della prima metà del 900, sobria e discreta, sembra fatta apposta per te! Se invece vuoi dei muri allegri e giocosi, porta in casa l'euforia e l'aria del boom economico: le tappezzerie anni 50 vestiranno le pareti con brio e vivacità, ricoprendole di motivi multicolor e di divertenti soggetti cartoon, dagli eccentrici e sornioni gatti stilizzati ai rombanti taxi gialli, fino alle automobili, vere primedonne di un'era in cui si aveva sete di novità e di progresso.

Carta da parati anni 70

Se vuoi dei muri altamente scenografici e d'effetto, la carta da parati anni 70 non ti deluderà! Vera protagonista di un'epoca di fermento e cambiamenti, la tappezzeria dei Seventies cattura gli sguardi e talvolta non li lascia più, irretendoli per mezzo di studiate fantasie optical. Le trame psichedeliche rappresentano d'altronde un trait d'union delle case del periodo, dove la tappezzeria era assolutamente irrinunciabile e non di rado creava effetti esagerati ed eccessivi. Sarà per i pattern importanti, per i maxi disegni o per le tonalità decise e squillanti ma le tappezzerie anni 70 arrivavano a rubare la scena a mobili ed accessori, inevitabilmente dominati da soggetti e nuance che miravano a stupire, dagli sfondi con fiori e foglie in nuance decise a contrasto, alle onde che creano un'insistita dinamicità sulle pareti, il must era e rimane uno solo: sorprendere e divertire, creare colore ed ammaliare. Si può farlo con motivi geometrici ed astratti o anche rubando i soggetti alla natura. L'importante è non esagerare: la carta da parati anni 70 ha un fascino irresistibile ma rischia di stancare ed è da prendere a piccole dosi!

Carta da parati vintage foto

Sei in cerca di idee particolari ed esclusive per tappezzare con originalità le tue stanze preferite? Ti basterà affacciarti sul web e digitare "carta da parati vintage foto" per scoprire un mondo fatto di glamour, fantasia e preziosi ricordi. Dall'esplosione di colori dei rivestimenti più recenti al tenero romanticismo e alla regalità di quelli che risalgono a periodi lontani, le immagini su internet ti meraviglieranno con la loro suggestività. Concentrati sulle proposte anni 70 se cerchi eccentricità ed energia: potresti optare per una trama patchwork con stampe lettering per colorare la cucina o per briosi animaletti o alberi stilizzati per dare stile alla camera dei bimbi. Se poi vuoi lasciare tutti a bocca aperta, perché non rubare i soggetti ai telefilm più famosi, incollando sui muri i protagonisti di Star Trek? Ma il web pullula anche di offerte meno bizzarre, seppur altrettanto d'effetto: cerca foto di carte da parati vittoriane se desideri dare un tocco di classe ad un living o a una sala da pranzo dalle linee raffinate e non tralasciare le immagini di quelle in stile brit country se devi impreziosire una camera da letto o un soggiorno shabby.

Carta da parati dal sapore vintage

La tappezzeria dal sapore vintage ti attrae ma temi di fare fatica ad abbinarla? Niente paura: ti basterà seguire qualche semplice consiglio di stile e riuscirai a valorizzare al meglio ogni tipo di ambiente. Se il tuo obiettivo è rendere ancora più esclusivo e raffinato uno studio o un soggiorno dal mood classico, opta tranquillamente per le trame damascate. Sceglile in nuance decise e di classe come il rosso e l'oro o in toni chiari come il bianco e il grigio, magari in pendant con un elegantissimo divano Chester. Se poi hai gusti più sobri e semplici e nella tua abitazione impera il candore dello shabby chic, la carta da parati vintage non può certo mancare! Rivisita i dolcissimi micro fiori le nuance tenui e neutre tipiche del folk Victorian e nelle tue stanze si respirerà subito un'atmosfera idilliaca e fiabesca! Se infine adori il mix tra vecchio e nuovo, perché non esaltare i tuoi arredi contemporanei e di tendenza con trame e texture rubate ai Seventies? Per non rischiare di esagerare, potresti rivestire solo una parete o un separé, da richiamare con un tappeto a pelo corto o accessori in tinta, per una piacevole armonia d'insieme.

Carta da parati on line

Desideri cambiare il look di pareti troppo anonime e spoglie ma ancora non hai le idee chiare o semplicemente non riesci a trovare un prodotto che ti soddisfi al cento per cento? Affacciati sul web e troverai una miriade di esempi e possibilità per dare ai tuoi muri un irresistibile tocco vintage! Naviga sui tanti blog e magazine di settore o rivolgiti direttamente ai siti di rivenditori specializzati. Su internet esistono innumerevoli distributori di rivestimenti retrò e ti basterà sfogliare qualche gallery per ritrovare la passionalità delle carte da parati anni 70 o il gusto antico di texture originali dell'800. Se poi vuoi spendere poco, perché non provi a visitare l'e-commerce di Leroy Merlin? La tappezzeria della catena francese, seppur molto economica, non ha nulla da invidiare a quelle d'alta gamma. Dagli articoli più vivaci e briosi, che con geometrie optical o tanti simpatici dinosauri ricordano la moda Seventies, fino alle proposte di stampo provenzale o con eleganti trame damascate disponibili in infinite nuance, Leroy Merlin offre grafiche particolari ed esclusive, classiche e chic o urban e coloratissime!

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche