Ceramica

Le piastrelle in ceramica

Le piastrelle in ceramica sono sempre più personalizzate, per rispondere alle esigenze del progettista e del consumatore, con una gamma ormai davvero infinita di possibilità e variazioni.

di Redazione

28 maggio 2012

pavimento in ceramica

Personalizzazione

Sono ecosostenibili, semplici e sofisticate insieme. Ma soprattutto sempre più personalizzate, per rispondere alle esigenze del progettista e del consumatore, con una gamma ormai davvero infinita di possibilità e variazioni. Sono le piastrelle in ceramica, che le imprese italiane propongono sul mercato, sempre attente a tendenze ed evoluzioni avviate ormai da diversi anni. A consentire così tante soluzioni compositive aiutano sicuramente le tecnologie e le lavorazioni all'avanguardia, che permettono anche di ottener pezzi unici, per una massima libertà di personalizzazione. Un esempio? i materiali si evolvono e nell'impasto della piastrella è possibile introdurre dei fili in nylon o in fibra di carbonio, per creare inediti effetti hi-tech. Ci sono poi le nuove tecniche di stampa, come quella digitale, che garantiscono realismo fotografico e resa cromatica eccellenti.

Formati e usi

Soluzioni compositive varie e in grado di dare risposta a esigenze e gusti diversi sono consentite anche dai formati di piastrelle in ceramica a disposizione sul mercato: per chi li predilige ci sono i pannelli di grande dimensioni, ma accanto a questi anche mosaici e addirittura micromosaici, quasi le piastrelle fossero piccolissimi tasselli che accostati, proprio come i pixel dello schermo di un computer, danno forma a sfumature di colore suggestive. Di formati, ma anche di spessori ce ne sono per tutti i gusti: dai supersottili per gli ambienti indoor ai forti spessori per valorizzare le pavimentazioni esterne e garantire resistenza al calpestio. Sono sempre più numerosi, poi, i produttori che offrono piastrelle che si adattano sia agli interni che all'outdoor, modo da creare un unico ambiente.

Attenzione ecologica

La ricerca dell’ecosostenibilità e la necessità di recuperare un’etica del costruire hanno condotto in questi anni alla nascita e all’affermazione della bioedilizia. Anche le aziende produttrici di piastrelle in ceramica hanno interpretato questa tendenza con proposte che puntano al ridotto impatto ambientale e con l'introduzione di alcune certificazioni tra cui Ecolabel, Uni En Iso 14.000, EMAS, LEED. Tutta la filiera, dunque, a partire dall'estrazione delle materie prime, passando per la lavorazione, con un'oculata gestione degli scarti e il riciclo delle accuse usate, fino al packaging, si va orientando verso questa direzione. Non da ultima è anche l'estetica dei prodotti a testimoniare la tendenza gremì, con piastrelle in ceramica che rievocano materiali naturali, dal legno al marmo e alle pietre, di cui riproducono texture o venature.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche