Carta da parati

Carte da parati moderne, il design si evolve

Le moderne carte da parati sono caratterizzate da grafiche originali e all'avanguardia, protagoniste anche di suggestivi effetti ottici. La scelta è ampia e soddisfa qualsiasi esigenza.

di Redazione

19 ottobre 2017

Carta da parati moderna

Carta da parati moderna

Fino a qualche tempo fa la carta da parati non offriva grande scelta in termini di design e per molti versi era un prodotto “ripetitivo”; adesso la situazione è nettamente cambiate, grazie alla stampa digitale le grafiche sono pressoché infinite, sofisticate, curate in ogni dettaglio. Decisamente suggestive, in molti casi. La carta da parati va ben oltre la funzionalità e il suo ruolo di rivestimento: è una forma di espressione forte, carismatica. E spesso diventa una vera e propria opera d’arta. Le immagini ridondanti non esistono più; i classici, per esempio i fiori e le righe, vengono proposti in modo sempre più originali e affiancati da fantasie evolute. Così come evoluti sono i materiali, che sono diventati anche parecchio più sicuri. La fibra tessile mista a cellulosa e la fibra di vetro, per esempio, sono fra i più recenti frutti di questa continua evoluzione. In foto la carta da parati Amazzonia appartenente alla collezione Marbles Collection di Italian Wallcoverings, presentata in anteprima al Cersaie 2017: un “racconto” di terre vicine e lontane che reinterpreta le caratteristiche espressive di marmi, graniti e pietre naturali. Amazzonia, in particolare, è un esplicito omaggio al Brasile e recupera la texture e le caratteristiche sfumature di colore dell’Amazzonite, sviluppandole in dimensioni molto ampie e rafforzandone la capacità decorativa grazie al particolare effetto specchiato. Disponibile nelle varianti colore Green e Grey. “Esprimere al meglio le caratteristiche di materiali unici e pregiati senza vincoli strutturali e tecnici – ha commentato il direttore creativo Marco Fontana - è stato uno stimolante esercizio creativo”.

Carta da parati per bagno e cucina

La carta da parati è un’alternativa sempre più apprezzata (e sempre più glamour) ai rivestimenti in ceramica. Questo il motivo per cui le aziende operanti nel settore si danno battaglia a colpi di originalità, qualità, dinamismo. Ogni anno vengono create nuove collezioni che interpretano il tema del wallcovering con ricercate soluzioni decorative e seducenti grafiche. Pratiche da posare, frutto di tecnologie all’avanguardia, le moderne carte da parati si adattano egregiamente anche agli ambienti più umidi della casa come il bagno e la cucina; sono resistenti, mantengono intatti i loro colori e contribuiscono a creare atmosfere personalizzate e accoglienti. In foto un esempio relativo alla collezione di rivestimenti impermeabilizzanti Wet System, messa a punto da Wall&decò anche per le pareti di bagni, docce e centri benessere. Presentato durante l’edizione 2017 di Cersaie, è un vero e proprio sistema costituito da varie componenti (il primer, la colla specifica, il tessuto tecnico stampato e le finiture protettive) che unisce all’alto valore decorativo proprietà tecniche di resistenza all’acqua e all’umidità, all’ingiallimento, all’abrasione e all’aggressione di prodotti chimici per l’igiene domestica. L’azienda ha depositato il brevetto a livello internazionale.

Carta da parati design

Le carte da parati design possono essere idealmente divise in due categorie: da una parte troviamo quelle graficamente molto sofisticate, in certi casi anche eccentriche; dall’altra ci sono le carte da parati discrete ed essenziali, quindi perfettamente in linea con quel minimalismo tanto in voga per quanto concerne i mobili e i complementi di arredo. Il comune denominatore è un’alta qualità e resistenza, unita a una fantasia che sembra davvero non avere limiti. Anche posata su una sola parete, la carta da parati dona all’ambiente un’impronta di grande personalità e classe. In foto la carta Ingranaggi della collezione Postmodern di Wallpepper, presentata nell’autunno 2017. Non solo rappresentazioni di ingranaggi ma anche riproduzioni di architetture, schizzi di progetti mai realizzati, ricordi ed utopie: con questi rivestimenti si creano atmosfere immaginarie, quasi magiche, dal sapore industriale ed artigianale. Le nuance metalliche si alternano in una monocromia che dà vita a un’atmosfera raffinata per vivere un’esperienza estetica inimitabile, rendendoci silenziosi testimoni di un’epoca che non c’è più ma che rivive su parete.

Come togliere la carta da parati

I progressi relativi alle carte da parati riguardano pure i materiali e, di conseguenza, il processo per staccare i fogli dalle pareti quando i gusti cambiano e si avverte un’esigenza di rinnovamento. Le carte da parati adesive e removibili non presentano alcun problema e non lasciano traccia sui muri; lo stesso dicasi delle carte viniliche, anche se queste ultime richiedono un po’ più tempo. In tutti casi è un’operazione che si può fare in completa autonomia, senza cioè la necessità di chiedere (come accadeva con le prime carte da parati) l’intervento di personale specializzato. In foto una carta da parati dell’innovativa collezione Glam-Tec di Glamora, realizzata con un materiale tecnologicamente avanzato, ultrasottile e resistente. Glam-Tec è un rivestimento premiato recentemente con il Kitchen & Bathroom Awards e oggi ulteriormente sviluppato nelle caratteristiche tecniche; può essere utilizzato in qualsiasi ambiente indoor, anche in presenza di acqua, vapore e umidità come in una stanza da bagno, una cucina, una spa. Numerose le possibilità grafiche: questo prodotto può essere infatti declinato con tutti i soggetti della collezione Glamora.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche